Migranti, in 245 sbarcati stamane al Molo Marconi

Migranti, in 245 sbarcati stamane al Molo Marconi

Alessandra Serio

Migranti, in 245 sbarcati stamane al Molo Marconi

Tag:

giovedì 18 Agosto 2016 - 10:46

La nave Corsi li ha soccorsi nel canale di Sicilia due notti fa. Tra loro ci sono anche cinque donne incinte.

Sono 245 le persone sbarcate stamane al Molo Marconi dalla nave Oreste Corsi CP 406. Tra loro ci sono moltissime donne e tanti minori. Sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia nella notte tra il 16 e il 17 agosto, provengono per lo più dalla Somalia e dall'Eritrea.

In mare aperto un giovane somalo è stato soccorso da un elicottero militare e portato dalla nave Corsi direttamente all'ospedale Cannizzaro di Catania dove è stato operato d'urgenza.

Stamane l'imbarcazione è giunta in porto intorno alle 9.30 e le operazioni di accoglienza sono andate avanti fino ad oltre le 12. Tra le 46 donne giunte stamani a Messina, cinque di loro portano in grembo una nuova vita. Tredici i bambini, mentre gli uomini sono 186.

Come di consueto sono state effettuate al molo le procedure di prima registrazione, profilassi medica e primo soccorso ai più bisognosi.

La maggior parte di loro sono stati poi fatti salire sui pullman diretti nei centri di accoglienza fuori l'isola, altri sono andati al Palanebiolo dove saranno fotoschedati. Anche oggi la struttura messa in piedi dalla Prefettura, di cui fanno parte forze dell'Ordine, Croce Rossa, personale medico e volontari, ha funzionato perfettamente.

Alessandra Serio

6 commenti

  1. SONO PRONTI DUE PROGETTI PER IL LORO INSERIMENTO NEL LAVORO. IL PRIMO E’ PROPOSTA DI LEGGE DISCUSSA A BRUXELLES, PRESTO SARA’ LEGGE CHE PRIVILEGIA IL LAVORO PRIMA AGLI STRANIERI E CLANDESTINI LEGALIZZATI, CON ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO IN FONDO GLI ITALIANI GRADUATORIA. PROPOSTA DA UN ONOREVOLE PD ITALIANO. LA SECONDA E’ INSERIMENTO IN LAVORI CD SOCIALMENTE UTILI. E’ FUTURO INSERIMENTO PER RISERVARE I POSTI AGLI EX CLANDESTINI. QUI AL NORD, LE PREFETTE DI ALCUNE CITTA’ DELLA LOMBARDIA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, HANNO CHIESTO E POI CON MINACCE DI REQUISIRE LE CASE VUOTE AGLI ITALIANI PER I CLANDESTINI. RIGETTATA CON INSULTI E FISCHI DAI VERI ITALIANI, ORA LA SITUAZIONE E’ TRAGICA E LA RIPROPORRANNO ANCHE IN SICILIA BUON SPOGLIO

    0
    0
  2. SONO PRONTI DUE PROGETTI PER IL LORO INSERIMENTO NEL LAVORO. IL PRIMO E’ PROPOSTA DI LEGGE DISCUSSA A BRUXELLES, PRESTO SARA’ LEGGE CHE PRIVILEGIA IL LAVORO PRIMA AGLI STRANIERI E CLANDESTINI LEGALIZZATI, CON ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO IN FONDO GLI ITALIANI GRADUATORIA. PROPOSTA DA UN ONOREVOLE PD ITALIANO. LA SECONDA E’ INSERIMENTO IN LAVORI CD SOCIALMENTE UTILI. E’ FUTURO INSERIMENTO PER RISERVARE I POSTI AGLI EX CLANDESTINI. QUI AL NORD, LE PREFETTE DI ALCUNE CITTA’ DELLA LOMBARDIA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, HANNO CHIESTO E POI CON MINACCE DI REQUISIRE LE CASE VUOTE AGLI ITALIANI PER I CLANDESTINI. RIGETTATA CON INSULTI E FISCHI DAI VERI ITALIANI, ORA LA SITUAZIONE E’ TRAGICA E LA RIPROPORRANNO ANCHE IN SICILIA BUON SPOGLIO

    0
    0
  3. ACCOGLIETELI VISTO CHE ARRIVANO DALL’ERITREA CON LA BANDA MUSICILA CHE GLI RICORDA LA GUERRA DEL 1935. ACCOGLIETELI CON LE CANZONI AFRICANELLA E FACCETTA NERA. ANCORA IN AFRICA EX ITALIANA CI SONO LE CASE DEL PERIODO FASCISTE E LA POPOLAZIONE LI TIENE IN MODO PERFETTO CHE CI SONO ANCORA LE PORTE LE CHIAVI E LE PERSIANE, COME AL MOMENTO DELLA CONSEGNA.

    0
    0
  4. ACCOGLIETELI VISTO CHE ARRIVANO DALL’ERITREA CON LA BANDA MUSICILA CHE GLI RICORDA LA GUERRA DEL 1935. ACCOGLIETELI CON LE CANZONI AFRICANELLA E FACCETTA NERA. ANCORA IN AFRICA EX ITALIANA CI SONO LE CASE DEL PERIODO FASCISTE E LA POPOLAZIONE LI TIENE IN MODO PERFETTO CHE CI SONO ANCORA LE PORTE LE CHIAVI E LE PERSIANE, COME AL MOMENTO DELLA CONSEGNA.

    0
    0
  5. Ma non c’è anche il Comune? Assistenti sociali,Dirigenti. Non leggo mai che ci sono. Ma vengono o vi scuddati?

    0
    0
  6. Ma non c’è anche il Comune? Assistenti sociali,Dirigenti. Non leggo mai che ci sono. Ma vengono o vi scuddati?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007