Torna Telethon. Il Centro Nemo Sud su Rai 3 col piccolo Domenico Russo

Torna Telethon. Il Centro Nemo Sud su Rai 3 col piccolo Domenico Russo

Torna Telethon. Il Centro Nemo Sud su Rai 3 col piccolo Domenico Russo

Tag:

mercoledì 10 Dicembre 2014 - 18:11

La più nota delle maratone solidali in Italia, giunta al suo venticinquesimo anno. Per questo 2014, tra i protagonisti, anche il Centro Nemo Sud che sarà presente in diretta rai con il piccolo Domenico Russo ed il medico che si prende cura di lui, il neurologo Gianluca Vita.

Tanti i volti che anche quest’anno saranno coinvolti nella campagna di solidarietà televisiva più nota d’Italia. Fabrizio Frizzi che condurrà «Telethon 2014» e altri celebri presentatori Rai come Eleonora Daniele, Camila Raznovich e Marco Liorni. Per la città di Messina sarà una maratona da ricordare! Sarà infatti presente il Centro NEMO SUD, luogo di cura e speranza per tutte le persone affette da malattie neuromuscolari, nato nella città dello Stretto nel 2013 e diretto dalla dott.ssa Sonia Messina.

In solo un anno e mezzo sono più di 1.100 i pazienti che hanno trovato al NEMO SUD cura, assistenza e risposte alle loro domande. Tantissimi, soprattutto se si pensa che il Centro è l’unico a Sud ad avere un team multidisciplinare costruito intorno a queste persone, tutte estremamente fragili.

Tra loro vi è anche il piccolo Domenico Russo di Palermo. Un bimbo di 4 anni, dolcissimo, dalla grande intelligenza e vivacità affetto da distrofia muscolare da deficit di merosina. Una patologia davvero molto rara, diagnosticata al bimbo proprio presso il Cento messinese.

Il bimbo è stato scelto da TELETHON come volto della campagna di quest’anno. Lo scopo sarà anche per questo 2014 quello di raccogliere fondi utili alla ricerca sulle tante malattie che, come quella di cui è affetto Domenico, non hanno oggi una cura.

A seguire Domenico, fin da quando aveva solo 18 mesi, è il dott. Gianluca Vita, neurologo del Centro NEMO SUD, specializzato in malattie neuromuscolari ed in particolare in Atrofie Muscolari Spinali (SMA) e, appunto, distrofie muscolari.

I medici del Centro hanno tutti nel loro curriculum lunghe e formative esperienze all’estero in Centri di eccellenza nell’ambito delle malattie neuromuscolari. Sono tutti poi rientrati in Italia, a Messina, per riportare le loro esperienze sul territorio con la speranza di migliorarsi e migliorare i servizi disponibili nel nostro Sud per i loro pazienti. Gianluca Vita ha trascorso un periodo della sua formazione a NewCastle Upon Tyne (UK) al Centre For Life, Centro in cui ha conosciuto e studiato più da vicino i progressi della comunità scientifica nell’ambito di patologie come quella che ha colpito il piccolo Domenico.

Ecco perché, nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, alle 16:30 su rai 3, al fianco di questo bimbo speciale ci sarà anche Gianluca Vita, il suo medico. Per testimoniare quanto sia importante continuare a credere nella ricerca e nel lavoro costante e difficile dei ricercatori TELETHON. Perché queste malattie, seppur rare, in Sicilia contano più di 3.000 casi e perché meritano attenzione da parte di tutti.

Ad intervistare il neurologo e la famiglia del piccolo Domenico Russo sarà la conduttrice Camila Raznovich, da sempre legata a diverse ed importanti iniziative di solidarietà.

Insieme a loro, a parlare dei Centri NEMO di Milano (nato nel 2007), Messina ed Arenano (nato nel 2010), vi sarà il Segretario Generale delle 3 strutture, il dott. Renato Pocaterra.

Pocaterra ricopre questo ruolo da poco più di un anno coordinando le diverse aree di intervento del NEMO e facendo da “collante” tra i tre Centri.

Il Centro NEMO SUD ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone che ad esso si rivolgono. Gli operatori del Centro, tutti, lo fanno con sorriso e professionalità. Sabato, una volta in più, potremo essere fieri dei buoni esempi che nascono e crescono nel nostro Sud Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007