I Giovani Pd in rivolta da Torino a Palermo, ma a Messina non c'è una sede da occupare...

I Giovani Pd in rivolta da Torino a Palermo, ma a Messina non c’è una sede da occupare…

Rosaria Brancato

I Giovani Pd in rivolta da Torino a Palermo, ma a Messina non c’è una sede da occupare…

Tag:

lunedì 22 Aprile 2013 - 09:16

Anche in Sicilia i Giovani Democratici sono in rivolta contro i vertici di un Partito che non riesce più ad ascoltare il territorio e la base. Occupata la sede di Palermo. Mercoledì 24 giornata di mobilitazione regionale. A Messina però c'è un paradosso: impossibile occupare la sede perchè non esiste.

I giovani del Pd sono in rivolta in tutta Italia. E non sono solo i renziani. Da Torino a Palermo il tam- tam della protesta dopo quanto accaduto nei giorni che hanno portato alla conferma di Napolitano alla Presidenza della Repubblica, sta portando all’occupazione delle sedi di partito ed alla proclamazione di giornate di mobilitazione. E’ la base giovane che si ribella ad un partito invecchiato male e finito peggio. In Sicilia i primi a dare il “la” sono stati i giovani democratici palermitani che hanno occupato la sede in assemblea permanente. Ieri a Catania c’è stata la riunione di tutti i gruppi regionali che si è conclusa con la proclamazione di una giornata di mobilitazione il 24 aprile, quando nei diversi comuni dell’isola saranno presentati sia il documento politico (vedi allegato) che le proposte dei giovani Pd siciliani.

“Il Pd dopo la riconferma del Presidente Napolitano, si impegni nella nascita di un governo del cambiamento, delle riforme e del lavoro- si legge nel documento approvato ieri a Catania- che non riproponga schemi già testati nell’ultimo anno col governo Monti ma trovi, invece, primo fondamento nelle forze parlamentari che si candidano a rappresentare le diffuse istanze di cambiamento presenti nel tessuto sociale del Paese, magari avvalendosi della guida di una personalità terza che sappia sintetizzare le diverse posizioni, a partire da quelle fin qui espresse dal M5S”.

In Sicilia i Giovani democratici chiedono a Crocetta “l’avvio del dialogo anche con l’organizzazione giovanile, ponendo in essere, a partire dalla prossima Legge di Bilancio, i meccanismi utili a consolidare e rafforzare il sistema dell’Istruzione, del collegamento tra mondo della formazione e accesso al lavoro, della salvaguardia della cultura come risorsa strategica per la nostra terra”.

A Messina i giovani del partito sono in fermento da tempo e stanno preparando una serie di iniziative forti sul territorio. Ma c’è un paradosso tutto messinese: non possono occupare la sede del Pd perché non esiste, e questo la dice lunga sulla situazione in riva allo Stretto.

“Noi aderiamo alla giornata di mobilitazione ed a tutta la protesta, che condividiamo totalmente- spiega il segretario provinciale dei Giovani Pd Gabriele Lo Re- ma non possiamo simbolicamente trovare alcuna strada per protestare perché a Messina il Pd è talmente indietro che non ha una sede. Questo problema per la verità l’abbiamo più volte sottolineato ma senza risultati”.

Proprio l’assenza di una sede ufficiale del partito ha molta più valenza simbolica della realtà cittadina di quanto si possa pensare. La sede non c’è, l’unico luogo di riunione è quindi la segreteria di Francantonio Genovese, ma una segreteria non può sostituire un luogo che accomuni tutte le anime di un partito intero.

“Il malessere, sia a livello nazionale che regionale, che locale, non riguarda solo i renziani, ma anche i bersaniani. –prosegue Lo Re- C’è chi a Messina la politica la fa iniziando a candidarsi nei consigli di quartiere. Noi la facciamo nelle scuole, all’Università, cercando di avvicinare i più giovani ad una politica che li esclude sempre più. E guardate che tra i giovani oggi c’è voglia d’impegnarsi e partecipare, non è vero che sono apatici. Il problema è che poi nessuno li ascolta. In queste settimane siamo noi che ci becchiamo gli insulti e le proteste per un sistema che noi per primi contestiamo. Quanto accaduto è la prova che c’è un Partito che non esiste e non ha mai dato ai giovani la possibilità non dico di emergere ma neanche di dire la propria. E a livello locale, qui a Messina è peggio. Ma non ci arrendiamo. Chiediamo discontinuità e continueremo a farci sentire”.

A maggior ragione adesso che il vento soffia forte da nord a sud. Loro, che ogni giorno stanno in mezzo ai ragazzi sanno bene che non è in questa generazione che il M5S pesca di più “Grillo fa più presa tra i delusi della vecchia politica. Tra i giovani i delusi non vanno a votare. Dobbiamo fare in modo che ritornino a votare e scelgano noi e non il M5S o altro. E’ questa la sfida”.

