Congresso Cisl. L'economia messinese e le proposte per lo sviluppo

Congresso Cisl. L’economia messinese e le proposte per lo sviluppo

Congresso Cisl. L’economia messinese e le proposte per lo sviluppo

Tag:

giovedì 30 Marzo 2017 - 07:13

Il lavoro, la persona e la comunità protagonisti del congresso territoriale della Cisl di Messina, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile all'Arsenale Militare. I numeri delle condizioni socioeconomiche della Città Metropolitana e le proposte del sindacato per una visione strategica di sviluppo

Lavoro, persona, territorio, comunità. Saranno questi i temi al centro dei lavori del XVIII Congresso territoriale della Cisl di Messina che si terrà venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, dalle ore 9.30, presso l’A.I.D. Arsenale Militare di Messina. La Cisl vuole dare voce a quanti vivono le difficoltà della quotidianità in questo territorio, «a quanti – sostiene il segretario generale Tonino Genovese – sentono la voglia di intervenire per il bene comune. Un sindacato che vuole ascoltare i bisogni della comunità e riuscire a individuare soluzioni, che vuole avere voce per intervenire con senso di responsabilità sulle fondamenta del vivere civile avendo principalmente a cuore l’elemento umano, il disagio di chi ha un lavoro e di chi non lo ha, uniti dal sentimento comune e dalla convinzione che il sindacato e la Cisl sono oggi un argine possibile alla deriva economica e sociale che stiamo attraversando».

L’analisi della situazione attuale con gli indicatori che mostrano quanto siano gravi e tendenzialmente preoccupanti le condizioni socio-economiche della provincia di Messina, ma anche le proposte della Cisl per uno scatto d’orgoglio dei messinesi e una visione strategica per tutto il territorio della città metropolitana.

Il programma dei lavori prevede l’apertura dei lavori, venerdì 31 marzo, alle ore 10.30, affidata alla relazione del segretario generale Tonino Genovese. A seguire gli interventi e i saluti di ospiti e autorità. Quindi prenderà il via il dibattito che coinvolgerà i 202 delegati al Congresso. Nel pomeriggio, alle 17.30, l’intervento del segretario nazionale confederale Piero Ragazzini.

Nella giornata di sabato 1 aprile prevista l’elezione del nuovo Consiglio Generale della Cisl Messina, l’intervento conclusivo del segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo e quindi, a chiusura dei lavori, l’elezione del segretario generale e della segreteria confederale della Cisl Messina.

Pronta anche la campagna social che seguirà i lavori del congresso sui profili ufficiali della Cisl Messina su Facebook, Instagram e Twitter attraverso l’hashtag #AvereVoceXDareVoce. Da venerdì mattina, inoltre, sarà attivo anche il nuovo sito della Cisl Messina www.cislmessina.net con una veste grafica rinnovata.

2 commenti

  1. L’unica soluzione sarebbe quella di estinguere tutti i privilegi dei tanti sindacalisti della CISL, ma anche delle altre sigle sindacali, che hanno ottenuto dai politici e dalle loro carriere politiche in questi ultimi 20 anni, scambiandoli con perdite progressive dei diritti dei lavoratori grazie alla cosidetta “concertazione”. Anziche mobilitare gli iscritti e proclamare scioperi a oltranza e fare in modo che tutti i lavoratori, di ogni categoria, si sostengano reciprocamente e siano solidali negli scioperi contro il sistema neoliberista europeo, hanno preferito svendersi ai poteri sovranazionali di Bruxelles, telecomandati dai lobbisti delle multinazionali, dagli speculatori internazionali e dalla Troika. ITALEXIT subito.

    0
    0
  2. L’unica soluzione sarebbe quella di estinguere tutti i privilegi dei tanti sindacalisti della CISL, ma anche delle altre sigle sindacali, che hanno ottenuto dai politici e dalle loro carriere politiche in questi ultimi 20 anni, scambiandoli con perdite progressive dei diritti dei lavoratori grazie alla cosidetta “concertazione”. Anziche mobilitare gli iscritti e proclamare scioperi a oltranza e fare in modo che tutti i lavoratori, di ogni categoria, si sostengano reciprocamente e siano solidali negli scioperi contro il sistema neoliberista europeo, hanno preferito svendersi ai poteri sovranazionali di Bruxelles, telecomandati dai lobbisti delle multinazionali, dagli speculatori internazionali e dalla Troika. ITALEXIT subito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007