Crocetta sforna tre nuove ordinanze per i rifiuti. Si torna a scaricare

Crocetta sforna tre nuove ordinanze per i rifiuti. Si torna a scaricare

Francesca Stornante

Crocetta sforna tre nuove ordinanze per i rifiuti. Si torna a scaricare

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2016 - 23:57

Non mancheranno le conseguenze per la città dopo le 24 ore di stop al conferimento in discarica, che per Messina si traduce anche nell'impossibilità di raccogliere la spazzatura. Ieri sera il presidente Crocetta ha siglato i nuovi atti che reiterano il sistema adottato fino ad oggi per altri 6 mesi.

L’ordinanza è stata firmata, le discariche siciliane riaprono battenti. Dopo 24 ore di stop per il conferimento dei rifiuti, dopo 24 ore che a Messina sono bastate per ripiombare nell’incubo emergenza, il presidente della Regione Rosario Crocetta ha siglato in serata l’atto che autorizza le discariche siciliane a riaprire i cancelli. Tre nuove ordinanze che non fanno altro che reiterare tutti i provvedimenti straordinari che dal 7 giugno scorso il governatore Crocetta ha sfornato per garantire la gestione rifiuti nell’intera isola. Con diverse ore di ritardo che hanno paralizzato tantissimi Comuni siciliani, le tre ordinanze sbloccano lo smaltimento dei rifiuti e autorizzano di fatto l’attuale status quo fino al prossimo 31 maggio 2017. Dunque altri 6 mesi con lo stesso sistema di gestione rifiuti attuale. Con il fiato sul collo del Ministero dell’Ambiente, con un lunghissimo elenco di prescrizioni da rispettare, ma nella sostanza tutto uguale. Poteri emergenziali. Così come accade ormai da anni, in un’emergenza che è diventata amara normalità.

Messina ha trascorso questa giornata con il fiato sospeso. Ieri mattina i mezzi di Messinambiente sono rimasti fuori dalla discarica di Motta S. Anastasia. Hanno atteso a lungo, poi il commissario di Messinambiente Giovanni Calabrò ha ordinato di tornare indietro con gli autocompattatori di Messinambiente carichi di spazzatura. Lo stop di ieri costerà sicuramente dei disagi, visto che adesso ci sono oltre 200 tonnellate. La raccolta subirà un inevitabile stop, almeno fino a quando i mezzi non saranno svuotati. E così la città si troverà ancora una volta a pagare questo ennesimo ritardo burocratico, lo stesso che a giugno causò l’inizio di un’emergenza che poi, tra tante altre difficoltà, si trascinò per tutta l’estate.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Sono gli stessi che si lamentarono perché Accorinti non indossò giacca e cravatta.
    Penzassaro pure loro a fare le cose seriamente.

    0
    0
  2. Sono gli stessi che si lamentarono perché Accorinti non indossò giacca e cravatta.
    Penzassaro pure loro a fare le cose seriamente.

    0
    0
  3. E’ assurda questa gestione del problema. E ancora più assurdo è che non vi sia un preavviso della chiusura della discarica e i mezzi,non potendo scaricare, tornino indietro carichi. E noi paghiamo!!!

    0
    0
  4. E’ assurda questa gestione del problema. E ancora più assurdo è che non vi sia un preavviso della chiusura della discarica e i mezzi,non potendo scaricare, tornino indietro carichi. E noi paghiamo!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007