In casa Giovani democratici messinesi intanto sta per arrivare lo scontro, perchè nei confronti del segretario provinciale Lo Re proprio ieri in assemblea è stato chiesto il commissariamento.Intanto, a proposito dell'occupazione Paolo Barbera chiarisce "Il giorno della protesta anche noi a Messina abbiamo occupato, in questo caso il nostro circolo, dove nei prossimi giorni terremo una conferenza stampa per mantenere acceso il dibattito. Noi vogliamo contribuire al confronto, anche in Consiglio comunale". Nel frattempo i Giovani Pd di Palermo hanno avviato l'ccupazione permanente della sede del partito e chiedono le dimissioni del segretario regionale Lupo.

Rosaria Brancato

15 commenti

  1. A me mi hanno perso da tempo… i giovani PDdiniMessinesi, mandino via Genovese, e nua classe dirigente fallimentare ed inciucista… M5S for ever… Spero sinceramente che Maria Cristina Saja sará in nuovo sindaco di Messina, e che Renato Accorinti entri in consiglio… allora si che Messina si potrà rialzare… spero che i cittadini imparino dai propri errori!!!

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi elettori del PARTITO DEMOCRATICO e del POPOLO DELLA LIBERTA’, suvvia, liberate il vostro incatenato pensiero e con esso il voto alle prossime elezioni comunali. I link seguenti sono della sede del PCI, palazzo prestigioso e splendido, comprato con passione e sacrificio dai militanti messinesi del PARTITO COMUNISTA ITALIANO, poi sede del PDS, DS, PD, sempre più trascurato, fino a divenire allo stato pietoso dei prospetti e degli interni in cui è precipitato negli ultimi anni. Chi risponde, del PARTITO DEMOCRATICO, sulla proprietà dell’immobile? Sulle responsabilità della manutenzione indecorosa dei prospetti? Perchè la Soprintendenza ai Beni Culturali, l’Area Urbanistica di Palazzo Zanca, il Genio Civile di Messina, non chiedono conto e impongono alla proprietà la messa in sicurezza e il ripristino delle linee architettoniche? CHIEDO IN MODO FORMALE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI INDAGARE.
    http://img22.imageshack.us/img22/2153/pd0e.png
    http://img802.imageshack.us/img802/8135/pd1h.png
    http://img33.imageshack.us/img33/1610/pd2.png

    0
    0
  3. CastorinaCarmelo 22 Aprile 2013 10:52

    A Messina bisognerebbe occupare la sede delle “IDEE” nelle menti di certi personaggi politici che sulla carta sono di Sinistra ma nelle azioni concrete di (centrodestra per non dire liberisti e turbocapitalistici): Che pretendono di mantenere inalterati i loro privilegi all’interno di una casta politica ormai logora e becera. Ma qualcosa di positivo si muove oggi nelle menti di molti cittadini elettori che ormai stanchi delle promesse tramutate in nefandezze e dell’immobilismo politico chiedono con forza: Risposte concrete per la risoluzione i temi “caldi” come l’occupazione e la legalità.
    Messina deve rinascere e rinascerà: Lo farà un poco per volta ma lo farà, quindi: Non c’è più più trippa per gatti…….

    0
    0
  4. Alessio Mancuso 22 Aprile 2013 10:58

    Da come scrivi, non ti offendere, ma ritengo, che non ci siamo persi niente…

    0
    0
  5. Qualcosa si sta muovendo e quello che spero e che non sia come sempre una rimessa gattopardesca.
    Non voto più al buio; il mio voto se lo devono meritare cominciando a risolvere il problema della rada di san francesco

    Via Franvantonio Genovese da Messina proprietario della caronte
    Via I Buzzanca di turno che hanno ridotto Messina in quello che è senza alcuna prospettiva per i pèrossimi 10 anni

    0
    0
  6. ah ah ah ah
    riunirsi nella segreteria di Genovese

    ah ah ah ah che ridere

    ma andate a vedere chi è il caro F. Genovese

    0
    0
  7. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…….. che ridere….. ahahahhahahahhahahaha….. che ridere dell finta sinistra messinese….. ahahhahahaha

    0
    0
  8. ahahhahahahahhahahahahahahhaha ma è mai esistita una sinistra messinese? ho votato PD ma adesso passo a Grillo almeno è COERENTE!

    0
    0
  9. Premetto che facevo parte del pd, ma adesso non più. Vorrei ricordare al caro Lo Re che una sede c’era, se non c’è più probabilmente è a causa del cattivo utilizzo che ne facevano lui e tutti gli altri ragazzi che gli stavano dietro.

    0
    0
  10. a Messina il Pd è stato privatizzato, occupare la sede equivale a fare violazione di domicilio. Siamo all’assurdo!

    0
    0
  11. che ridere ahaha

    0
    0
  12. che tristezza.

    0
    0
  13. “ma a Messina non c’è una sede da occupare…” Occupare uno dei gazebo delle primarie???

    0
    0
  14. L’ufficio di segreteria dell’On.le Genovese è la migliore delle sedi possibile.
    E poi c’è qualcuno ancora convinto che il PD non si identifichi con Genovese ed i suoi affini?
    Basta ripetere un poco di aritmetica (mi offro per lezioni a 10 euro l’ora, facendo sconto per comitive)per calcolare la differenza numerica tra i voti di partito e quelli distribuiti fra i candidati nelle varie elezioni.

    0
    0
  15. Scusi gli errori caro PDdino, e non mi offendo, probabilmente non ho riletto… ma spero che il concetto le sia giunto chiaro 😉

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007