Novità normative, seminario Anief in materia di legislazione scolastica

Novità normative, seminario Anief in materia di legislazione scolastica

Novità normative, seminario Anief in materia di legislazione scolastica

Tag:

giovedì 16 Gennaio 2014 - 11:51

L'appuntamento è per sabato 18 gennaio a Taormina, dalle 9 alle 14, all’hotel “Villa Diodoro” ed è rivolto a docenti, personale Ata, Dsga (Direttore servizi generali amministrativi), dirigenti e Rsu. Il seminario è gratuito e prevede l’esonero dal servizio e il rilascio di un certificato di partecipazione

Prosegue anche nel 2014 l’impegno dell’Anief – Associazione sindacale e professionale nazionale – volto a chiarire alcuni aspetti essenziali relativi alla legislazione scolastica, alla luce delle ultime novità normative.

Per la Sicilia orientale, l’appuntamento è per sabato 18 gennaio a Taormina, dalle 9 alle 14, all’hotel “Villa Diodoro”, con il seminario “La legislazione scolastica” e “Il ruolo delle Rsu nella contrattazione integrativa”, rivolto a docenti, personale Ata, Dsga (Direttore servizi generali amministrativi), dirigenti e Rsu.

Si discuterà, tra l’altro, di dimensionamento, spending review, stabilizzazione, blocco contratti, tfr/tfs, pensioni, decreto legislativo n. 104 del 2013. Relatore della giornata per la parte legislativa sarà il presidente nazionale dell’Anief, Marcello Pacifico, che tratterà i principali aspetti normativi che hanno rivoluzionato il mondo dell’istruzione scolastica nell’ultimo quinquennio. Per la parte relativa alla contrattazione – aperta alle Rsu di ogni sigla sindacale – relazioneranno Caterina De Luca, responsabile delle Relazioni sindacali dell’ufficio di gabinetto del Miur, e i Dsga Leonardo Gesù e Giuseppe Capuana.

“L’Anief, costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio e di ruolo – afferma Marcello Pacifico – nasce dall’esigenza e dalla volontà di tutelare, valorizzare e promuovere i professionisti dell’istruzione e della ricerca per salvaguardare e migliorare la scuola e l’università. E’ nostra intenzione proseguire le nostre battaglie basate sul diritto dei lavoratori della scuola, sulle applicazioni normative e il rispetto legislativo e, come soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico, continuare ad illustrare e far comprendere le nuove norme, in continua evoluzione”.

“I recenti successi che l’Anief ha conseguito anche nella provincia messinese, ottenendo per i propri iscritti nuove immissioni in ruolo disposte dal Tribunale Lavoro – aggiunge Bernadette Arrigo, vicepresidente regionale e coordinatrice provinciale dell’Anief – ci motivano sempre più, sia come sindacato che come cittadini”.

Il seminario è gratuito e prevede l’esonero dal servizio e il rilascio di un certificato di partecipazione. A seguire, si terrà il congresso regionale dell’Anief per il rinnovo delle cariche statutarie con la partecipazione di tutte le compenti del direttivo regionale, dei delegati ed osservatori designati, dei legali territoriali e di tutti gli iscritti che vorranno prendervi parte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007