Chirurgia Pediatrica al Policlinico. Due incontri di formazione e apprendimento

Chirurgia Pediatrica al Policlinico. Due incontri di formazione e apprendimento

Chirurgia Pediatrica al Policlinico. Due incontri di formazione e apprendimento

Tag:

martedì 01 Aprile 2014 - 14:37

Si comincia il 3 aprile alle 12, nell’auletta di chirurgia pediatrica al quarto piano del padiglione NI, con un seminario interdisciplinare su “Gestione pre, intra e post operatoria di malformazioni complesse. Il 4 aprile si riunirà invece - per la prima volta in Sicilia (Hotel Villa Diodoro di Taormina) - il Gruppo di Studio di chirurgia endoscopica e mini invasiva della Società Italiana di Chirurgia pediatrica

Due appuntamenti scientifici con la chirurgia pediatrica. Il 3 e 4 aprile l’unità operativa diretta dal prof. Carmelo Romeo organizza due incontri che, seppur differenti, puntano a focalizzare l’attenzione su alcune patologie complesse tipiche dell’età pediatrica.

Si comincia il 3 aprile alle 12, nell’auletta di chirurgia pediatrica al quarto piano del padiglione NI, con un seminario interdisciplinare su “Gestione pre, intra e post operatoria di malformazioni complesse.

Coordinato dal direttore della UOC, prof. Romeo, e dal prof. Lima, direttore della chirurgia pediatrica del S. Orsola Malpighi, l’incontro è soprattutto una occasione per condividere i più recenti protocolli di trattamento. È, infatti, entrata nel vivo con una partnership anche sul piano formativo la collaborazione tra il policlinico emiliano e l’AOU. Saranno i colleghi provenienti da Bologna a trattare, sia dal punto di vista chirurgico che anestesiologico, le tre tematiche scelte per questa giornata: Atresia esofagea, Ernia diaframmatica congenita, megacolon congenito.

Il 4 aprile si riunirà invece – per la prima volta in Sicilia (Hotel Villa Diodoro di Taormina) – il Gruppo di Studio di chirurgia endoscopica e mini invasiva della Società Italiana di Chirurgia pediatrica.

Questa volta ad essere posta sotto la lente di ingrandimento, tra gli argomenti trattati, sarà la chirurgia toracoscopia. In particolare saranno presentate tutte le tecniche e le nuove possibilità che la medicina mette in campo, con una attenzione specifica per i risvolti e gli accorgimenti da adottare sul fronte dell’anestesia.

In tutto 13 le comunicazioni a tema libero su casi clinici ed esperienze che i diversi professionisti provenienti da tutta Italia affronteranno nel corso dell’incontro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007