Festival del libro. Taormina incontra Corrado Augias

Festival del libro. Taormina incontra Corrado Augias

Festival del libro. Taormina incontra Corrado Augias

Tag:

sabato 09 Novembre 2013 - 08:40

Continuano gli incontri promossi dal festival internazionale del libro di Taormina nel segno delle "belle lettere" e della letteratura di qualità di cui Taobuk negli ultimi tre anni è stato ambasciatore. L'appuntamento è al Palazzo Duchi di S. Stefano alle 18

Appena terminata la terza edizione di “Taobuk” – Festival Internazionale del Libro di Taormina, il bilancio non potrebbe essere più felice, forte di un’affluenza di pubblico senza precedenti e di un calendario fittissimo di incontri con autori internazionali.
Libreria Mondadori di Taormina e Libreventi hanno così pensato di dedicare un altro eccezionale appuntamento alla letteratura e alle Belle Lettere, per ritrovarci in uno dei luoghi simbolo della bellezza e della cultura a Taormina: la Fondazione Mazzullo presso il Palazzo dei Duchi di S. Stefano. In questa impareggiabile cornice, il 13 Novembre alle ore 18, avrà luogo l’eccezionale incontro con il celebre giornalista e scrittore Corrado Augias, patrocinato dal Comune di Taormina con il sostegno di Rotary Club Taormina. Corrado Augias, con cui dialogherà il prof. Emanuele Fadda, docente di Filosofia del linguaggio e giornalista, sarà introdotto da Antonella Ferrara, Presidente di Taormina Book Festival. Dopo i saluti del Sindaco di Taormina Eligio Giardina, Augias presenterà il suo ultimo affascinante saggio “Inchiesta su Maria”, vera e propria indagine su Maria, madre di Gesù e figura tra le più enigmatiche e pregnanti della tradizione cristiana.

Questo incontro si inserisce in un più vasto panorama di incontri letterari che, nell’arco dell’anno, seguiranno quel “filo rosso” di attenzione e promozione delle “Belle Lettere” e della letteratura di qualità di cui Taobuk, Festival Internazionale del Libro di Taormina, negli ultimi tre anni è stato ambasciatore.

Abbiamo, infatti, già in calendario un nuovo imperdibile appuntamento, quale sarà l’incontro a Taormina il 3 Dicembre, con Gianrico Carofiglio, magistrato e noto scrittore, che presenterà il suo nuovo romanzo “Il bordo vertiginoso delle cose”, uscito appena pochi giorni fa per i tipi di Rizzoli. Con questo, ed i molti altri eventi che seguiranno, il nostro calendario ci condurrà sino al 20 Settembre 2014 quando “Taobuk” renderà nuovamente Taormina capitale della migliore letteratura, con una quarta edizione che sarà ricca di molte stupefacenti sorprese.

Augias, simbolo di quella che è stata definita la “tv-verità” fatta di contenuti con l’intento e l’ambizione di formare attraverso una corretta e meticolosa opera di informazione, che veicoli cultura idee e valori, ha alle spalle una ricca produzione letteraria che spazia dalla narrativa alla saggistica. Avendo dato alla luce opere di successo come “I segreti di Parigi”, “I segreti di New York”, “I segreti del Vaticano”, nel 2006 Augias ha pubblicato insieme a Mauro Pesce il saggio “Inchiesta su Gesù”, affrontando aspetti noti e meno noti della persona e del personaggio di Gesù.

Nel 2013 Augias si dedica ad una nuova impresa letteraria: nasce così “Inchiesta su Maria” (Feltrinelli), scritto a due mani con Marco Vannini, studioso di mistica e storia delle religioni. La figura di Maria viene qui scandagliata in tutta la sua umanità, come madre, pur con un destino diverso dalle altre madri, come donna tra le donne di Palestina e tra le donne presenti nei Testi Sacri, come figura depositaria di culti e fervida devozione in seno alla Chiesa, centrale nello sviluppo del pensiero cristiano e fonte di continua ispirazione per l’iconografia cristiana.

Augias è scrittore di successo di molti romanzi quali “Quel treno da Vienna” (1981), “Il fazzoletto azzurro” (1983), “Quella mattina di luglio” (1995); ha scritto anche celebri saggi come “I segreti di Parigi” (1997), “Modigliani, l’ultimo romantico” (1999), “I segreti di New York” (2000), “I segreti di Londra” (2003), “I segreti di Roma” (2005), “I segreti del Vaticano” (2010).

Cura una rubrica di recensioni letterarie sul supplemento settimanale “Il Venerdì” del quotidiano “la Repubblica”.
Nel 2007 ha pubblicato per Mondadori “Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi”, un’appassionata ed argomentata difesa della lettura. Nel 2008 ha pubblicato il libro “Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione”, nel quale dialoga con il docente di Letteratura cristiana antica Remo Cacitti (Università di Milano) sullo sviluppo del Cristianesimo nella storia.

Negli anni Sessanta, si è occupato di teatro sperimentale e ha scritto per il romano Teatro dei 101 “Direzione Memorie” (1966) e “Riflessi di conoscenza” (1967), entrambi interpretati da Gigi Proietti; del 1984 è invece “L’onesto Jago”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007