Giornata Mondiale del Rifugiato, anche Messina si mobilita

Giornata Mondiale del Rifugiato, anche Messina si mobilita

Giornata Mondiale del Rifugiato, anche Messina si mobilita

Tag:

lunedì 19 Giugno 2017 - 05:56

A livello globale, una persona ogni 122 è oggi un rifugiato, uno sfollato interno o un richiedente asilo. Una Giornata per non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata

Domani, martedì 20 giugno , si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di oltre 60 milioni di rifugiati in tutto il mondo.

L’Ufficio Migrantes, organismo pastorale dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, in occasione della Giornata, ha previsto la raccolta firme a favore della Campagna nazionale “Ero straniero, l’umanità che fa bene” promossa da: Radicali italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, con il sostegno di sindaci e organizzazioni, tra cui Fondazione Migrantes, Caritas italiana e Comunità di Sant’Egidio.

A Messina, sono previsti 2 banchetti: 1. dalle ore 10 alle ore 12, presso i locali del Curia arcivescovile (via S. Filippo Bianchi, 20); 2. dalle ore 18 alle ore 20, presso la Chiesa di S. Elia (via S. Elia, 45). Alle ore 20, nella Chiesa di S. Elia, verrà celebrata la S. Messa per ricordare quanti nel mondo sono alla ricerca di protezione, quanti nel viaggio della speranza hanno trovato la morte, quanti non vedono tutelati i propri diritti nei Paesi di transito e di accoglienza. La celebrazione verrà animata dalle comunità etniche cattoliche presenti in città.

Dalle ore 18, presso l'aula Ex Mineralogia dell'Università di Messina, in collaborazione con le cooperative sociali Azione Sociale e Utopia, Anymore Onlus organizza “La loro storia è la nostra storia – Fuggire e arrivare. Storie a confronto”. Interverranno, con racconti ed esperienze, operatori ed ospiti degli Sprar di Castroreale, Rodì Milici, Milazzo e Barcellona P.G. L'iniziativa attraverso proiezioni video, testimonianze di richiedenti asilo ed operatori nel settore dell'accoglienza racconterà dell'evoluzione del diritto di asilo nel nostro paese, dal dopoguerra sino alle esperienze dell'ultimo decennio. “Noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire” questo uno degli slogan dell'UNHCR che insieme agli hashtag #WithRefugees e #ConiRifugiati accompagnerà la manifestazione

A livello globale, una persona ogni 122 è oggi un rifugiato, uno sfollato interno o un richiedente asilo. Una Giornata per non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni, ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro. Attraverso la legge di iniziativa popolare si intende superare la Bossi-Fini e cambiare le politiche sull’immigrazione, puntando su accoglienza, inclusione e lavoro.

4 commenti

  1. MA VOI SIETE INFORMATI DI CIO’ CHE STA PER SUCCEDERE IN ITALIA? SIETE INFORMATI CHE QUANDO UNA NAZIONE REGALA QUASI NIENTE LORO FANNO ATTENTATI PERCHE’ CAPISCONO CHE CI SIAMO SOTTOMESSI? FATE ALTRI ARTICOLI. SOPRATUTTO DI CIO’ CHE SUCCEDE IN GERMANIA. GRAZIE AI GIORNALI COMPLICI DI MERKEL E DI BRUXELLES CENTINAIA DI RAGAZZE O FRAU TEDESCHE VENGONO AGGREDITE E MERKEL IMPONE IL SILENZIO AI SUOI GIORNALI VENDUTI AI CULI IN ARIA PEDOFILI TERRORISTI? FATE INVECE ARTICOLI SULLA DIFESA E VALORI DEL CRISTIANESIMO E, SOPRATUTTO, SU GIOVANNI D’AUSTRIA. VI SONO SOLTANTO DUE STATUE DI GIOVANNI D’AUSTRIA VINCITORE A LEPANTO IN AUSTRIA E A MESSINA. ABBIAMO QUESTO ONORE E VOI DA MESSINESI VI VERGOGNATE? ARTICOLI IN DIFESA DEL CRISTIANESIMO NO PRO CEI OK?

