Casa Mosè e Spirito Santo senza risorse, Mantineo assente in commissione. L'attacco di Carreri

Casa Mosè e Spirito Santo senza risorse, Mantineo assente in commissione. L’attacco di Carreri

Casa Mosè e Spirito Santo senza risorse, Mantineo assente in commissione. L’attacco di Carreri

Tag:

mercoledì 03 Dicembre 2014 - 15:42

Il consigliere stigmatizza duramente l'assenza dell'assessore Mantineo alla seduta della VI commissione consiliare dedicata alla questione dell'accoglienza dei minori stranieri sbarcati in città. Attenzione puntata sui costi sostenuti fino ad oggi dall'associazione Ai.Bi. e dalle suore dell'Istituto Spirito Santo.

Casa Mosè e Istituto Spirito Santo, due volti dell’accoglienza dei minori fuggiti dalle guerre e della povertà e sbarcati in città dopo viaggi della speranza sulle carrette del mare. Due strutture che hanno dato una vera casa ai minori che altrimenti sarebbero finiti in tenda, come purtroppo a molti è successo. Casa Mosè, gestita dall’associazione Ai.Bi. non è riuscita neanche a spegnere la prima candelina perché la mancanza di soldi ha tagliato le gambe ad un progetto che in un anno ha dato aiuto, sostegno e un’aria di famiglia a centinaia di minori stranieri. Lo stesso hanno fatto le suore dell’Istituto Spirito Santo e anche per loro fino ad oggi neanche un centesimo per coprire quantomeno le spese. Più volte l’assessore Nino Mantineo ha spiegato che il Ministero aveva assicurato 120 mila euro per i misna (minori stranieri non accompagnati) che dovevano coprire il periodo gennaio-luglio. Soldi ancora non accreditati, mentre nel frattempo è anche finito l’anno. Ai.Bi. e Spirito Santo però aspettano. E non sanno per quanto ancora dovranno avere pazienza.

La questione oggi è sbarcata in VI commissione consiliare presieduta da Donatella Sindoni e duro è stato il commento del consigliere Pdr Nino Carreri che ha fortemente stigmatizzato l’assenza dell’assessore Mantineo.

“Da un anno – ha precisato il consigliere del Patto dei democratici per le riforme – i costi affrontati dalle suore e dall'associazione “Amici dei bambini” che accolgono parte dei ragazzi sbarcati in città non vengono coperti dall'Amministrazione comunale che continua a fare orecchio da mercante. Le risorse dei due enti sono al lumicino e ogni tentativo di provare a rimpinguarle – ha ricordato il consigliere Carreri – è stato vanificato dall'atteggiamento irresponsabile del massimo esponente della giunta Accorinti”.

Per Carreri la responsabilità è tutta del Comune. “Durante i lavori della commissione – ha precisato il consigliere- ho evidenziato l'atteggiamento dell'assessore Mantineo che continua a dimostrare la sua inadeguatezza; pertanto – ha ribadito Carreri – rivolgo al sindaco Accorinti un appello: se vuole veramente rivoluzionare il sistema incancrenito dei servizi sociali, così come afferma di continuo, cominci a rimuovere il suo assessore, dimostrando la volontà di cambiamento, diversamente non parli più di rivoluzione, non critichi più le amministrazioni "di prima" perché adesso anche la sua è una amministrazione di prima”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007