Il pignoramento milionario rischia di trascinare il Comune, Messinambiente vaglia ogni strada

Il pignoramento milionario rischia di trascinare il Comune, Messinambiente vaglia ogni strada

Francesca Stornante

Il pignoramento milionario rischia di trascinare il Comune, Messinambiente vaglia ogni strada

Tag:

mercoledì 14 Settembre 2016 - 22:49

La notizia dell'esecutività del maxi pignoramento ha fatto tornare l'incubo default a Palazzo Zanca. Il liquidatore Calabrò chiama in causa l'amministrazione e vuole che sia il Comune a decidere adesso cosa deve fare la sua partecipata. Nel Piano di riequilibrio però questi digiti erano stati inseriti. Le conseguenze spaventano comunque.

Il clima è teso, i volti tirati, le parole vengono pesate con cura. Ventiquattro ore dopo la sentenza che si è abbattuta su Messinambiente, si cerca di ricomporre un puzzle troppo ingarbugliato. Il maxi pignoramento da quasi 30 milioni di euro è una mazzata che oggi, come un anno fa, la società di via Dogali non si può permettere. Il giudice ha dichiarato esecutivo il pignoramento che nell’ottobre dello scorso anno era stato recapitato sui tavoli di Messinambiente e a Palazzo Zanca adesso si sta cercando di capire come uscire da un guaio a sei zeri che rischia di far saltare uno dei servizi essenziali per la città: la raccolta rifiuti. Il commissario liquidatore Giovanni Calabrò ieri ha incontrato il legale della società Paolo Vermiglio per iniziare a studiare le carte e valutare quali strade percorrere. “Non rimarremo inerti, adesso abbiamo 60 giorni di tempo prima dell’introduzione del giudizio di merito, quindi cercheremo di vagliare la possibilità di un ricorso o comunque di un’azione che possa scongiurare il peggio. La situazione è grave e siamo molto preoccupati, inutile negarlo, bisogna anche capire quali sarebbero le conseguenze immediate per la società, anche in virtù del fatto che Messinambiente svolge un servizio pubblico essenziale” ha spiegato Calabrò.

Un passaggio essenziale adesso sarà quello da fare con l’amministrazione comunale: “Ieri ho parlato con il sindaco, ho sentito telefonicamente l’assessore al Bilancio Luca Eller e al più presto ci siederemo tutti intorno allo stesso tavolo perché l’amministrazione deve decidere chiaramente cosa intende fare. Messinambiente è al 99,02% di proprietà del Comune di Messina ed è dunque il Comune a dirci come dobbiamo muoverci adesso e cosa fare per scongiurare le gravi conseguenze a cui potrebbe andare incontro la città” ha poi continuato il liquidatore.

Calabrò chiama in causa tutta l’amministrazione comunale, la stessa che lo ha scelto come successore di Ciacci, che gli aveva garantito che il suo incarico alla guida della società che gestisce i rifiuti si sarebbe esaurito nel giro di pochi mesi per procedere davvero alla liquidazione, e che in questa vicenda sembra aver scaricato la sua società “figlia” Messinambiente. E’ importante ricordare che il Comune, infatti, nella pratica per la richiesta di sospensiva rigettata dal giudice, decise di non costituirsi, anche tramite intervento “ad adiuvandum”, per supportare le posizioni processuali della sua partecipata. Una scelta politica e amministrativa che oggi assume un peso non indifferente perché potrebbe essere stata questa una delle cause che hanno spinto il giudice ad esprimersi in quella direzione. Calabrò non lo dice chiaramente, ma il suo “non detto” è più chiaro di tante altre parole e quando adesso tira in ballo sindaco e giunta è proprio perché richiama tutti alle proprie responsabilità di fronte ad una batosta da 30 milioni di euro che non colpisce solo una società ma l’intera città.

A Palazzo Zanca i timori fanno correre il pensiero verso il Piano di Riequilibrio da rimodulare entro il 30 settembre e ancora neppure esitato dalla Giunta. Messinambiente si era fatta scudo del piano decennale spiegando che il monte debitorio accumulato con l’Agenzia delle Entrate trova totale copertura proprio in quel documento finanziario. Il giudice però non si è lasciato convincere da questo passaggio. E dunque in tanti adesso temono che questo maxi pignoramento possa far saltare il Piano di Riequilibrio.