    0
    0
  2. MA VOI SIETE INFORMATI DI CIO’ CHE STA PER SUCCEDERE IN ITALIA? SIETE INFORMATI CHE QUANDO UNA NAZIONE REGALA QUASI NIENTE LORO FANNO ATTENTATI PERCHE’ CAPISCONO CHE CI SIAMO SOTTOMESSI? FATE ALTRI ARTICOLI. SOPRATUTTO DI CIO’ CHE SUCCEDE IN GERMANIA. GRAZIE AI GIORNALI COMPLICI DI MERKEL E DI BRUXELLES CENTINAIA DI RAGAZZE O FRAU TEDESCHE VENGONO AGGREDITE E MERKEL IMPONE IL SILENZIO AI SUOI GIORNALI VENDUTI AI CULI IN ARIA PEDOFILI TERRORISTI? FATE INVECE ARTICOLI SULLA DIFESA E VALORI DEL CRISTIANESIMO E, SOPRATUTTO, SU GIOVANNI D’AUSTRIA. VI SONO SOLTANTO DUE STATUE DI GIOVANNI D’AUSTRIA VINCITORE A LEPANTO IN AUSTRIA E A MESSINA. ABBIAMO QUESTO ONORE E VOI DA MESSINESI VI VERGOGNATE? ARTICOLI IN DIFESA DEL CRISTIANESIMO NO PRO CEI OK?

    0
    0
  3. SIAMO PRATICI E SERI. QUALI RIFUGIATI? CI SONO EGIZIANI CHE PAGANO I NUOVI NEGRIERI CON LA COMPLICITA’ DELLA SINISTRA ITALIANA E DELLA CEI, FORSE C’E’ GUERRA IN EGITTO? NO! C’E’ GUERRA IN ALGERIA? NO! C’E’ GUERRA IN MAROCCO?NO! C’E’ GUERRA NEL BANGLADESH?NO! SOLTANTO IL 2% SONO SIRIANI IN TUTTA EUROPA. QUESTA E’ UNA INVASIONE GIA’ PROGRAMMATA DA CRAXI COL SUO AMICO DELFINO PREGIUDICATO CONDANNATO MARTELLI E LA SUA LEGGE. LA SINISTRA BRAVISSIMA NEL PRENDERE IN GIRO LE POVERI MENTI MALATE ED INCAPACI DI CAPIRE LA SITUAZIONE, MINACCIANDO CON LE PAROLE RAZZISTI, INTOLLERANTI, DESTRE O ADDIRITTURA USANO LA MAGISTRATURA COME ARMA IMPROPRIA E LORO PIACIMENTO DI DENUNZIA O INTIMIDAZIONE COME IL GIORNALISTA FACCI MINACCIATO DALL’ORDINE DELLA STAMPA.

    0
    0
  4. SIAMO PRATICI E SERI. QUALI RIFUGIATI? CI SONO EGIZIANI CHE PAGANO I NUOVI NEGRIERI CON LA COMPLICITA’ DELLA SINISTRA ITALIANA E DELLA CEI, FORSE C’E’ GUERRA IN EGITTO? NO! C’E’ GUERRA IN ALGERIA? NO! C’E’ GUERRA IN MAROCCO?NO! C’E’ GUERRA NEL BANGLADESH?NO! SOLTANTO IL 2% SONO SIRIANI IN TUTTA EUROPA. QUESTA E’ UNA INVASIONE GIA’ PROGRAMMATA DA CRAXI COL SUO AMICO DELFINO PREGIUDICATO CONDANNATO MARTELLI E LA SUA LEGGE. LA SINISTRA BRAVISSIMA NEL PRENDERE IN GIRO LE POVERI MENTI MALATE ED INCAPACI DI CAPIRE LA SITUAZIONE, MINACCIANDO CON LE PAROLE RAZZISTI, INTOLLERANTI, DESTRE O ADDIRITTURA USANO LA MAGISTRATURA COME ARMA IMPROPRIA E LORO PIACIMENTO DI DENUNZIA O INTIMIDAZIONE COME IL GIORNALISTA FACCI MINACCIATO DALL’ORDINE DELLA STAMPA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007