Azeez e Grace sposi, dalla fuga in Nigeria allo Sprar di Capo d'Orlando

Azeez e Grace sposi, dalla fuga in Nigeria allo Sprar di Capo d’Orlando

Alessandra Serio

Azeez e Grace sposi, dalla fuga in Nigeria allo Sprar di Capo d’Orlando

Tag:

domenica 20 Maggio 2018 - 04:06

Il sindaco Ingrillì ha sposato i due nigeriani rifugiati politici che dal 2017 sono ospitati a Malvicino. "Un esempio tangibile di integrazione" dice il primo cittadino paladino. Le nozze riprese dalla Rai.

L'aula consiliare di Capo d'Orlando ha ospitato il matrimonio tra Azeez e Grace, due nigeriani ospiti dello Sprar, il Centro per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Contrada Malvicino. In completo bianco lei, in giacca color fucsia lui, Azeez e Grace hanno detto “sì” davanti al Sindaco Franco Ingrillì che ha celebrato le nozze nella qualità di ufficiale di stato civile.

“Da Capo d'Orlando e da questi ragazzi viene un messaggio chiaro di accoglienza e integrazione – ha dichiarato il Sindaco Ingrillì – la loro storia d'amore è nata in Nigeria, ma qui a Capo d'Orlando hanno scelto di sposarsi. Nello Sprar e nella comunità orlandina si sono subito ambientati ed hanno compreso le nostre regole di convivenza civile. L'integrazione si basa su passaggi semplici, iniziando da un sorriso, da una stretta di mano e da uno sguardo d'intesa."

La coppia è arrivata in Sicilia nel 2017, con la piccola figlia Precius. In fuga dalla guerra nel loro paese, sono impegnati a ricominciare nella struttura che li ospita a Capo d'Orlando. Per il loro matrimonio la comunità orlandina ha voluto fare sentire loro accoglienza e vicinanza, partecipando alle nozze.

Testimoni delle nozze sono state Lucia Bontempo, assistente sociale del Comune di Capo d'Orlando e Antonella Paladina, responsabile del Progetto Spar per conto della Cooperativa Servizi Sociali che gestisce la struttura. Alla cerimonia, ripresa anche da una troupe della Rai, hanno partecipato diversi ospiti dello Sprar di contrada Malvicino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007