Nuovi incarichi e promozioni per 127 funzionari di Palazzo Zanca

Nuovi incarichi e promozioni per 127 funzionari di Palazzo Zanca

Francesca Stornante

Nuovi incarichi e promozioni per 127 funzionari di Palazzo Zanca

Tag:

venerdì 23 Febbraio 2018 - 07:03

L'amministrazione Accorinti ha dato il via libera al conferimento delle posizioni organizzative e delle alte professionalità, mansioni che istituiscono delle figure sub-dirigenziali all'interno di ogni dipartimento. Per il Comune una spesa annua che si aggira su 1,7 milioni di euro.

A Palazzo Zanca infornata di nuovi incarichi per i dipendenti comunali che sono riusciti a superare le selezioni che in questi ultimi due mesi hanno coinvolto centinaia di funzionari, direttori tecnici di uffici e dipartimenti. Per 127 funzionari sono scattate le Posizioni Organizzative e le Alte Professionalità, conquistano cioè un ruolo che si può definire sub-dirigenziale e che porta anche un’integrazione sullo stipendio che varia dai 9 mila ai 12.500 euro.

Per l’amministrazione Accorinti “una bella giornata di festa” che si è celebrata nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dove sono stati consegnati ufficialmente i nuovi incarichi. “Dopo quasi 18 anni da quando il quadro normativo ha previsto la possibilità di migliorare la macchina Amministrativa creando delle figure intermedie tra dipendenti e dirigenti, siamo riusciti a portare a termine, grazie all'impegno di dirigenti e funzionari guidati dal Direttore Generale, anche questo lungo e complesso iter che oltre a valorizzare la professionalità dei dipendenti consente di potenziare la struttura operativa del Comune. Insieme alla stabilizzazione dei precari e al progressivo aumento del numero di ore fino al massimo contrattuale per tutti gli stabilizzati, questa azione dice chiaramente quale sia la direzione politica intrapresa dal Sindaco e dalla sua Giunta per i lavoratori: abolizione del precariato e promozione di capacità e competenze” scrive con orgoglio l’amministrazione Accorinti, che aggiunge questo tassello alla riorganizzazione dei dipartimenti, dematerializzazione delle procedure, 26 unità già assunte tramite ufficio di collocamento, selezioni in corso per 3 dirigenti, 29 dipendenti in mobilità da altri enti pubblici, 11 posti per promuovere dipendenti del Comune. «Anche in questa occasione qualcuno certamente dirà "si poteva fare meglio!" Si può e si potrà sempre fare meglio ma la magia del fare nell'interesse Pubblico dà una sensazione di concretezza e di allegria che oggi centinaia di persone hanno condiviso».

Questa riorganizzazione costerà alle casse comunali circa 1,7 milioni di euro annui e si inserisce in quel percorso che in questi anni il segretario/direttore generale Antonio Le Donne aveva ribattezzato “Governare il cambiamento”. In quel documento, che fissa cinque passaggi essenziali per la riorganizzazione della struttura, al punto 3 compariva proprio “l'istituzione delle posizioni organizzative” quale metodo di “valorizzazione delle migliori risorse umane di livello funzionariale in servizio nell'Ente e strumento di stabilizzazione della struttura gestionale in quanto tessuto connettivo tra dirigenza e dipendenti ed elemento al contempo propulsivo e coagulante del conseguimento delle finalità dell'ufficio al quale ogni posizione è preposta”. Così nel 2015 l’amministrazione Accorinti diede il via all’iter, riconoscendo la strategicità di questi incarichi come strumento fondamentale per valorizzare il personale dipendente, attraverso l'implementazione di un modello amministrativo snello e responsabile per una maggiore efficienza ed efficacia nell'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Poi arrivarono le “10 mosse” del Direttore Le Donne e anche in questo caso posizioni organizzative e alte professionalità furono inserite nelle tappe strategiche. E si arriva al dicembre 2017, quando è stato approvato l’avviso che dava il via alla selezione tra i dipendenti. Selezione che nel giro di due mesi ha portato al conferimento dei nuovi incarichi e dunque al nuovo assetto nei Dipartimenti comunali.

Francesca Stornante

2 commenti

  1. odore di elezioni, ed allora vai avanti cretino!!

    0
    0
  2. dove prenderanno i soldi?????
    forse da quelli che realmente portano avanti la baracca??? overro categorie b e c???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007