Verso la festa dell’Immacolata. Ieri l’avvio con la tradizionale Novena

Verso la festa dell’Immacolata. Ieri l’avvio con la tradizionale Novena

Verso la festa dell’Immacolata. Ieri l’avvio con la tradizionale Novena

Tag:

lunedì 30 Novembre 2015 - 09:45

Per tutti i giorni della Novena, oltre all’antico simulacro argenteo dell’Immacolata, sarà esposta alla venerazione dei fedeli una reliquia di Padre Kolbe e Sabato 5 Dicembre alle ore 19.30 presso il vicino Pala Cultura si terrà un musical

Sono iniziati ieri, con la tradizionale Novena, i festeggiamenti in onore della Vergine Immacolata, nella medievale chiesa di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta.

Quest’anno sarà particolarmente ricco il programma religioso stilato dai Frati Minori Conventuali in collaborazione con la Milizia dell’Immacolata in vista dello speciale anno dedicato al 75° anniversario della morte di San Massimiliano Kolbe il Martire dell’Immacolata. Padre Kolbe fu un francescano polacco, devotissimo dell’Immacolata, che il 14 agosto 1941 sacrificò la propria vita in cambio di un padre di famiglia nel campo di Auschwitz, è stato beatificato nel 1971 da Paolo VI, che lo chiamò "martire dell'amore", e quindi santo nel 1982 da Giovanni Paolo II. Per tutti i giorni della Novena, oltre all’antico simulacro argenteo dell’Immacolata, sarà esposta alla venerazione dei fedeli una reliquia di Padre Kolbe e Sabato 5 Dicembre alle ore 19.30 presso il vicino Pala Cultura si terrà il musical: “Kolbe, fare della vita un dono”, a cura della Milizia dell’Immacolata di San Giorgio di Catania. I festeggiamenti dell’Immacolata culmineranno martedì 8 Dicembre con la Santa Messa solenne delle ore 10.00, presieduta dal Vicario Fonaneo di Messina Centro il Rev.do Mons. Mario Di Pietro, e nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 con la tradizionale processione per le vie del centro storico.
Il culto alla Vergine Immacolata a Messina è molto sentito ed antico in quanto fin dal 1647 il Senato di Messina volle nominarla "Patrona Particolare" della città di Messina oltre ad essere stata Patrona Principale del Regno delle Due Sicilie. Segno tangibile di questo forte legame devozionale al il titolo mariano dell'Immacolata Concezione è la veneratissima statua custodita nella Basilica francescana del Boccetta. Il simulacro fu realizzato in legno da ignoto scultore alle fine del seicento e rivestito interamente da una ricca ed elaborata lamina d'argento nel 1743 in occasione della conclusione di una tremenda epidemia di peste. L'interessante opera di arte e fede rimase miracolosamente indenne in occasione del catastrofico incendio del 1884, dell'immane terremoto del 1908 e dalle barbare bombe incendiarie anglo-americane del 1942-43.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007