Un’ipotesi che già era emersa un anno fa, quando questa mazzata colpì Messinambiente. E’ importante ricordare però che proprio nella revisione della prima versione del Piano, i Revisori dei Conti, all’epoca presieduti da Dario Zaccone, si accorsero che i 16 milioni che l’ex assessore Signorino aveva inserito per i debiti di Messinambiente non sarebbero stati sufficienti. Convinsero l’amministrazione a modificare il documento, appostando un valore corrispondente alle perdite che fino a quel momento risultavano accumulate. Così si passò da 16 a 32 milioni, dunque al momento dovrebbe esserci la capienza necessaria, seppur risicata, per coprire il maxi pignoramento. Se quella modifica non fosse stata fatta, oggi sarebbe stato default sicuro. E invece si prova a prendere tempo. Tempo che però scorre veloce e impone soluzioni da adottare al più presto.

Francesca Stornante

10 commenti

  1. IN UNA AZIENDA PRIVATA, O INDUSTRIA, CON BILANCI TRAGICI, NON APPROVATI E COL RISCHIO DELLA CORTE DEI CONTI APPLICHI LE NORME PREVISTE IN QUESTI CASI, SAREBBE INTERVENUTO IL TRIBUNALE. LIQUIDAZIONE E FALLIMENTO IN CAMPO PRIVATISTICO. ESSENDO PUBBLICA AMMINITRAZIONE O ENTE, IL FALLIMENTO PER LEGGE NON ESISTE. ED ECCO LA SOPRAVVIVENZA DEL CARROZZONE DI VECCHIA POLITICA DELLA PRIMA REPUBBLICA. D’ACCORDO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON SONO PREVISTI LICENZIAMENTI, ED ALTRO, MA ORA DA DOVE LI PRENDETE QUESTA ENORME SOMMA? PER ME OCCORREREBBE APPLICARE LE NORME CHE RIGUARDONO IL BILANCIO E LA GESTIONE FALLIMENTARE. TUTTI A CASA. MA ANCORA NON SONO STATI RESI NOTI, OPPURE INDAGATI E SCOVATI, LE RESPONSABILITA’ E I MOTIVI CHE HA PORTATO A CIO’?

    0
    0
  2. IN UNA AZIENDA PRIVATA, O INDUSTRIA, CON BILANCI TRAGICI, NON APPROVATI E COL RISCHIO DELLA CORTE DEI CONTI APPLICHI LE NORME PREVISTE IN QUESTI CASI, SAREBBE INTERVENUTO IL TRIBUNALE. LIQUIDAZIONE E FALLIMENTO IN CAMPO PRIVATISTICO. ESSENDO PUBBLICA AMMINITRAZIONE O ENTE, IL FALLIMENTO PER LEGGE NON ESISTE. ED ECCO LA SOPRAVVIVENZA DEL CARROZZONE DI VECCHIA POLITICA DELLA PRIMA REPUBBLICA. D’ACCORDO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON SONO PREVISTI LICENZIAMENTI, ED ALTRO, MA ORA DA DOVE LI PRENDETE QUESTA ENORME SOMMA? PER ME OCCORREREBBE APPLICARE LE NORME CHE RIGUARDONO IL BILANCIO E LA GESTIONE FALLIMENTARE. TUTTI A CASA. MA ANCORA NON SONO STATI RESI NOTI, OPPURE INDAGATI E SCOVATI, LE RESPONSABILITA’ E I MOTIVI CHE HA PORTATO A CIO’?

    0
    0
  3. Cara FRANCESCA ai nostalgici di BUZZANCA e GENOVESE, dei commissari Sinatra e Sbordone, nominati per responsabilità del CENTRODESTRA e CENTROSINISTRA, e ancora prima ancora BUZZANCA, cioè di chi ha ridotto Messina allo stato pietoso in cui versa, ricordo che il pignoramento dell’Agenzia delle Entrate e di alcune Banche è tutta colpa grave di questi signori, una colpa da distribuire, in particolare il peso maggiore al CENTRODESTRA messinese, che ha fatto amministrare la Urbs Messana da un barcellonese, a questo proposito i nostri AVI si sono sicuramente rivoltati nella tomba.

