Patti, una giornata di solidarietà per i bambini nati prematuri

Patti, una giornata di solidarietà per i bambini nati prematuri

Salvatore Di Trapani

Patti, una giornata di solidarietà per i bambini nati prematuri

Tag:

giovedì 16 Novembre 2017 - 17:41

Si terrà domani, in occasione della giornata mondiale della prematurità, la manifestazione promossa dall'associazione "Remì Onlus" che da tempo opera nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Barone Romeo”.

Ogni anno, nel mondo, circa 15 milioni di bambini nascono prematuri. Di questi oltre un milione non sopravvive. In Italia 1 neonato su 10 nasce prima del termine di gravidanza e nel 20% dei casi l’età gestazionale è talmente bassa che la sopravvivenza, qualora possibile, risulta legata ad esiti neuroevolutivi elevati.

Ricorre domani la giornata mondiale della prematurità, istituita per fornire supporto e aiuto alle famiglie dei bambini nati prematuri. Il colore viola e le piccole calze da neonato appese ad un filo sono il simbolo di questa giornata. Per questo motivo saranno numerosi, in tutto il mondo, i monumenti, gli edifici e le fontane illuminate a viola, colore rappresentativo dell'evento.

Anche il comune di Patti prenderà parte alla manifestazione globale, grazie agli sforzi dell'associazione Remì che da tempo opera nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale "Barone Romeo". Una manifestazione dedicata alle famiglie, ma anche ai più piccoli, che si svolgerà alle 16.00 presso la concattedrale dei Santi Martiri in via Aldo Moro. Per l'occasione saranno presenti stand informativi, giochi gonfiabili per bambini e spettacoli di animazione.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007