Attentato contro la Caserma Bisconte, il secondo dopo il petardo al centro minori di Camaro

Attentato contro la Caserma Bisconte, il secondo dopo il petardo al centro minori di Camaro

Veronica Crocitti

Attentato contro la Caserma Bisconte, il secondo dopo il petardo al centro minori di Camaro

Tag:

venerdì 05 Settembre 2014 - 08:09

Lo scorso episodio si era verificato nella notte tra il 29 ed il 30 luglio. Sul caso indagano gli uomini della Squadra Mobile di Messina.

Forse non erano consapevoli del fatto che, all’interno dell’ex Caserma Bisconte, quella notte, non vi fosse nessun migrante, uomo, donna o bambino che fosse. Se n’erano già andati tutti, ognuno per la propria strada, verso un futuro diverso da quello che li aveva portati a scappare, giorni prima, dalle terre natie e imbarcarsi in uno dei tanti viaggi della morte che sebbene abbiano tutti inizio nelle coste africane, nessuno sa mai quale sia la loro fine.

Hanno atteso il buio completo e, intorno alle 2 e mezza, hanno messo in atto il loro piano. Difficile, infatti, pensare che dietro l’atto incendiario che la notte tra mercoledì e giovedì ha visto come triste protagonista l’ex caserma militare di Bisconte non vi fosse la mente precisa ed organizzata di uno o più uomini, un gruppo criminale con molta probabilità. Tutto si è consumato nel giro di poco tempo, sotto le orecchie attente degli unici presenti al momento all’interno del casermone, quattro vigilantes.

Secondo una prima ricostruzione fatta dagli uomini della Squadra Mobile di Messina, a cui sono affidate le indagini, erano da poco trascorse le 2 e mezza quando alcuni malviventi hanno rubato una Fiat Panda bianca posteggiata non lontano dalla caserma, l’hanno lanciata verso il portone d’ingresso e poi, contemporaneamente, le hanno dato fuoco con cinque colpi di pistola calibro 7.65. Non appena hanno udito il fracasso, i vigilantes sono corsi fuori e si sono ritrovati dinnanzi allo spettacolo di una macchina in fiamme e nessuno nei dintorni. Immediata la chiamata ai Vigili del Fuoco che, in breve, hanno domato il rogo. Sul posto anche gli uomini delle Volanti e i poliziotti della Scientifica che hanno analizzato i bossoli esplosi ed avviato le prime analisi.

Spetterà adesso alla Squadra Mobile chiarire chi si nasconde dietro il vile atto e, in particolare, chiarire quale filo comune vi sia tra l’attentato della scorsa notte e quello che invece, un mese fa, ha visto come protagonista un altro “punto caldo migranti”, ossia il centro di accoglienza per minori di Camaro. Era il 30 luglio quando, alle 3 di notte, qualcuno ha lasciato un petardo dinnanzi la finestra della struttura, mandandola in frantumi, in quella stessa Casa nata con l’unico obiettivo di accogliere ed ospitare i minori non accompagnati sopravvissuti agli sbarchi.

Ad ogni modo, è ancora difficile tracciare un'ipotesi univoca su quel che è accaduto la scorsa notte. Non è escluso, infatti, che ad "infastidire" gli autori del gesto non siano stati tanto i migranti bensì la presenza costante delle Forze dell'Ordine in una zona che, fino a qualche tempo fa, era "libera" per altro tipo di affari. (Veronica Crocitti)

16 commenti

  1. è un segnale da non sottovalutare vista la zona

    0
    0
  2. è un segnale da non sottovalutare vista la zona

    0
    0
  3. AI PORTONI DELLA CASERMA UNA VOLTA C ERANO I CORPI DI GUARDIA DELL ESERCITO E TELECAMERE CHE INQUADRAVANO IL MURO DI CINTA OLTRE ALLE RONDE ALL INTERNO DELLA CASERMA… BEI TEMPI… ORA SI RISPARMIA SU TUTTO E QUESTI SONO I RISULTATI… L AVERE PORTATO I MIGRANTI ALL INTERNO DELLA CASERMA HA ROTTO LE UOVA AI TRAFFICI CHE SICURAMENTE ORMAI LA COSCA DI CAMARO AVEVA FATTO… SAREBBE UTILE FARE UNA MAXI BONIFICA PER CERCARE ARMI, DROGHE E SIMILARI NEGLI ANDITI DELL AREA

