Taormina presenta "Il 49esimo Stato", romanzo distopico di Stefano Amato

Taormina presenta “Il 49esimo Stato”, romanzo distopico di Stefano Amato

Taormina presenta “Il 49esimo Stato”, romanzo distopico di Stefano Amato

Tag:

venerdì 16 Maggio 2014 - 15:06

La presentazione si terrà alle 18.30 all'Excelsior Palace e rientra nel progetto "Spazio a Sud" promosso dall'associazione "Arte & Cultura"

Si terrà giorno 20 maggio, alle ore 18.30 presso l'Hotel Excelsior Palace di Taormina, la presentazione del libro di Stefano Amato, "Il 49esimo Stato". L'evento è organizzato dall'associazione "Arte & Cultura" a Taormina per il progetto "Spazio al Sud" che fino a novembre terrà compagnia agli appassionati di arte, fotografia, musica, libri.

Il 49esimo Stato è un romanzo distopico ambientato nel 1978, in una Sicilia che non appartiene all'Italia, ma agli Stati Uniti d'America, a cui è stata annessa nel 1948. Amato narra le vicissitudini di un gruppo di siciliani nativi americani che hanno costituito un gruppo musicale – i Dead Giulianos – che fa di tutto per essere il gruppo di supporto ai Ramones nel concerto che terranno proprio nell’isola in occasione del trentesimo anniversario dell’entrata negli Usa. Una storia che si snoda tra musica punk, contestazione, sesso e politica.

Cenni sull'autore. Stefano Amato è nato e vive a Siracusa. Ha scritto su "Linus", "Maltese narrazioni", "Prospektiva", "Doppio zero", "FaM" e in una decina di altri posti. Ha tradotto "McSweeney's", pubblicato un racconto lungo e partecipato alla Guida letteraria alla sopravvivenza in tempo di crisi, edito da Transeuropa. A novembre del 2009 sempre per Transeuropa è uscito il suo romanzo d'esordio, Le sirene di Rotterdam. A novembre del 2010 ha pubblicato l'ebook Sentirsi a casa, un reportage sul Ramones Museum di Berlino, che è gratis e si può scaricare da qui. Teneva una rubrica su "Fernandel". Per un po' ha suonato in un trio punk-rock. Lavora part-time in una libreria. Nell'aprile del 2011 ha tradotto in italiano The Inverted Forest, un romanzo inedito di J. D. Salinger. A luglio 2011 è uscito il romanzo Domani gli uccellini canteranno, ma soltanto in formato ePub. A febbraio 2012 ha pubblicato L'apprendista libraio, un ebook autoprodotto ispirato all'omonimo sito. Nel giugno 2013 ha curato "Avete il gabbiano Jonathan Listerine?" e altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia, una raccolta di strafalcioni e incongruenze ambientate in libreria. Dell'ottobre 2013 è Il 49esimo Stato (Feltrinelli/Transeuropa ed.), uscito sia in versione cartacea che ebook (ePub e Kindle).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007