Chiesa di Sperone, arriva la nuova statua della Madonna del Latte

Chiesa di Sperone, arriva la nuova statua della Madonna del Latte

Chiesa di Sperone, arriva la nuova statua della Madonna del Latte

Tag:

mercoledì 27 Novembre 2013 - 10:41

Appuntamento venerdì 29 novembre alle 18. Sabato 7 dicembre, invece, alle 19, nel Salone Parrocchiale, sarà inaugurata la IV Edizione della Mostra di Arte Presepiale, che potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2014. La Mostra, a cura dell’Associazione “Gruppo Amici del Presepe – Sperone, presenta le opere presepiali di 27 artisti messinesi, che si aggiungono al presepe di Caltagirone e ai presepi di Nuccio Bertuccio

Nella ricorrenza del 30° anniversario della riapertura al culto della Chiesa Antica dei Miracoli a Sperone e in coincidenza con l’inizio della Novena all’Immacolata e dei solenni festeggiamenti della Patrona Maria Santissima Dei Miracoli, venerdì 29 novembre, alle ore 18, nella Chiesa Parrocchiale, sarà accolta e benedetta la nuova statua in cotto della Madonna che allatta o del Latte, opera del maestro messinese Nuccio Bertuccio. La statua, voluta dal parroco, mons. Michele Giacoppo, richiama il prezioso quadro di bellissima fattura raffigurante la Madonna Galactotrophusa, risalente al XIV-XV secolo e collocato nell’Altare Maggiore della Chiesa Parrocchiale.

Nel realizzare la nuova opera, l’artista Nuccio Bertuccio si è ispirato alle statue del Gagini e nel piedistallo ha inciso 12 icone mariane, raffiguranti episodi della vita della Vergine Maria e della storia del prezioso quadro citato dallo storico Samperi nel 1644. La nuova statua rimarrà nella Chiesa Parrocchiale fino a Sabato 7 dicembre per poi essere collocata nella Chiesa Antica dei Miracoli, sua definita dimora.

Sempre Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, nel Salone Parrocchiale, sarà inaugurata la IV Edizione della Mostra di Arte Presepiale, che potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2014. La Mostra, a cura dell’Associazione “Gruppo Amici del Presepe – Sperone, presenta le opere presepiali di 27 artisti messinesi, che si aggiungono al presepe di Caltagirone e ai presepi di Nuccio Bertuccio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007