"Fiera Teatro Festival" e "Fieri di essere". Gli eventi culturali ad Agosto in Fiera

“Fiera Teatro Festival” e “Fieri di essere”. Gli eventi culturali ad Agosto in Fiera

“Fiera Teatro Festival” e “Fieri di essere”. Gli eventi culturali ad Agosto in Fiera

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 11:28

Quest’anno il festival cercherà di confermare artisti di fama nazionale e compagnie siciliane apprezzate in tutta Italia e che operano nel territorio messinese, scelte dal direttore artistico, Roberto Bonaventura. Il 22 e 23 agosto, invece, una rassegna all’insegna della cultura e del divertimento

Dopo il successo dell'edizione del 2015, in collaborazione con II Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che ha visto ospiti di prestigio come Ascanio Celestini, Cesar Brie e Gianfranco Berardi, Il Castello di Sancio Panza, vuole riproporre la stessa formula vincente spostandosi nelle aree della Fiera di Messina, in particolare nella terrazza dell'ex Irrera a mare. Alla scorsa edizione hanno preso parte 8 compagnie teatrali, 5 sponsor, 6 tecnici locali, 30 ragazzi che hanno collaborato con ^organizzazione dando il loro contributo alla perfetta riuscita del festival.

La formula è stata quella che in questi anni ha portato nei nostri sentieri un numero crescente di spettatori che ne hanno apprezzato l’originalità e la qualità. Al pubblico abituale del Forte si è aggiunto un grande numero di giovani appassionati al teatro e alla natura, ma anche numerose famiglie che riconoscono in questa iniziativa una bella occasione per passare una piacevole serata all’aperto, sotto le stelle del cielo estivo. Nelle sere di luglio sono stati ospitati sei spettacoli serali incastonati naturalmente nella splendida cornice del Forte. Ogni spettacolo si è svolto in uno degli innumerevoli angoli diversi e suggestivi che si trovano dentro e intorno al Parco Ecologico, creando per l’artista una possibilità scenografica unica e di rara bellezza e per lo spettatore una fruizione originale e irripetibile. In scena, in questi anni, si sono avvicendate compagnie e organismi di produzione professionisti del territorio (e non solo) che propongono un teatro di qualità e di ricerca, senza tralasciare il divertimento popolare che sta alla base della comprensione del gioco teatrale, tra gli altri ricordiamo: Ascanio Celestini, Cerar Brie, Gianfranco Berardi, Emma Dante, Scimone-Sframeli, Davide Enia, Carullo-Minasi, Teatrino Giullare, Teatro dei Naviganti, Gianfranco Quero, Alessio Bonaffini, ma anche spettacoli di danza contemporanea che hanno riscosso notevole successo.

Quest’anno il festival cercherà di confermare artisti di fama nazionale e compagnie siciliane apprezzate in tutta Italia e che operano nel territorio messinese, scelte dal direttore artistico, Roberto Bonaventura. Saranno previste anche serate per i più piccoli. Gli spettacoli saranno proposti nelle serate di agosto dal 21 al 31 agosto, con la possibilità di incontri ed iniziative correlate con ogni singolo artista. Una valorizzazione della Sicilia e dei siciliani che passa dal luogo (la Fiera), dagli artisti e tecnici impegnati nelle messe in scena e dagli autori dei testi scelti. A fine rappresentazione il pubblico, intrattenendosi con gli artisti, potrà gustare come sempre i prodotti locali tipici. Il Festival, nelle sue edizioni (e soprattutto in quella precedente) è stato molto seguito, totalizzando più di 1000 spettatori a stagione. In un contesto cittadino in cui gli eventi culturali estivi sono diventati ben pochi, la manifestazione è stata un punto di riferimento importantissimo per la popolazione.

