La Fiera apre i suoi cancelli alla Festa della Birra e al Festival della Pizza

La Fiera apre i suoi cancelli alla Festa della Birra e al Festival della Pizza

La Fiera apre i suoi cancelli alla Festa della Birra e al Festival della Pizza

martedì 21 Ottobre 2014 - 16:40

Tre grandi eventi animeranno la cittadella fieristica per dieci giorni: Pizza's World Festival Tour, Festa della Birra e Family Fest. Musica, degustazioni, esposizioni, spazi per i bambini, appuntamenti per tutti i gusti.

Tre grandi eventi animeranno la cittadella fieristica per dieci giorni: Pizza's World Festival Tour, Festa della Birra e Family Fest. Musica, degustazioni, esposizioni, spazi per i bambini, appuntamenti per tutti i gusti.

Pizza’s World Tour, Festa della Birra e Family Fest. Dal 30 ottobre al 9 novembre la cittadella fieristica apre i suoi cancelli per ospitare questa maratona di iniziative pensate per i i messinesi di tutte le età, dai giovani ai meno giovani, passando per le famiglie che troveranno spazi attrezzati per i bambini e tanti momenti di divertimento e svago. Dieci serate e due intere domeniche all’insegna della musica, del gusto, del divertimento.

Il ricco programma di eventi che animeranno la cittadella fieristica è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. In prima linea il promotore Lello Manfredi, della Sud Dimensione Servizi, che continua a portare avanti il progetto di restituire alla città uno dei suoi spazi più belli attraverso l’organizzazione di eventi. “Gli appuntamenti estivi ci hanno dato la spinta di andare avanti su questa strada e abbiamo già in cantiere dei progetti per il Natale messinese” ha dichiarato Manfredi. Accanto a lui il presidente dell’Autorità portuale Antonio De Simone, felice di poter concedere gli spazi della Fiera, altrimenti inutilizzati e sprecati, per iniziative che possono coinvolgere migliaia di messinesi. E poi una precisazione, che è anche un monito per chiunque abbia voglia di fare: “Manfredi è un utente che ha semplicemente presentato un’idea e paga un canone per usufruire di questi spazi. Come lui, chiunque potenzialmente può farlo”.

La Fiera dunque si prepara per una grande manifestazione che avrà come filo conduttore la Birra e la Pizza da assaporare in tanti modi e gusti diversi, in una cornice fatta di manifestazioni, serate musicali, intrattenimento, esposizioni di prodotti artigianali e commerciali. Ventiquattro band e gruppi messinesi saliranno sul palco per offrire musica per tutti i generi e non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli.

La Birra sarà garantita dal Birrifcio tedesco “Felsen Brau” che proporrà tutte le specialità prodotte, belghe, tedesche, austriache e italiane, grazie all’organizzazione di Francesco Prestopino dell’associazione 98cento. Da non perdere il Pizza’s World Festival, il tour mondiale per gli amanti della pizza. L’evento nasce da un’idea di Carmelo Guarnera, campione della pizza, già creatore nel 2002 della Festa della Pizza, una manifestazione che negli anni ha riscontrato sempre maggiori successi in giro per l’Italia. Dal 2014, con l’ingresso nel progetto della Pyro Management Srl, la società romana fondata da Francesco Pironaggi, la festa è diventata un Festival e sta interessando tutto il mondo. L’intento è stato quello di creare una manifestazione per promuovere la cultura italiana del natural slow food e rappresenta anche un momento di grande aggregazione a livello sociale grazie ad uno dei prodotti alimentari più apprezzati al mondo.

Nell’ambito del Festival si svolgerà il C.E.P, Campionato Europeo Pizzaioli, evento molto apprezzato da tutti i pizzaioli al mondo, con il coinvolgimento dei pizzaioli provenienti da tutte le regioni. Promotore del Campionato è l’associazione Sviluppo Pizzaioli Europei (A.S.P.E.) Tutti i pizzaioli potranno iscriversi entro il 30 Ottobre. Il Campionato Europeo pizzaioli si disputerà il 3 e 4 novembre. I primi 4 classificati nelle categorie pizza qualità, pizza Coreografia, Trofeo Marana Forni, Trofeo Zanussi Elettrolux avranno accesso gratuito al Campionato Mondiale della pizza che si terrà a Parma nel 2015. E’ possibile concorrere anche per altre categorie di pizza acrobatica: free style, velocità e pizza larga. I vincitori di ogni singola categoria si aggiudicheranno il titolo di Campione Europeo. Nell’ambito del programma è attesissima anche la sfida tra Campioni per il Pizza’s World Festival Festival Tour. Parteciperanno solo 4 vincitori che accederanno al campionato Mondiale di Parma 2015 che vedrà Carmelo Guarnera tra i giudici di gara. Inoltre il primo classificato avrà accesso al Campionato Mondiale Italyan Style Etna Fiera Catania il 18 novembre 2014.

Martedi 4 novembre durante il gran finale anche il premio simpatia al miglior pizzaiolo, in memoria di Lorenzo Guarnera, responsabile organizzativo, fratello di Carmelo e scomparso nel maggio 2011. A partire dalla tappa di Messina, al Pizza’s World Festival parteciperà anche FIABA, l’organizzazione no profit presieduta da Giuseppe Trieste, impegnata a promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, come partner solidale per promuovere la campagna “Abbattere le barriere si può, aiutaci a farlo”.

Appuntamento dunque in Fiera a partire dal 30 ottobre, l’ingresso sarà gratuito per tutte le serate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007