Tributo a Adolfo Celi: mostre, proiezione e stasera gran finale con il Gala

Tributo a Adolfo Celi: mostre, proiezione e stasera gran finale con il Gala

Tributo a Adolfo Celi: mostre, proiezione e stasera gran finale con il Gala

Tag:

sabato 23 Giugno 2018 - 06:00

Si chiuderà questa sera nel cortile del Rettorato la kermesse dedicata ad Adolfo Celi e organizzata a sostegno della casa famiglia del Cirs. Una premiazione di attori, registi, musicisti e un grande spettacolo per continuare a raccogliere fondi per salvare l'immobile che ospita donne e bambini in difficoltà

Orsetti di peluche sui lettini, l’abbraccio di una mamma, un libro di favole aperto sulle gambe di chi racconta…

Trentatrè foto scattate da Martha Micali svelano la vita dentro la Casa Famiglia del Cirs di Messina, la onlus che ieri ha inaugurato tre esposizioni nel foyer al teatro Vittorio Emanuele. Oltre le immagini della Casa Famiglia, infatti, è possibile ammirare fino ad oggi quaranta foto dell’attore e regista messinese Adolfo Celi nella vita privata e sul set, messe a disposizione dal figlio Leonardo e nove dipinti realizzati dagli studenti del liceo artistico Ernesto Basile grazie alla disponibilità della presidente Giuseppina Prestipino, a cura dei docenti Guglielmo Bambino e Fabio Di Bella, che fanno rivivere il mito del cattivo più amato del cinema internazionale, ma anche goliardico professor Sassaroli di “Amici miei”.

La mostra rientra nella quattro giorni dedicata all’attore messinese, un evento che il Cirs ha organizzato nell’ambito della raccolta fondi desinata all’acquisto della Casa famiglia che ospita donne vittime di violenza o in difficoltà con i loro bambini. Anche le tele dipinte dai giovani talenti del “Basile” sono state messe gratuitamente a disposizione da Piccione Cornici.

Sia le immagini di Martha Micali che i dipinti dedicati ad Adolfo Celi saranno donati con offerta libera.

Un’operazione culturale, oltre che di sensibilizzazione, che ha visto protagonista l’attore e regista messinese anche ieri pomeriggio, con la proiezione del documentario “Adolfo Celi. Un uomo per due culture” realizzato dal figlio Leonardo Celi proiettato nell’Aula Magna dell’Università di Messina.

Questa sera gran finale, nel cortile del rettorato, con l’assegnazione di premi ad attori, registi e cantanti, che si sono distinti anche per il loro impegno sociale. Previsti riconoscimenti alla memoria, momenti di musica e danza e l’intervento dell’Ambasciatore del Brasile Antonio de Aguiar Patriota. Insieme all’Ambasciatore Patriota parteciperanno alla serata, il ministro consigliere Fàtima Keiko Ishitani e l’Ambasciatore Angelica Jacome, rappresentante permanente di Panama presso la Fao.

Ci sarà anche il campione olimpico di pallanuoto Massimo Giacoppo testimonial del Cirs Onlus di Messina. Il pallanuotista messinese, difensore dell’Ortigia e della nazionale italiana, sarà presente a sostegno della campagna di raccolta fondi #1CASAPERILCIRS. Il capitano non è voluto mancare a questa importante operazione culturale e di solidarietà e invita la città a partecipare alla serata il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della casa famiglia che ospita donne vittime di violenza o in difficoltà con i loro bambini.

Al gala, condotto fa Daniela Conti e Giuseppe D’Avella, saranno premiati Antonio Alveario, Tino Caspanello, Claudio Castrogiovanni, Simone Catania, Giampiero Cicciò, Federica De Cola, Guia Jelo, Aurelio Grimaldi, Luca Madonia, Maurizio Marchetti, Minasi e Carullo, Lucia Sardo.

I biglietti per la serata del 23, che si concluderà con cena e concerto delle Glorius Quartet, sono disponibili fino ad esaurimento nella sede del Cirs di via Monsignor Francesco Bruno 22 o da Lisciotto Viaggi in via Garibaldi n. 106.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007