Giornata-omaggio al capolavoro di Stefano D'Arrigo. Eventi a Messina e provincia

Giornata-omaggio al capolavoro di Stefano D’Arrigo. Eventi a Messina e provincia

Giornata-omaggio al capolavoro di Stefano D’Arrigo. Eventi a Messina e provincia

Tag:

giovedì 16 Aprile 2015 - 07:24

Il 23 aprile prossimo la città di Messina dedicherà una giornata in omaggio a Stefano D'Arrigo, a quarant'anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro. Tra i partners dell'evento c'è anche Naxoslegge che ricorderà l'autore di Horcynus Orca durante il Maggio dei Libri e in occasione degli appuntamenti settembrini del Festival

Anche Naxoslegge è tra i partners dell’evento, realizzato nell’ambito del Progetto “Le scalinate dell’arte”, che si svolgerà a Messina, il 23 Aprile e che vedrà tutta la città di Messina coinvolta per un omaggio collettivo a Horcynus Orca. Sono infatti trascorsi 40 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Stefano D’Arrigo ed il Comune di Messina, insieme alla Team Project di Giovanni Lucentini, ideatore delle Scalinate dell’arte, ha inteso realizzare una giornata di omaggio al grande scrittore. Intorno all’evento sono stati coinvolti diversi partners: il Parco Horcynus Orca, l’editore Mesogea, il Dipartimento di scienze cognitive dell’ Università di Messina, MOD, Universiteatrali, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Latitudini, diverse scuole di teatro della città che daranno il loro contributo con letture recitative, come Actorgym, i Naviganti, Nuova compagnia dei giovani. Il giorno dell’Orca è preceduto e seguito da due laboratori teatrali a cura di Claudio Collovà e Monia Alfieri.

Anche Naxoslegge, che con Messina ha ormai un rapporto di intensa collaborazione attraverso la rete creata con Sabir Fest, rientra nel novero di questa rete virtuosa di sinergie operative. La giornata sarà ricca di eventi sin dalla mattina con le maratone di lettura gestite dalle scuole ( Ainis, Antonello, Basile, La Farina, Maurolico, Seguenza per la città, Caminiti di Giardini Naxos e Vittorio Emanuele di Patti), anche in ordine al dato che il 23 aprile è la giornata mondiale del libro. Un importante convegno di studi, coordinato da Dario Tomasello, si svolgerà nella stessa mattinata al Dipartimento universitario partner dell’evento. Nel pomeriggio al Parco, un seminario di invito alla lettura di Horcynus e, a seguire, tutti a Forte San Salvatore, con navette gratuite, dalle 19.00 alle 21.00, da Cavallotti, per godere del sito e delle letture offerte dai giovani delle scuole di teatro. In chiusura l’intervento musicale a cura di Luciano Troja e Magazzù. In parallelo, anche a Reggio Calabria saranno realizzate delle letture dal romanzo darrighiano.

Naxoslegge proseguirà nel suo omaggio a D’Arrigo nell’ambito del Maggio dei Libri e in occasione degli appuntamenti settembrini del Festival, coinvolgendo anche il comune di Alì Terme, città natale di D’Arrigo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007