M’Illumino di Meno,la Giornata del Risparmio Energetico anche a Messina

M’Illumino di Meno,la Giornata del Risparmio Energetico anche a Messina

M’Illumino di Meno,la Giornata del Risparmio Energetico anche a Messina

Tag:

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 20:16

Molte associazioni messinesi parteciperanno all’iniziativa sostenendo comportamenti energeticamente sostenibili e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo simbolico di percorrere 555milioni i passi per la Luna.

Il 23 febbraio spegnete le luci e camminate a piedi per il risparmio energetico. Questo l’invito di M’Illumino di Meno 2018, l’iniziativa ideata da Caterpillar e Radio2, che quest’anno dedicano la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Una marcia, una processione, una maratona, semplicemente andare a scuola o a lavoro a piedi, sono solo alcune delle azione che il 23 febbraio tutti i cittadini possono compiere per contribuire alla Giornata del Risparmio Energetico e raggiungere l’obiettivo simbolico di quest’anno: percorrere 555milioni di passi per raggiungere la Luna..

Anche Messina parteciperà all’iniziativa. Infatti, per l’occasione dalle 18 alle 19 del 23 febbraio le luci della facciata del plesso ospedaliero Piemonte verranno spente, mentre i volontari delle Associazioni proponenti cammineranno dalla Chiesa dei Catalani sino all’ospedale guidati dal dottor Franz Riccobono percorrendo Largo San Giacomo, Piazza Duomo, Piazza del Popolo e Largo Avignone.

Le Associazioni del GAA4 di Messina, composto dal Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, Fareverde, Marevivo ed Ambiente e/è Vita,in collaborazione con Anisn, InBar, Club per l'Unesco di Messina ed il Masci Messina 1 "il Faro" con Camminare i Peloritani vogliono partecipare a raggiungere i 555 milioni di passi per arrivare alla Luna anche richiedendo il Patrocinio all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Messina, alla Città Metropolitana ed alla Rete InFEA nella Sua articolazione. Contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo simbolico dell’iniziativa anche i camminatori dell’ associazione "Camminare i Peloritani" che altresì doneranno i loro passi al conteggio finale.

Anche ARPA Sicilia e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente aderiscono all’iniziativa invitando tutti ad adottare comportamenti energeticamente sostenibili. In particolare il SNPA ha realizzato una interessante infografica, che illustra alcune buone prassi e invita le persone a considerare i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile ed ha programmato in occasione della Giornata del Camminare un workshop destinato ai dipendenti e ai mobility manager, sul tema degli spostamenti casa-lavoro a piedi (http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ispra/il-snpa-aderisce-a-m2019illumino-di-meno-il-23-febbraio-2018.-durante-la-giornata-dedicata-al-camminare-workshop-ispra-per-i-dipendenti-e-per-i-mobility-manager-in-rete).

Al seguente link il decalogo mi illumino di meno
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007