    0
    0
  4. Cara FRANCESCA ai nostalgici di BUZZANCA e GENOVESE, dei commissari Sinatra e Sbordone, nominati per responsabilità del CENTRODESTRA e CENTROSINISTRA, e ancora prima ancora BUZZANCA, cioè di chi ha ridotto Messina allo stato pietoso in cui versa, ricordo che il pignoramento dell’Agenzia delle Entrate e di alcune Banche è tutta colpa grave di questi signori, una colpa da distribuire, in particolare il peso maggiore al CENTRODESTRA messinese, che ha fatto amministrare la Urbs Messana da un barcellonese, a questo proposito i nostri AVI si sono sicuramente rivoltati nella tomba.

    0
    0
  5. Invece ora che è amministrata da messinesi, tutto va bene? Il tuo tibetano con i compagni di merenda , tu compreso, avete rovinato quel poco che rimaneva di una città che meritava ben altro calibro di persone che non un insegnante ignorante nella gestione amministrativa. Meno male che ci sei tu a dirci cosa è stato giusto o sbagliato nelle passate amministrazioni, senza dire però ciò che ha sbagliato questa accozzaglia di ignoranti che prendono soldi, come te, senza concludere nulla.

    0
    0
  6. Invece ora che è amministrata da messinesi, tutto va bene? Il tuo tibetano con i compagni di merenda , tu compreso, avete rovinato quel poco che rimaneva di una città che meritava ben altro calibro di persone che non un insegnante ignorante nella gestione amministrativa. Meno male che ci sei tu a dirci cosa è stato giusto o sbagliato nelle passate amministrazioni, senza dire però ciò che ha sbagliato questa accozzaglia di ignoranti che prendono soldi, come te, senza concludere nulla.

    0
    0
  7. I problemi restituiti dal passato sono innumerevoli e gravi.
    La difesa ad ad oltranza con il mantra “colpa di quelli che c’erano prima” sarà talvolta usata a sproposito da questa amministrazione, ma non può neanche essere ignorata del tutto dai contestatori ad oltranza del sindaco.

    0
    0
  8. I problemi restituiti dal passato sono innumerevoli e gravi.
    La difesa ad ad oltranza con il mantra “colpa di quelli che c’erano prima” sarà talvolta usata a sproposito da questa amministrazione, ma non può neanche essere ignorata del tutto dai contestatori ad oltranza del sindaco.

    0
    0
  9. A ventiquattro ore dalla sentenza si cerca ancora il sindaco di Messina impegnato in qualche festa, il Calabro’ riesce ad avere un contatto telefonico,(ne riparleremo piu’ avanti)gli viene detto.Pericolo scongiurato per chi? per il sindaco le feste continuano.D’altronde i problemi del comune di Messina al sindaco interessano poco. In una settimana di fuoco dalla sanita’,strutture scolastiche inadeguate e prive di servizio, immondizie varie in giro e tanto altro che non scrivo per non consumare caratteri,lo abbiamo visto solo una volta giustificare la sua assenza per una festa di compleanno pagata da noi poveri cittadini (lo scontrino di un euro e fantastico),mi aspettavo un grazie,ma neanche quello.Totale:anche se c’e’ uguale che non c’e’.

    0
    0
  10. A ventiquattro ore dalla sentenza si cerca ancora il sindaco di Messina impegnato in qualche festa, il Calabro’ riesce ad avere un contatto telefonico,(ne riparleremo piu’ avanti)gli viene detto.Pericolo scongiurato per chi? per il sindaco le feste continuano.D’altronde i problemi del comune di Messina al sindaco interessano poco. In una settimana di fuoco dalla sanita’,strutture scolastiche inadeguate e prive di servizio, immondizie varie in giro e tanto altro che non scrivo per non consumare caratteri,lo abbiamo visto solo una volta giustificare la sua assenza per una festa di compleanno pagata da noi poveri cittadini (lo scontrino di un euro e fantastico),mi aspettavo un grazie,ma neanche quello.Totale:anche se c’e’ uguale che non c’e’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007