Il Presepe Vivente e il Natale Slow a piazza Duomo. La tradizione sposa il gusto

Il Presepe Vivente e il Natale Slow a piazza Duomo. La tradizione sposa il gusto

Il Presepe Vivente e il Natale Slow a piazza Duomo. La tradizione sposa il gusto

Tag:

giovedì 17 Dicembre 2015 - 10:13

Presentati a palazzo Zanca due eventi organizzati da Confcommercio, col supporto del Comune, di Slow Food Valdemone e degli scout dell’associazione Assoraider di Messina

Siamo abituati a vederlo in diversi borghi della città, stavolta lo vedremo nella sua piazza storica. Da domani il Presepe Vivente, curato da Enzo Chillè, verrà realizzato davanti al Duomo e potrà essere visitato anche sabato 19, domenica 20, martedì 22, mercoledì 23 e sabato 26, dalle 17 alle 21.

E’ il primo dei due eventi organizzati da Confcommercio a piazza Duomo, nell’ambito della seconda edizione de “Il Natale a Messina”, col supporto del Comune, di Slow Food Valdemone e degli scout dell’Associazione Assoraider di Messina. Ne hanno parlato stamani, in conferenza stampa, il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, l'assessore alla Cultura, Tonino Perna; la direttrice di Confservizi, Alessandra Piccolo; il presidente del Cda della Banca Antonello, Franco De Domenico; l'esperto comunale per il Turismo, Filippo Grasso; e il presidente di Slowfood, Rosario Gugliotta.

Sempre domani, in contemporanea al Presepe Vivente, partirà anche “Natale Slow”, manifestazione anche questa organizzata da Confcommercio con il sostegno di privati ed il patrocinio del Comune. Si tratta di sei giorni, fino al 23 dicembre, interamente dedicati alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie siciliane. Grazie alla collaborazione con “Slowfood Valdemone” e l’Associazione Assoraider di Messina, piazza Duomo si trasformerà in un grande parco tematico natalizio che vedrà protagonisti la tradizione ed il gusto. Saranno presenti, infatti, per la prima volta nella storica piazza, un Presepe vivente ed un ricco percorso culinario, il “Tunnel dei sapori” (aperto dalle 17 alle 21) al cui interno selezionati produttori del territorio messinese faranno conoscere, attraverso le proprie produzioni, le eccellenze gastronomiche più autentiche della provincia di Messina. I visitatori saranno accolti in ampi spazi espositivi, dove sarà possibile trovare alcune delle più celebri produzioni locali, dalle numerose varietà di formaggi del territorio nebroideo a prodotti più rari quali il miele di ape nera sicula e l’idromiele. Al fianco dei produttori sarà presente anche una rappresentanza di artigiani del gusto della “Strada dei Sapori del Parco dei Nebrodi”. Un ulteriore spazio sarà dedicato ai “Laboratori del Gusto”, piccole oasi di incontro, con circa 30 posti a sedere, dove tutti i giorni, dalle 17 alle 20, esercenti di bar, pasticcerie, panifici e ristoranti potranno confrontarsi sulle specialità enogastronomiche messinesi da loro realizzate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007