Corsi di rianimazione, iscrizioni aperte al Cesv

Corsi di rianimazione, iscrizioni aperte al Cesv

Corsi di rianimazione, iscrizioni aperte al Cesv

Tag:

martedì 02 Settembre 2014 - 08:02

L'arresto cardiaco improvviso (o "morte cardiaca improvvisa") è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (60 milioni di abitanti) un'incidenza di circa 60 mila casi ogni anno

Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, propone 5 corsi di Esecutore BLSD (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) della durata di 5 ore ciascuno. Il BLSD è la sigla (Basic Life Support Defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Ci si può iscrivere dall’1 al 15 settembre al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1PABFMufOdiMrjiA-p4o_0oVIsbkc6Tz8uj3BZd5qUKg/viewform

I Corsi si svolgeranno nella zona jonica (uno), tirrenica (due) e a Messina (due). L’iniziativa è rivolta ai volontari (un massimo di 3 per Associazione di appartenenza) e la partecipazione è gratuita.

Il programma formativo si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (60 milioni di abitanti) un’incidenza di circa 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

Riguardo al corso, il Cesv precisa che sarà favorita la partecipazione di volontari appartenenti a un maggior numero di Associazioni. Pertanto, al momento dell’iscrizione, l’Associazione dovrà indicare i propri volontari in ordine di priorità (1 priorità maggiore/3 priorità minore). Il Centro Servizi si riserva la facoltà di ammettere al corso un numero di volontari secondo i criteri già indicati. Ai volontari partecipanti verrà rilasciato attestato IRC. I volontari interessati al secondo attestato, con la certificazione della Centrale Operativa 118, dovranno provvedere al versamento della quota richiesta dall’ente certificatore secondo le modalità che verranno in seguito comunicate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007