    0
    0
  4. AI PORTONI DELLA CASERMA UNA VOLTA C ERANO I CORPI DI GUARDIA DELL ESERCITO E TELECAMERE CHE INQUADRAVANO IL MURO DI CINTA OLTRE ALLE RONDE ALL INTERNO DELLA CASERMA… BEI TEMPI… ORA SI RISPARMIA SU TUTTO E QUESTI SONO I RISULTATI… L AVERE PORTATO I MIGRANTI ALL INTERNO DELLA CASERMA HA ROTTO LE UOVA AI TRAFFICI CHE SICURAMENTE ORMAI LA COSCA DI CAMARO AVEVA FATTO… SAREBBE UTILE FARE UNA MAXI BONIFICA PER CERCARE ARMI, DROGHE E SIMILARI NEGLI ANDITI DELL AREA

    0
    0
  5. Ecco perché li hanno portati all annunziata, li é una zona babba, troppo tranquilla e nessuno si é lamentato. A camaro le cose son ben diverse

    0
    0
  6. Ecco perché li hanno portati all annunziata, li é una zona babba, troppo tranquilla e nessuno si é lamentato. A camaro le cose son ben diverse

    0
    0
  7. Tanti anni fa la zona di Bisconte era modesta ma comunque tranquilla e decorosa.
    Costruite le nuove case popolari è divenuta un vero letamaio.
    Che brutto futuro ci attende.

    Salvatore

    0
    0
  8. Tanti anni fa la zona di Bisconte era modesta ma comunque tranquilla e decorosa.
    Costruite le nuove case popolari è divenuta un vero letamaio.
    Che brutto futuro ci attende.

    Salvatore

    0
    0
  9. Chi abita a Camaro è persona troppo civile ed educata per fare cose simili. Penso che, invece, chi vive in quella zona, meriti maggior considerazione e rispetto.

    0
    0
  10. Chi abita a Camaro è persona troppo civile ed educata per fare cose simili. Penso che, invece, chi vive in quella zona, meriti maggior considerazione e rispetto.

    0
    0
  11. Bell articolo….pieno di belle frasi crimali …bande …..pero avete trascurato ilfatto che la notte che i migranti sono scappati hanno bussato alle case dei redidenti di bisconte mettendo paura e intCmorendo chi abita nella zona ……le case popolari ce le siamo combattute …e guai che la gente x bene nLn abita solo nel case private …..BASTA CI AVETE STANCATO MA VI RI C. iiRDATE Di Bisconte solo x false promesse di lavoro …e x insultare i residenti …Ho conosciuto Piu mafiosi in giacca ee cravatta credetemi

    0
    0
  12. Bell articolo….pieno di belle frasi crimali …bande …..pero avete trascurato ilfatto che la notte che i migranti sono scappati hanno bussato alle case dei redidenti di bisconte mettendo paura e intCmorendo chi abita nella zona ……le case popolari ce le siamo combattute …e guai che la gente x bene nLn abita solo nel case private …..BASTA CI AVETE STANCATO MA VI RI C. iiRDATE Di Bisconte solo x false promesse di lavoro …e x insultare i residenti …Ho conosciuto Piu mafiosi in giacca ee cravatta credetemi

    0
    0
  13. Sapevo che nn sarebbe stato pubblicato

    0
    0
  14. Sapevo che nn sarebbe stato pubblicato

    0
    0
  15. Se continua questa invasione di extracomunitari ci sarà guerra nei rioni, il cosiddetto stato non può scaricare i problemi a chi già ne ha tanti, il lavoro manca le tasche sono vuote e poi ci mettono nei nostri quartieri dove abbiamo i nostri figli questi immigrati che non si lavano, sono malati, e ci sono anche criminali che si sono mimitezzati insieme agli altri nei barconi gente che ha ucciso, violentato, rubato nei loro paesi e presto lo faranno anche qui da noi, e lo stato che fa? Come ci difende lo stato? Con Le chiacchiere? Io non tollero la violenza ma se continua così mi sa che la pace dura ancora per poco.

    0
    0
  16. Se continua questa invasione di extracomunitari ci sarà guerra nei rioni, il cosiddetto stato non può scaricare i problemi a chi già ne ha tanti, il lavoro manca le tasche sono vuote e poi ci mettono nei nostri quartieri dove abbiamo i nostri figli questi immigrati che non si lavano, sono malati, e ci sono anche criminali che si sono mimitezzati insieme agli altri nei barconi gente che ha ucciso, violentato, rubato nei loro paesi e presto lo faranno anche qui da noi, e lo stato che fa? Come ci difende lo stato? Con Le chiacchiere? Io non tollero la violenza ma se continua così mi sa che la pace dura ancora per poco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007