L'importanza di essere educatori, a Santa Teresa l'incontro "Genitori si cresce"

L’importanza di essere educatori, a Santa Teresa l’incontro “Genitori si cresce”

L’importanza di essere educatori, a Santa Teresa l’incontro “Genitori si cresce”

Tag:

mercoledì 01 Ottobre 2014 - 16:40

L'incontro si svolgerà nella parrocchia Sacra Famiglia di S. Teresa di Riva con il Gruppo scout ‘Santa Teresa di Riva 1’. Ad animare l'incontro sarà il prof. Antonio Bellingreri, ordinario di pedagogia generale del dipartimento di scienze psicologiche pedagogiche e della formazione presso l'Università degli studi di Palermo

La parrocchia Sacra Famiglia di S. Teresa di Riva con il Gruppo scout ‘Santa Teresa di Riva 1’, organizza per sabato 4 ottobre e domenica 5 l’incontro “Genitori si cresce”. Un evento aperto ai genitori e a tutti gli educatori per riflettere, confrontarsi e formarsi riguardo un tema particolarmente delicato: l’importanza di essere educatori, guide ed esempio per le nuove generazioni.

Ad animare l’incontro sarà il prof. Antonio Bellingreri, ordinario di pedagogia generale del dipartimento di scienze psicologiche pedagogiche e della formazione presso l’Università degli studi di Palermo, che proporrà un itinerario di riflessione e di confronto sul lavoro educativo e sulla relazione giovane-adulto. «La responsabilità educativa – spiega il professore – consiste nell’offrire tutti i mezzi necessari perché una persona unica e irripetibile possa crescere secondo le proprie potenzialità».

«Questo, per la Chiesa, è l’anno della famiglia – afferma Claudia Trimarchi, educatrice del gruppo scout santateresino – e quest’anno ricorre, tra l’altro, il nostro anniversario di gruppo: 10 anni di silenzioso impegno educativo sul territorio; organizzare un tale evento ci sembra un gran bel modo per festeggiare! La famiglia è la prima agenzia educativa; riteniamo che essa vada custodita e supportata in ogni modo».

Da troppo tempo, infatti, si parla di “emergenza educativa”, non si può restare indifferenti alla fame di relazione che bambini e giovani denunciano ogni giorno. «Questo incontro – prosegue Trimarchi – è un dono che, con il parroco don Gerry Currò, facciamo a tutto il territorio per guardare al futuro con speranza. La partecipazione è del tutto gratuita. Sono invitati a parteciparvi tutti gli educatori: genitori, nonni, docenti, allenatori sportivi, catechisti. Tutti quanti siano pronti a riconoscere che bravi “educatori” non si nasce ma “si cresce”, formandosi, magari insieme!».

La prima parte dell’evento avrà inizio sabato alle ore 17.30 e consisterà in gruppi di confronto e dibattito su tematiche educative proposte dal professore; ogni partecipante potrà scegliere il gruppo di discussione con l’argomento che più interessa. Questo bel momento permetterà di giungere alla conferenza più consapevoli e più concentrati sugli argomenti trattati. Alle ore 18.30 sarà celebrata la S. Messa con la benedizione delle famiglie, infine alle ore 19.30 avrà inizio la conferenza del Prof. Bellingreri. Domenica 5 ottobre l’evento si concluderà alle ore 12.30 con un pranzo comunitario aperto a tutti al quale prenderà parte anche il Prof. Bellingreri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007