Beppe Severgnini incontra i giovani nelle scuole e alla libreria Bonanzinga

Beppe Severgnini incontra i giovani nelle scuole e alla libreria Bonanzinga

Beppe Severgnini incontra i giovani nelle scuole e alla libreria Bonanzinga

Tag:

lunedì 04 Marzo 2013 - 12:57

Il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, è un simpatico inno alla vita, un sussulto d’orgoglio corale, una sferzata alle vecchie generazioni e un’iniezione di fiducia alle nuove, con una “ricetta” che forse non sarà infallibile, ma vale la pena di sperimentare

Tornare a sognare, a credere nel futuro, senza false illusioni, con sano realismo e una buona scorta di ottimismo. Un diritto-dovere di tutti, soprattutto dei giovani, cioè degli «Italiani di domani». Messaggio e titolo sono d’autore, di Beppe Severgnini, arguto e ironico giornalista, editorialista del «Corriere della sera», nonché scrittore di successo.

Il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, è un simpatico inno alla vita, un sussulto d’orgoglio corale, una sferzata alle vecchie generazioni e un’iniezione di fiducia alle nuove, con una “ricetta” che forse non sarà infallibile, ma vale la pena di sperimentare. Otto parole chiave per uscire dalle secche della crisi, della depressione economica, e non solo. Otto “t”: talento, tenacia, tempismo, tolleranza, totem, tenerezza, terra, testa. E un avvertimento: «Il libro che state per leggere non è riservato ai laureati, ai ventenni o ai giovani: categoria vasta, generica e insidiosa. Anche se è nato nelle università – come spiegherò alla fine – “Italiani di domani” è destinato a chi vuole provare a ragionare sul proprio futuro, e magari a cambiarlo. Se vogliamo riprogrammare noi stessi e il nostro Paese – brutto verbo, bel proposito – dobbiamo continuare a provarci, anche quand’è finito il tempo epico della gioventù». E ancora: «I ragazzi non hanno il diritto il sognare; ne hanno il dovere. E noi dobbiamo spingerli su questa strada, con buon senso ed entusiasmo. Incoraggiarli non vuoi dire illuderli. Vuol dire credere in loro».

Il “metodo” Severgnini sarà illustrato direttamente dall’autore, ospite, nei prossimi giorni, della “Libreria incontra la scuola”, a cura di Daniela Bonanzinga. Giovedì alle 10.30, Severgnini incontrerà gli alunni del liceo classico “La Farina”, nell’aula consiliare di palazzo Zanca. Alle 15.30, appuntamento con gli studenti del liceo artistico “Basile”, nell’aula magna del plesso scolastico. Venerdì alle 10, dibattito con i ragazzi del liceo scientifico “Archimede”, presso il teatro “Vittorio Emanuele”.

Beppe Severgnini, nato a Crema nel 1956, è editorialista del «Corriere della Sera», “columnist” del «Financial Times», commentatore televisivo. É autore di numerosi best-seller, editi da Rizzoli, tradotti in diverse lingue, tra i quali «La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri» (2011). Giornalista italiano più seguito su Twitter, con il pallino per il calcio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007