"Città d'arrivo". L'assessora Santisi al meeting di Parigi

“Città d’arrivo”. L’assessora Santisi al meeting di Parigi

“Città d’arrivo”. L’assessora Santisi al meeting di Parigi

Tag:

venerdì 26 Gennaio 2018 - 07:10

Tour nelle balades di Parigi, all'interno delle comunità di immigrati. Il 24 aprile il sindaco Accorinti a Bruxelles

L'assessora Nina Santisi ha preso parte all’ultimo meeting transnazionale di “Arrival Cities”, nell’ambito del progetto europeo Urbact 3, che rappresenta una occasione di incontro per i partner della rete europea sui temi dell’accoglienza, della migrazione, dell’integrazione e delle città interculturali.

La rete è composta composta dalle città di Amadora (Portogallo), Salonicco e Patrasso (Grecia), Vantaa (Finlandia), Riga (Lettonia), Holdemburg e Dresda (Germania), Roquetas del Mar (Spagna) e dal Dipartimento della Val de Marne che nella città di Creteil, a pochi chilometri da Parigi, ha ospitato l’ultimo meeting per lo scambio delle buone prassi relative all’accoglienza e ai flussi migratori più recenti, ma anche più lontani nel tempo.

I lavori sono stati rivolti all’approfondimento delle identità delle singole città d’arrivo, tra sbarchi, prima accoglienza ma anche esperienze consolidate di convivenza, d’integrazione di più generazioni, di diritti di cittadinanza. Durante l’incontro, i partecipanti al meeting hanno potuto prendere parte a precisi eventi e tour programmati, le cosiddette “balades”, all’interno della città di Parigi. Si è trattato di un vero e proprio viaggio all’interno della vita quotidiana delle comunità di immigrati dislocate in vari quartieri della città, tra cui quelli di India, Mali e Sud America.

Il 24 aprile, a Bruxelles, il sindaco Renato Accorinti siederà al tavolo con gli altri sindaci delle città di Amadora, Vantaa, Riga e Salonicco. Il “caso studio” della nostra città, presentato e condiviso con le altre città d’arrivo, ha raccontato il modello di accoglienza dei minori non accompagnati e della “best practice”, unica in Europa, dei progetti personalizzati nel Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati. Tra l’altro, proprio in questi giorni, l’apertura nella nostra città di una casa del sistema Sprar che accompagna minori stranieri soli, che sarà gestita della cooperativa Utopia, in collaborazione con l’ong Oxfam.

I casi studio, portati nei meeting sono il risultato del Gruppo di Supporto Locale costituito dalle istituzioni, dalle comunità di prima e seconda accoglienza, dalle Strutture del sistema Sprar, dalle associazioni e dalla società civile impegnati sui temi dell’accoglienza e dei diritti di cittadinanza. Il prossimo incontro del Gruppo di Supporto Locale, è stato convocato lunedì 29, alle ore 16, nei locali del Centro polifunzionale per immigrati “I’m” di via Felice Bisazza, per ogni contributo rivolto alla redazione definitiva del Piano Integrato di supporto Locale che Messina avrà l’opportunità di portare a Bruxelles, arricchito dai punti forza e dalle criticità dell’esperienza del nostro territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007