Cus e La Farina - Basile insieme per promuovere sport e creatività

Cus e La Farina – Basile insieme per promuovere sport e creatività

Claudio Panebianco

Cus e La Farina – Basile insieme per promuovere sport e creatività

Tag:

giovedì 07 Aprile 2016 - 12:02

Si svolgerà domani, dalle 9:30 alle 13:30 presso la cittadella universitaria, la prima festa dello sport, organizzata dal Cus UniMe in collaborazione con l'I. I. S. "La Farina - Basile". Un accordo, tra mondo accademico e mondo scolastico, che intende promuovere, con varie attività, il benessere fisico ed emotivo portato dal movimento

Ancora una volta la sinergia scuola – università crea eventi interessanti quanto funzionali. L'ateneo peloritano, infatti, in collaborazione con l'I. I. S. "La Farina – Basile", ha organizzato la prima festa dello sport, in programma domani, dalle 9:30 alle 13:30, presso la cittadella universitaria. Il Cus UniMe, insieme alla dirigenza scolastica, ha voluto creare una giornata dedicata al benessere psicofisico e all'educazione alla salute.

Un vero e proprio protocollo d'intesa quello che verrà siglato, durante lo svolgimento dell'evento, dagli istituti interessati, nella figura della preside Pucci Prestipino, e dai vertici dell'apparato sportivo accademico, accordo che porterà il patrocinio dell'Università di Messina, nella persona del Magnifico Rettore Pietro Navarra, presente alla manifestazione. Il movimento contribuisce ad uno stato fisico e psichico positivo, agendo non solo "sui muscoli", ma anche sull'aspetto emotivo, ed è proprio seguendo questo spirito che, domani, vari saranno i corsi offerti ai 1000 studenti che prenderanno parte alla mattinata, seguiti dai propri docenti di scienze motorie e dagli istruttori federali messi a disposizione dallo stesso Cus.

Tantissime le attività previste: acquafitness, zumba, bollywood/danza del ventre, spinning, walking, tiro con l'arco, baseball, softball, parkour, kendo, judo, equitazione, hockey, beach volley, basket e nuoto specifico per ragazzi diversamente abili. Presente alla prima festa dello sport anche l'avvocato Vincenzo Ciraolo, presidente dell'ordine degli avvocati di Messina, in qualità di rappresentante dell'associazione "Amici del La Farina".

Una coesione d'intenti vera e propria quella che accomuna il Cus UniMe e l'I. I. S. "La Farina – Basile" che, sotto la supervisione di Giacomo Pace Gravina, delegato per l'ateneo alla gestione del patrimonio artistico e culturale dell'ambito accademico messinese, porterà non solo ad integrare i ragazzi nelle possibilità d'espressione sportiva del centro dell'annunziata, ma anche e soprattutto al ricevere dai giovani una mano per il "restyling" della cittadella: gli studenti del liceo artistico, infatti, saranno impegnati, seguendo le tecniche imparate, nel realizzare diverse opere da collocare all'interno della location dell'evento.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007