Tre giornate antimafia in memoria di Paolo Borsellino

Tre giornate antimafia in memoria di Paolo Borsellino

Tre giornate antimafia in memoria di Paolo Borsellino

Tag:

martedì 15 Luglio 2014 - 15:32

Eventi organizzati dall’associazione Peppino Impastato e dal movimento studentesco Aut. Sabato 19 luglio, la trasferta a Palermo per partecipare alla manifestazione delle “Agende rosse”

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene". Sono le parole di Paolo Borsellino, fatte proprie dall’associazione Peppino Impastato e dal movimento studentesco Aut, che verranno ricordate nel corso di tre giornate organizzate, come ogni anno, dal 17 al 19 luglio, giorno della strage di via D’Amelio. Tre giornate di concerti, mostre, tributi e discorsi dedicati ai martiri della lotta alla mafia. Tre giornate di mobilitazione inserite in quel percorso di sensibilizzazione e formazione delle coscienze, soprattutto delle più giovani, che i movimenti promotori della kermesse hanno iniziato sul territorio messinese, passando dalle scuole, alle piazze, ai palchi, ai centri di aggregazione.
Giovedì 17 Luglio, alle 21:30 presso il lido "Horcynus Orca", si svolgerà un concerto nel quale si esibiranno due giovani band del messinese, i Tremori ed i 6:17, nonché la band romana "Surgical Beat Bros", e durante il quale sono previsti gli interventi del Presidente dell'Associazione Nazionale Peppino Impastato, Sonny Foschino, e del coordinatore del Movimento Studentesco Aut di Messina, Pasquale Andrea Calapso.
Venerdì 18 Luglio, invece, dalle 9:00 alle 13:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo dei Leoni verrà esposto tutto il materiale cartaceo riguardante l'ultimo anno di progetti portati avanti dal Movimento Studentesco Aut (locandine, manifesti, documenti, ecc.) insieme ai tre contributi artistici regalati dal gruppo di artisti "ArtAut", composto principalmente da ragazzi dell'Istituto Artistico Ernesto Basile, al Palazzo dei Leoni in occasione della sua occupazione da parte di Aut avvenuta nel Dicembre 2013. Contemporaneamente nella Loggia di Piazza Antonello il gruppo di artisti si cimenterà nella Painting Action, ossia nella pittura dal vivo di altre tre tele, anch'esse da regalare al Palazzo dei leoni, e da esporre nell'Aula Consiliare, che verrà ufficialmente inaugurata come "Galleria ArtAut".
Sabato 19 Luglio, infine, gli organizzatori dell'evento invitano la cittadinanza a contattarli qualora volessero recarsi a Palermo, per partecipare alla manifestazione delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino, alla quale anche l'Associazione Peppino Impastato ed Aut hanno aderito.
Messina si conferma ancora una volta in prima fila nel ricordo dei martiri della lotta alla mafia e nella continuazione di questa lotta, ognuno con i propri strumenti, sicuramente diversi da quelli dei nostri eroi, ma indispensabili, ed invincibili se in grado di diventare forza collettiva, forza di popolo, forza di liberazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007