Fondi per le scuole sicure, la Russo: "Il Comune parteciperà al bando?"

Fondi per le scuole sicure, la Russo: “Il Comune parteciperà al bando?”

Fondi per le scuole sicure, la Russo: “Il Comune parteciperà al bando?”

Tag:

lunedì 18 Settembre 2017 - 07:47

Il Ministero sta stanziando per la Sicilia 115 milioni di euro ma i termini scadono tra 10 giorni

L’inizio dell’anno scolastico riporta d’attualità la situazione di sicurezza nelle scuole cittadina e la consigliera comunale del PD Antonella Russo ha presentato una interrogazione urgente al sindaco ed all’assessore Sebastiano Pino, al fine di conoscere lo stato degli interventi di verifica strutturale dei plessi scolastici cittadini.

In particolare la consigliera chiede se è stata fatta nelle scuole la verifica strutturale antisismica, obbligatoria per legge, su quali plessi e con quali risultati, e se gli istituti cittadini sono dotati del certificato di prevenzione incendi. Chiede, inoltre, alla luce del bando del Ministero dell’Istruzione, che proprio al fine di rendere sicure le scuole delle regioni disagiate, assegna alla Sicilia 115 milioni di euro, se il comune di Messina si stia dotando dei progetti e delle relazioni tecniche che devono essere allegati alla domanda di finanziamento.

La richiesta di accreditamento scade tra 10 giorni- scrive Antonella Russo- e al massimo entro novembre tutti i progetti di adeguamento antisismico devono essere pronti, pena la perdita del finanziamento. La sicurezza nelle scuole cittadine è fondamentale, perché in caso di evento sismico i nostri figli rischiano la vita dentro una struttura non a norma. Nessuno si può assumere la responsabilità di non percepire un finanziamento nazionale che permette opere di ristrutturazione delle nostre scuole, viste le casse comunali a secco”. La consigliera Pd annuncia di voler vigilare sull’iter di richiesta del finanziamento, perché è inconcepibile che le scuole messinesi non siano state sottoposte a verifica strutturale antisismica,

“In una città a rischio altissimo, il nostro comune non si può fare scappare l’occasione di avere dei fondi per rendere sicuri i plessi dove i nostri figli trascorrono la maggior parte delle loro giornate”.

Un commento

  1. ASPETTA E SPERA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007