C'è Crocetta, si firma l'intesa. La nuova via don Blasco non sarà più un sogno

C’è Crocetta, si firma l’intesa. La nuova via don Blasco non sarà più un sogno

Marco Ipsale

C’è Crocetta, si firma l’intesa. La nuova via don Blasco non sarà più un sogno

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 10:22

Sabato 1 giugno, Comune, Regione, Autorità Portuale ed Rfi sigleranno l’accordo per la riqualificazione dell’area tra la zona falcata e Tremestieri, che si traduce nella possibilità immediata di appaltare i lavori per la via del Mare, progetto già dotato di esecutività. 24 milioni, col cofinanziamento di Regione e Autorità Portuale, per collegare la zona falcata al viale Gazzi, alleviare le pene del traffico cittadino e dare slancio al recupero della fascia costiera

Il progetto è stato redatto nel lontano 1996 ma, come spesso accade a Messina, tanti anni sono trascorsi invano. Eppure il collegamento stradale tra la zona Falcata e il viale Gazzi rappresenterebbe un asse viario fondamentale sotto diversi aspetti, quali ad esempio un’alternativa alla via La Farina per il collegamento tra il porto storico e la tangenziale e la riqualificazione di un’area costiera lasciata allo sbando.

Ultimamente ci si era concentrati più sul progetto “faraonico” della via del Mare sino a Tremestieri, senza pensare che le due strade non confliggono tra loro e che la riqualificazione della via don Blasco, contrariamente al suo omologo, è già dotata di esecutività.

Sabato 1 giugno, alle 18, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, verrà firmato il protocollo d’intesa “per la riqualificazione e valorizzazione urbanistica, economica e sociale della porzione di territorio che si estende dalla Zona Falcata allo svincolo di Tremestieri”.

All’incontro, saranno presenti il commissario del Comune di Messina, Luigi Croce, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; il presidente dell'Autorità Portuale, Antonino De Simone; il presidente della Rete Ferroviaria Italiana Rfi, Dario Lo Bosco, e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani, Carlo De Vito.

La firma rappresenta un obiettivo importante, ma ancor più importante è il fatto che l’accordo si può tradurre nell’appalto immediato per la via don Blasco, non appena reperiti i finanziamenti. Ma anche su questo aspetto traspare ottimismo. 24 milioni il costo previsto per la realizzazione dell’opera che, secondo quanto dichiarato dal presidente Crocetta, sarà inserita nella programmazione dei fondi europei 2014-2017. La svolta si è avuta col rinnovo del Governo regionale, che ha alle infrastrutture e i trasporti il messinese Nino Bartolotta, e dell’Autorità Portuale, visto che il presidente Nino De Simone ha puntato molto sulla realizzazione del collegamento tra il porto storico e il viale Gazzi, tanto da prevedere un cofinanziamento da parte dell’ente di via Vittorio Emanuele, nonostante le aree non siano di propria competenza.

Dalla via don Blasco, la nuova strada attraverserà la radice di via Santa Cecilia e il sottopasso delle Ferrovie, con relativi correttivi su pendenze e curvature. Poi, sfruttando l’area della cosiddetta “Piccola velocità”, che Rfi concederà, si giungerà alla base del viale Europa, dove verrà coperta la parte finale del torrente Zaera. Da qui, il collegamento con la via Maregrosso fino al capolinea sud della linea tranviaria. La larghezza minima sarà di dieci metri, la massima di venti metri.

(Marco Ipsale)

3 commenti

  1. Speriamo bene.

    0
    0
  2. in sostanza si regalerà gratuitamente ai tir una bella strada urbana

    0
    0
  3. Spero non si perda l’occasione di trasformare una delle zone più belle di Messina nell’ennesima servilismo della città e dei suoi politici ai poteri forti. La zona da San Raineri a Tremestieri deve diventare un lungomare con spiagge, strutture balneari annesse e quant’altro ai fini di fruizione del litorale per i messinesi e i turisti. Qualunque destinazione diversa da questa, sarebbe l’ennesimo schiaffo ad una città sfruttata solo per avere quattrini e potere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007