Una due giorni dedicata ai diritti e alla cultura rom

Una due giorni dedicata ai diritti e alla cultura rom

Una due giorni dedicata ai diritti e alla cultura rom

Tag:

giovedì 16 Aprile 2015 - 08:22

Giovedì 16 aprile si terrà un workshop con i 3 gruppi di giovani donne e uomini rom e sinti nella sede del Circolo Arci Thomas Sankara. Venerdì 17 aprile, a palazzo dei Leoni, una tavola rotonda che a partire dalla Strategia Nazionale di inclusione dei rom, sinti e camminanti decisa dal governo italiano discuterà di diritti e protagonismo dei giovani rom e sinti italiani

All’interno del progetto Young Roma Empowerment che ha coinvolto giovani rom e sinti di 3 città italiane (Messina, Lamezia Terme e Sassari) il Circolo Arci Thomas Sankara insieme ad Arci Nazionale organizza 2 giorni dedicati ai diritti e alla cultura romanì, al protagonismo delle seconde generazioni. L' iniziativa è finanziata da Open Society Foundations.

Giovedì 16 aprile si terrà un workshop con i 3 gruppi di giovani donne e uomini rom e sinti, che si confronteranno anche con adulti con esperienza di attivismo e mobilitazione per i diritti umani e sociali della maggiore minoranza italiana, con un particolare focus su diritto all’abitare, formazione professionale e istruzione, identità di genere e diritti delle donne rom, cittadinanza, apolidia e status giuridico dei rom e sinti italiani. Il workshop si terrà alla sede dell’associazione in Via Campo delle Vettovaglie, sopra l’ex Mercato Ittico dalle 10 alle 19.

Nella terrazza del Circolo alle 21:00 il musicista, compositore, musicologo e docente universitario Alexian Spinelli italiano di origine sinta terrà una performance musicale, dove si potrà comprendere la grande influenza della musica tzigana nella cultura musicale europea, da Brahms, passando per il flamenco, sino al jazz manouche.

Venerdì 17 aprile una tavola rotonda che a partire dalla Strategia Nazionale di inclusione dei rom, sinti e camminanti decisa dal governo italiano discuterà di diritti e protagonismo dei giovani rom e sinti italiani. L’incontro è previsto dalle 9:30 alle 13 al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina che ha promosso un Osservatorio Antidiscriminazioni in seno alla rete UNAR, di cui il Circolo Arci Thomas Sankara è Antenna Territoriale.

Sarà presente con i propri rappresentanti l’UNAR Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Carta di Roma nata in seguito al protocollo siglato dall’ Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI). Interverranno Alexian Spinelli, dirigenti Arci e rappresentati della società civile, sono state invitate le autorità locali e il terzo settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007