Non solo Teatro Festival. L’Associazione Culturale Liberamente e l’Associazione Esn (Erasmus student network) di Messina, con la collaborazione delle Associazioni Culturali Scirokko.it e Daf, con il Patrocinio del Comune di Messina, dell’Assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo, l’Autorità Portuale di Messina organizzano lunedì 22 e martedì 23 agosto, una rassegna all’insegna della cultura e del divertimento presso gli spazi del Polo Fieristico di Messina. Tavoli Tematici improntati su varie tematiche socio culturali, dallo sport alla musica, dall’integrazione culturale all’impresa giovanile, formati da tecnici e specialisti di settore e dal pubblico di appassionati ed interessati, alTinterno dei quali si dibatterà apertamente sui temi scelti approfondendo e discutendo del stato attuale nella società. Mostre ed Esposizioni d’arte ospitati alTinterno dell’area destinata che faranno da cornice alle attività pomeridiane e serali. Street Art ed Artisti di Strada per tutta la Fiera tutta la durata dell’evento, animeranno la giornata con piccoli spettacoli e la creazione di opere in estemporanea. Giochi ed Intrattenimento organizzati da Esn per tutte le tipologie di pubblico. Cacce al tesoro e tornei ludici animeranno la Fiera dalle 18 fino a tarda sera. Spettacoli di Musica e Teatro sul palco dell’arena allestita come sempre per l’occasione, vedranno la partecipazione di alcune delle più importanti band emergenti locali e l’esibizione teatrale a cura del Daf con la partecipazione di Angelo Campolo. Un nuovo modo di presentare varie forme d’arte accompagnate da attività di stampo informativo e ludico lanciando l’idea che queste possano collegarsi fra loro dando una nuova veste ad uno degli spazi più belli della città. Saranno inoltre ospitate numerose realtà del volontariato a dimostrazione della sensibilità di tutta l’organizzazione nel ribadire l’importanza che queste, ognuna nel proprio campo, assumono al giorno d’oggi nel contribuire all’assistenza verso le fasce sociali più deboli e bisognose. Gli spazi della Fiera saranno cosi’ ulteriormente arricchiti da una forte presenza giovanile spinta da tanta voglia di fare a sostegno della propria città.

IL PROGRAMMA

lunedì 22 agosto

Apertura della giornata e presentazione ore 18:00

Tavoli Tematici : dalle 18: e 30 alle 20:30
-Le Politiche di integrazione ; Start up e impresa giovanile

Mostra ed esposizione d'arte : dalle 18:00
Esposizione a cura dell'Associazione Culturale Scirocco
(Franco Curro; Baco; Giuseppe Raffaele; Davide Lupica; Alessio Barchitta)

Street Art ed Artisti di Strada : dalle 18:00 alle 23:00

Giochi ed Intrattenimento : dalle 19:00- alle 22:00
Attività Ludiche di gruppo per tutte le età a cura di Esn

Spettacolo Teatrale a cura del DAF : inizio ore 21:00
"La Città Invisibile" regia di Angelo Campolo

DJ Set .dalle 23:30 alle 01:00

Selezione Dj a cura delle Associazioni Liberamente ed Esn
martedì 23 agosto

Tavoli Tematici :dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Vita in Musica dalla formazione alla professione ;La Cultura dello Sport nel Meridione

Mostra ed esposizione d'arte : dalle 18:00

A cura dell'Associazione Culturale Scirocco
(Franco Curro; Baco; Giuseppe Raffaele; Davide Lupica; Alessio Barchitta)

Street Art ed Artisti di Strada : dalle 19:00 alle 23:00

Giochi ed Intrattenimento : dalle 19:00 alle 22:00
Attività Ludiche di gruppo per tutte le età a cura di Esn

Live Band : dalle 20:30 alle 23:30

DJ Set: dalle 23:30 alle 01:00
Selezione Dj a cura delle Associazioni Liberamente ed Esn

2 commenti

  1. Nino Principato 26 Luglio 2016 12:36

    Ancora che squallore!

    0
    0
  2. Nino Principato 26 Luglio 2016 12:36

    Ancora che squallore!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007