200 anni fa la ricostituzione della Compagnia di Gesù. Convegno all'Ignatianum

200 anni fa la ricostituzione della Compagnia di Gesù. Convegno all’Ignatianum

200 anni fa la ricostituzione della Compagnia di Gesù. Convegno all’Ignatianum

Tag:

martedì 23 Settembre 2014 - 08:43

Si aprirà domani 24 settembre alle ore 9 presso l'Aula Magna dell'Università di Messina il Convegno Internazionale "La Ricostituzione della Compagnia di Gesù. Nutrire la memoria per rigenerare l'azione nel presente"

In occasione dei 200 anni della Ricostituzione della Compagnia di Gesù, il Collegio Sant’Ignazio, in collaborazione con l’Università degli studi di Messina, organizza dal 24 al 26 settembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un convegno internazionale dal titolo: “La Ricostituzione della Compagnia di Gesù: nutrire la memoria per rigenerare l’azione nel presente”.

L’inizio dei lavori si svolgerà mercoledì 24 settembre alle ore 9,00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, alla presenza del nuovo Padre Provinciale della Compagnia di Gesù P. Gianfranco Matarazzo S.J e del Presidente della Fondazione “Gesuiti –Educazione”, P. Vitangelo Denora S.J. e delle autorità cittadine. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno nella sede del Collegio S.Ignazio.

Nel corso del Convegno, interverranno, tra gli altri : P.Robert Danieluk, archivista della Curia generalizia di Roma; il Prof. Andrea Romano, ordinario di storia delle Istituzioni politiche dell’Università di Messina; il prof. Nicola Aricò, professore associato di Architettura e storia della città dell’Università di Messina; P. Giovanni La Manna S.J. direttore del centro Astalli di Roma; Prof. Mercy Mera, direttrice della scuola di Fe y Alegria di Genova; il Dott. Daniele Frigeri, segretario generale del Jesuit Social Network; il Prof. Joseph Menendez, direttore aggiunto della Fondazione Catalana per le scuole.

Scopo del convegno è quello di riflettere non solo sull’anniversario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù per rinnovarsi nella fedeltà all’ispirazione, ma anche sui tradizionali metodi di apostolato, sulle istituzioni educative e sulle nuove frontiere alla luce delle attuali sfide di un mondo in così rapido mutamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007