Celebrazione della Festa della Repubblica a Messina. I riconoscimenti.

Celebrazione della Festa della Repubblica a Messina. I riconoscimenti.

Celebrazione della Festa della Repubblica a Messina. I riconoscimenti.

Tag:

sabato 03 Giugno 2017 - 05:58

Solenne cerimonia in Piazza Unione Europea con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti e la consegna dei riconoscimenti e delle medaglie.

In occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, ha avuto luogo in Piazza Unione Europea del Comune di Messina una solenne cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti.

Alla manifestazione hanno partecipato Autorità religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, Associazioni Combattentistiche e d'Arma e scolaresche.

Erano presenti anche il Gonfalone della Città di Messina (decorato con Medaglia d'Oro al Valor Militare), il Gonfalone della Provincia Regionale di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro ed i Vessilli ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Durante la cerimonia, il Prefetto della Provincia di Messina, Dott.ssa Francesca Ferrandino, dopo aver dato lettura del consueto messaggio del Capo dello Stato inviato a tutti i Prefetti della Repubblica, ha altresì consegnato dodici diplomi di Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, tre Medaglie d’onore – previste a favore dei cittadini italiani, militari e civili, e dei familiari dei deceduti deportati od internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296 – alla memoria di tre persone decedute, residenti in questa Provincia, appartenenti alle cennate categorie.

E’ stata altresì consegnata una medaglia d’oro al valor civile, in memoria del Sig. Luca Arlotta che, in data 15 gennaio 2011, “Con pronta e generosa determinazione, mentre stava pescando sulla riva, richiamato dalle grida degli amici caduti in mare da una imbarcazione rovesciata, saliva su un'altra barca, riuscendo a raggiungerli e a trarli in salvo. Per un onda improvvisa si rovesciava anche l'imbarcazione su cui si trovava e cadendo nelle gelide acque, perdeva tragicamente la vita. Splendido esempio di grande coraggio e umana solidarietà spinti fino all'estremo sacrificio.

Consegna delle Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:

1 Cavaliere Silvio SAMMARRO – Luogotenente dei Carabinieri a riposo

2 Cavaliere Tony ZARRILLO – Maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri

3 Cavaliere Antonio Franco MAIMONE – Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri a riposo

4 Cavaliere Giuseppe MINUTOLI – Colonnello della Guardia di Finanza a riposo

5 Cavaliere Francesco LENZO – Luogotenente della Guardia di Finanza

6 Cavaliere Antonino RUSSO – Luogotenente della Guardia di Finanza

7 Cavaliere Mario Tindaro PERESI – Luogotenente della Guardia di Finanza

8 Cavaliere Gaetano FAMA’ – Luogotenente della Guardia di Finanza

9 Cavaliere Pietro BEBBA – Capo Reparto Esperto VV.FF. a riposo

10 Cavaliere Stefania GRECO – Commissario Capo Polizia Penitenziaria di Barcellona P.G.

11 Cavaliere Vincenzo PICCIOLO – Medico Referente Azienda Sanitaria Provinciale di Messina – Emergenza Urgenza 118.

Diploma di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

12 Ufficiale Antonio TOMASELLO – Direttore Vice Dirigente del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Messina

Medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari, civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti

1 Sig. Vito MASTROROCCO

Il Sig. Vito Mastrorocco, assegnato al Distretto militare di Tirana, viene fatto prigioniero il 14 settembre 1943 dalla Wermacht e deportato in un campo di concentramento della Bassa Sassonia, dove è stato sottoposto a maltrattamenti. Nell’ottobre del 1943 viene avviato al campo di lavoro 6008, dove le condizioni di vita erano durissime. Liberato dagli americani nell’aprile del 1945, rientra in Italia con mezzi di fortuna nel settembre dello stesso anno.

E’ deceduto e ritira la figlia Annamaria.

2 Sig. Giuseppe MESSINA

Il Sig. Giuseppe MESSINA, con il grado di soldato del Genio, si trovava a bordo del piroscafo Oria, sequestrato nel 1942 da Militari tedeschi, e successivamente deportato nei campi di concentramento in Germania fino al decesso, avvenuto nel 1944.

E’ deceduto e ritira il nipote Giuseppe

3 Sig. Antonino PARISI

Il Sig. Antonino Parisi, arruolato nel Battaglione 76/40 "Navarrino”, viene catturato in Italia dai Militari tedeschi e deportato in Germania, dove è stato internato in un campo di concentramento nel quale è rimasto due anni. E’ stato liberato l’8.9.1945 e dopo un breve soggiorno in Germania, ha fatto rientro in Italia.

E’ deceduto e ritira il figlio Giancarlo

Medaglia d’oro al Valor Civile, alla memoria, conferita dal Presidente della Repubblica al

Sig. Luca ARLOTTA

con la seguente motivazione:

Il Sig. Luca Arlotta in data 15 gennaio 2011, con pronta e generosa determinazione, mentre stava pescando sulla riva, richiamato dalle grida degli amici caduti in mare da una imbarcazione rovesciata, saliva su un'altra barca, riuscendo a raggiungerli e a trarli in salvo. Per un onda improvvisa si rovesciava anche l'imbarcazione su cui si trovava e cadendo nelle gelide acque, perdeva tragicamente la vita. Splendido esempio di grande coraggio e umana solidarietà spinti fino all'estremo sacrificio”.

RRitira la moglie Sig.ra Loredana Maria Ferro

2 commenti

  1. Amavo questo giorno di libertà dovuta alla Repubblica.
    Da bambino, questo giorno importante era pieno di gente e per le strade principale di aspettava sotto il caldo cocente il passaggio della sfilata dei soldati.
    Questi parlamentari e i precedenti hanno fatto dimenticare alla maggioranza dei cittadini il 2 Giugno….. che giorno è ?

    0
    0
  2. Amavo questo giorno di libertà dovuta alla Repubblica.
    Da bambino, questo giorno importante era pieno di gente e per le strade principale di aspettava sotto il caldo cocente il passaggio della sfilata dei soldati.
    Questi parlamentari e i precedenti hanno fatto dimenticare alla maggioranza dei cittadini il 2 Giugno….. che giorno è ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007