L’edizione 2011 punta i suoi riflettori su Tunisia, Algeria e Marocco, protagonisti della “Primavera araba”

L’edizione 2011 punta i suoi riflettori su Tunisia, Algeria e Marocco, protagonisti della “Primavera araba”

L’edizione 2011 punta i suoi riflettori su Tunisia, Algeria e Marocco, protagonisti della “Primavera araba”

Tag:

mercoledì 08 Giugno 2011 - 11:14

L’ evento si svolgerà dall’11 al 18 giugno e vedrà la partecipazione di star nazionali ed internazionali

Saranno Monica Bellucci e Jack Black le due star che sabato daranno il via alla 57. edizione del Taormina Film Festival che punta i suoi riflettori su Tunisia, Algeria e Marocco, i tre Paesi del Maghreb protagonisti della Primavera araba. Primo film dei concorsi e l’israeliano di Michal Aviad. Prima proposta per il grande pubblico – oltre 3000 spettatori con occhialini 3D Dolby – l’attesa uscita estiva di in 3D al Teatro Antico.
Oliver Stone – che presenzierà nella cavea millenaria affacciata sull’Etna alla proiezione inedita del suo film epico – sarà il personaggio catalizzatore della seconda serata. Il tema scottante della libertà di stampa, in una realtà in cui i reporter rischiano ogni giorno la vita solo perché scrivono sul conflitto tra stato centrale e comunità curda, costituisce il filo conduttore di , in concorso, opera prima del turco Sedat Ylmaz. proseguirà con di Antonio Falduto con Giuliana De Sio e Anna Galiena, con gli egiziani e di Ibrahim El Batout e Mohamad Diab, con il marocchino di Leila Kilani, di Joann Sfar e Antoine Delesvaux, per concludersi con lo spagnolo di Ventura Pons.
Alla Primavera araba sarà inoltre dedicata il 16 giugno la tavola rotonda con i contributi del regista tunisino Mourad Ben Cheikh, la regista marocchina Leïla Kilani, l’attrice marocchina Soufia Issami, i registi egiziano Ibrahim El Batout e Mohamad Diab e i produttore tunisini Habib Attia e Tarak Ben Ammar.
Sabato la premiazione dei concorsi con la consegna dei assegnati dalla giuria presieduta dal regista Patrice Leconte al miglior film, alla migliore regia, alla migliore interpretazione e il Premio Speciale della Giuria.
Parallelamente al concorso Taormina Film Fest il grande cinema “occuperà” ogni sera il teatro antico. Alla leggerezza del 3D del Panda della Paramount/DreamWorks seguirà mercoledì 15 la produzione HBO dei registi di , Shari Springer Berman and Robert Pulcini. < Cinéma Vérité>, con Diane Lane, James Gandolfini e Tim Robbins è la ricostruzione del primo controverso reality show americano che ha dato inizio al format televisivo del reality. Giovedì 16 arriverà l’horror di basata sulla storia vera dei due fratelli che hanno lasciato gli U2 poco prima del boom, per poi pentirsene. Sarà presente il 17 giugno il giovane attore britannico Robert Sheehan, reso celebre per la partecipazione alla famosa serie televisiva . La conclusione sarà affidata a una
serata molto “siciliana” con la prima mondiale del film di Nello Correale, , che racconta la storia della leggendaria cantante folk siciliana Rosa Balistreri. L’attrice Donatella Finocchiaro e i musicisti Mario Incudine e Vincenzo Gangi interpreteranno alcune canzoni di Rosa per il pubblico del Teatro Antico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007