L’Associazione Siciliana della Stampa: «Attacco proditorio ed ingiustificato». La replica del sindaco

L’Associazione Siciliana della Stampa: «Attacco proditorio ed ingiustificato». La replica del sindaco

L’Associazione Siciliana della Stampa: «Attacco proditorio ed ingiustificato». La replica del sindaco

Tag:

sabato 10 Gennaio 2015 - 09:48

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota a firma del segretario provinciale di Messina Giuseppe Gulletta e del componente della giunta esecutiva Francesco Celi, che esprimono «la più convinta ed ampia solidarietà ai giornalisti messinesi». Puntuale è arrivata la replica del sindaco Accorinti, il quale «dà ampia disponibilità per un confronto aperto che elimini ogni pregiudizio, che non può essere consentito da nessuna parte provenga »

Il segretario provinciale di Messina dell’Associazione Siciliana della Stampa, Giusepe Gulletta ed il componente della giunta esecutiva dell’Associazione Siciliana della Stampa, Francesco Celi, esprimono la più convinta ed ampia solidarietà ai giornalisti messinesi fatti segno nel corso di una conferenza stampa ad un attacco proditorio ed assolutamente ingiustificato da parte del sindaco di Messina e della sua giunta. Proditorio perché avvenuto nel corso di una conferenza stampa convocata per altro motivo, ingiustificato perché nella vicenda nessuna colpa può essere attribuita ai cronisti che non hanno inventato proprio niente.

Non è la prima volta che il sindaco vede nemici nella stampa, dapprima alcuni singoli giornalisti ora tutta la categoria. Ci sembra che qualcosa non funzioni.

Quanto accaduto è di una gravità inaudita e dimostra l’insofferenza del sindaco di fronte alle critiche che la stampa ha il dovere di fare. Il diritto di critica è alla base della libertà di stampa in una società che si è data delle regole che tutti sono tenuti a rispettare, anche sindaco e giunta.

Nessun pregiudizio da parte della stampa e dei social network nei confronti dell’Amministrazione comunale, ma solo il sacrosanto diritto di informare. Quello stesso per il quale molti colleghi a tutte le latitudini hanno sacrificato la loro vita. Non è stato quindi il miglior modo per ricordare i giornalisti francesi di CHARLIE HEBDO massacrati dal commando islamico proprio per il loro coraggio di raccontare senza condizionamenti di alcun tipo la verità. Il sindaco, nell’occasione, ha avuto la capacità di ucciderli una seconda volta a distanza di 24 ore.

Questa se la poteva proprio evitare signor sindaco!

Quanto, infine al dilettantismo cui ha fatto riferimento un assessore in conferenza stampa, sindaco e giunta farebbero bene a guardare al loro interno dove certamente ne troverebbero ampie sacche.

Puntuale è arrivata la replica del sindaco Accorinti.

«In merito alla nota in data odierna degli organi direttivi provinciali dell'Associazione Siciliana della Stampa, – si legge in un comunicato – respingo decisamente l'accusa di vedere nemici nella Stampa e nessun attacco proditorio e' stato messo in campo in nessuna occasione nei confronti dei rappresentanti del mondo dell'informazione».

« Resto assolutamente convinto dell'importanza dei media e della necessità di preservarne sempre l'autonomia e la libertà di espressione. La libertà di Stampa è il prerequisito essenziale e determinante per la corretta crescita di una comunità civile: l’impegno personale e di questa Amministrazione sarà sempre indirizzato alla massima tutela di questo fondamentale presidio. Il ricorso continuo da parte della nostra Giunta alle conferenze stampa e' la conferma del

riconoscimento del ruolo primario che i giornalisti svolgono, ne siamo certi, nell'interesse di tutta la cittadinanza».

« Reputo evidentemente inadeguato il richiamo ai tristissimi episodi che in questi giorni si sono drammaticamente ripetuti in Francia e per i quali manifestiamo profondo dolore ed indignazione».

«Nel confermare la volontà di mantenere il corretto rapporto con tutti gli organi d'informazione,auspicando sempre una chiara distinzione tra i fatti e le opinioni, nell'interesse dei lettori e di tutti i cittadini, si dà ampia disponibilità per un confronto aperto che elimini ogni pregiudizio, che non può essere consentito da nessuna parte provenga ».

46 commenti

  1. Era la cosa più logica che potesse succedere ed è successa.veramente squallida tutta la storia.

    0
    0
  2. Era la cosa più logica che potesse succedere ed è successa.veramente squallida tutta la storia.

    0
    0
  3. Pensasse il Sindaco a governare bene e a non far pagare ai soliti noti le tasse divenute insostenibili. Invece di blaterare. Anzi la stampa messinese invece di dilettantismo semmai dovrebbe essere tacciata di omertà e di non portare alla luce gli scandali delle varie istituzioni!

    0
    0
  4. Pensasse il Sindaco a governare bene e a non far pagare ai soliti noti le tasse divenute insostenibili. Invece di blaterare. Anzi la stampa messinese invece di dilettantismo semmai dovrebbe essere tacciata di omertà e di non portare alla luce gli scandali delle varie istituzioni!

    0
    0
  5. L’Assostampa è scarsa e si è inventata tutto perché non comprende quanto di meraviglioso sta accadendo i città non riuscendo a percepire la grande energia positiva che ci avvolge e ci spinge verso lo Spirito …… Dilettanti!

