Anche a Messina la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari

Anche a Messina la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari

Anche a Messina la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari

Tag:

sabato 25 Febbraio 2017 - 23:36

Sabato 4 marzo al Policlinico un ricco programma di studi e dibattiti per la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari che si svolgerà contemporaneamente in 14 città italiane. Obiettivo: discutere e chiarire alcuni dei problemi che tuttora persistono nella gestione dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.

Anche a Messina, sabato 4 marzo, si terrà contemporaneamente in 14 città italiane (Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Genova, Messina, Milano, Napoli, Parma, Pisa, Roma, Torino, Udine, Verona), sedi di Centri esperti di Malattie Neuromuscolari, la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari (GMN 2017)

La proposta di tale manifestazione nasce da un’idea del prof. Angelo Schenone dell’Università di Genova, presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e del prof. Antonio Toscano dell’Università di Messina, past-president dell’Associazione Italiana Miologia (AIM), supportata dall’Alleanza Neuromuscolare (di cui fa parte anche la Fondazione Telethon), presieduta dal prof. Guido Cavaletti dell’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con oltre 30 Associazioni Nazionali di pazienti.

“La Giornata – dichiara Schenone – è la risposta alla richiesta di maggiore informazione provenienti da diversi settori. Noi riteniamo che questa sarà la prima edizione di una serie di incontri che si terranno annualmente a scopo divulgativo su tutto il territorio Nazionale. La Giornata, che si svolgerà simultaneamente in tutti i Centri esperti coinvolti, è dedicata ai pazienti e alle loro famiglie, alle Associazioni ed a Neurologi, Fisiatri, Medici di Medicina Generale (MMG), Fisioterapisti, Psicologi e Infermieri per un aggiornamento sulla gestione globale dei pazienti con Malattie Neuromuscolari”.

Le Malattie Neuromuscolari sono al 90% malattie rare e si presentano spesso con un andamento progressivo, degenerativo e, quindi cronico.

Questa iniziativa – prosegue Toscano – vuole offrire la possibilità di discutere e chiarire alcuni dei problemi che tuttora persistono nella gestione dei pazienti con Malattie Neuromuscolari. Infatti, talora, il paziente con “sospetta malattia neuromuscolare” ha difficoltà su ”come orientarsi nell’ambito dell’offerta sanitaria per la soluzione del proprio problema. Così iniziano “i Viaggi della speranza”: un paziente si sposta anche di centinaia di chilometri (e, spesso, con lui i suoi familiari) senza sapere che, magari nella stessa città o nella stessa regione, esiste un Centro accreditato che può andare incontro alle sue aspettative”.

Un’altra esigenza – afferma Schenone – nasce dalla corretta divulgazione ad una ampia fascia di pazienti e famiglie degli avanzamenti diagnostici e terapeutici che avvengono nell’ambito delle malattie Neuromuscolari. Talora i fatti riportati mediaticamente possono essere confusi o, artificialmente manipolati, confondendo i pazienti e non consentendo loro di inquadrare l’immediato obiettivo diagnostico o terapeutico.

Sostiene inoltre Toscano che ”non meno importante, una volta ricevuta la diagnosi e/o la terapia, è la “presa in carico“ del paziente” ovvero continuare ad assisterlo valutando la risposta terapeutica e la progressione della stessa malattia con periodici controlli. Questo aspetto comprende la possibilità di garantire alla famiglie una transizione della presa in carico dei pazienti, non traumatica, dall’età pediatrica a quella adulta. A tale scopo all’evento parteciperanno anche Neurologi pediatri a testimonianza della stretta collaborazione fra esperti di patologie dell’età evolutiva e esperti di patologie dell’adulto”.

In conclusione, la Giornata per le Malattie Neuromuscolari sarà un’ottima occasione di confronto tra specialisti, pazienti e Associazioni a cui è dedicata la Tavola Rotonda conclusiva. Aiuterà a porre le basi per una più proficua collaborazione, tra medici e Associazioni dei pazienti, testimoniata anche dal Patrocinio concesso alla Giornata dalla Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dal Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari (CAMN).

La Giornata è stata resa possibile dal supporto di

Kedrion Biopharma, Pfizer, Sanofi Genzyme, Sigma-Tau, CSL Behring, PTC Therapeutics.

IL PROGRAMMA

Registrazione

9.00

Saluti autorità

Pietro Navarra – Magnifico Rettore Università degli Studi di Messina

Rosario Crocetta – Presidente Regione Sicilia

Giovanni Ardizzone – Presidente Assemblea Regionale Siciliana

Giuseppe Laganga Senzio – Commissario Straordario AOU Policlinico Messina

Domenico Cucinotta – Direttore Dip. di Medicina Clinica e Sperimentale – Università degli Studi di Messina

Giacomo Caudo – Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina

Nina Santisi – Assessore Politiche Sociali Comune di Messina

9.15

Introduzione

Videomessaggio Coordinatori

Angelo Schenone – UniGe | Antonio Toscano – AOU Policlinico “G. Martino” di Messina

10.15

Neuropatie periferiche

Anna Mazzeo – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

10.30

Malattie del motoneurone

Massimo Russo – Centro Clinico NEMO – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

10.45

Discussione

11.00

Pausa

Moderatore: Giuseppe Vita – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

11.15

Miopatie infiammatorie e della GMN

Carmelo Rodolico – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

11.30

Distrofinopatie e SMA

Sonia Messina – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

11.45

Miopatie metaboliche

Olimpia Musumeci – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina

12.00

Discussione

12.30

Tavola Rotonda: Come migliorare la gestione del paziente neuromuscolare

con la partecipazione dell'on. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana e dell'on. Beppe Picciolo, Componente VI Commissione ARS.

Moderatore: Danila La Torre

• L'approccio multidisciplinare – Gianluca Vita – Centro clinico Nemo – AOU Policlinico di Messina

• Il parere delle associazioni: UILDM, Parent Project, Gli amici di Edy, AIG, Famiglie SMA, AISLA, Associazione Miastenici Sicilia, fAMY, Gli Equilibristi, Associazione CIDP Italia

• Il parere delle Istituzioni: Assessorato Regionale alla Salute, AOU Policlinico di Messina, ASP Messina, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina, Comune di Messina

Conclusioni: Antonio Toscano – UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari – AOU Policlinico di Messina e Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Neuromuscolari rare – AOU Policlinico di Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007