    0
    0
  6. L’Assostampa è scarsa e si è inventata tutto perché non comprende quanto di meraviglioso sta accadendo i città non riuscendo a percepire la grande energia positiva che ci avvolge e ci spinge verso lo Spirito …… Dilettanti!

    0
    0
  7. Siete giornalai no giornalisti!!

    0
    0
  8. Siete giornalai no giornalisti!!

    0
    0
  9. sindaco hai ragione i fatti: proprio quello che non state facendo, la stampa , che” sente ” gli umori della gente comune, riporta

    0
    0
  10. sindaco hai ragione i fatti: proprio quello che non state facendo, la stampa , che” sente ” gli umori della gente comune, riporta

    0
    0
  11. credo che la stampa, tutta, abbia forse concesso troppa fiducia a questo sindaco e questa giunta, attendendo che si organizzassero. Rispetto al passato anzi la stampa sulle prime è stata parecchio benevola concedendo vari ticket che forse Renato e i suoi non hanno compreso…altri sindaci e assessori di “quelli che c’erano prima” già sarebbero al rogo! E invece la stampa e la città hanno aspettato, e il sindaco cosa fa…?? Anziché ringraziare per la fiducia e il credito sulla parola, attacca ingiustificatamente. E’ proprio vero “il re è nudo” e non sapendo come coprirsi farnetica più del solito!!

    0
    0
  12. credo che la stampa, tutta, abbia forse concesso troppa fiducia a questo sindaco e questa giunta, attendendo che si organizzassero. Rispetto al passato anzi la stampa sulle prime è stata parecchio benevola concedendo vari ticket che forse Renato e i suoi non hanno compreso…altri sindaci e assessori di “quelli che c’erano prima” già sarebbero al rogo! E invece la stampa e la città hanno aspettato, e il sindaco cosa fa…?? Anziché ringraziare per la fiducia e il credito sulla parola, attacca ingiustificatamente. E’ proprio vero “il re è nudo” e non sapendo come coprirsi farnetica più del solito!!

    0
    0
  13. l’onnipotente ora è veramente scalzo! non giudicatelo perche’ come ha detto Lo Presti, non è in grado di intendere,di volere NON si sa.

    0
    0
  14. l’onnipotente ora è veramente scalzo! non giudicatelo perche’ come ha detto Lo Presti, non è in grado di intendere,di volere NON si sa.

    0
    0
  15. Mamma mia che paura! L’associazione di categoria si indigna per un attacco addirittura “proditorio”! Una difesa d’ufficio e “dovuta”, visti i legami di alcuni giornalisti con i membri del direttivo regionale. Comunque visto che per farlo si sono invocati a sproposito e retoricamente anche i tragici fatti di questi giorni, allora che le penne messinesi, si guadagnino il rispetto che chiedono: facciano giornalismo di inchiesta (e materiale a Messina ce ne sarebbe a vagonate), senza sparare alla croce rossa o limitarsi alla cronaca quando c’è da rischiare (in quel caso allora niente commenti per carità!). Fatti che meriterebbero molti più articoli di un ridicolo scontro fra giornalisti e sindaco.

    0
    0
  16. Mamma mia che paura! L’associazione di categoria si indigna per un attacco addirittura “proditorio”! Una difesa d’ufficio e “dovuta”, visti i legami di alcuni giornalisti con i membri del direttivo regionale. Comunque visto che per farlo si sono invocati a sproposito e retoricamente anche i tragici fatti di questi giorni, allora che le penne messinesi, si guadagnino il rispetto che chiedono: facciano giornalismo di inchiesta (e materiale a Messina ce ne sarebbe a vagonate), senza sparare alla croce rossa o limitarsi alla cronaca quando c’è da rischiare (in quel caso allora niente commenti per carità!). Fatti che meriterebbero molti più articoli di un ridicolo scontro fra giornalisti e sindaco.

    0
    0
  17. Si i roghi di Leonardi, Buzzanca e Genovese attizzati dalla stampa ce li ricordiamo tutti! Come no?! Le ceneri ardono ancora…

    0
    0
  18. Si i roghi di Leonardi, Buzzanca e Genovese attizzati dalla stampa ce li ricordiamo tutti! Come no?! Le ceneri ardono ancora…

    0
    0
  19. che fatto grave, ma che dico: gravissimo!

    0
    0
  20. che fatto grave, ma che dico: gravissimo!

    0
    0
  21. gravissimo? no! cosi di scienziati senza ciriveddu

    0
    0
  22. gravissimo? no! cosi di scienziati senza ciriveddu

    0
    0
  23. i roghi? no ! le fogne che scoppiano e spegnono i roghi

    0
    0
  24. i roghi? no ! le fogne che scoppiano e spegnono i roghi

    0
    0
  25. lei ha paura della stampa ? i cittadini hanno paura che a forza di” indietrononsitorna”,simo rimasti a “quellichecerano prima”.Il dubbio è che lei appartiene a questa categoria.

    0
    0
  26. lei ha paura della stampa ? i cittadini hanno paura che a forza di” indietrononsitorna”,simo rimasti a “quellichecerano prima”.Il dubbio è che lei appartiene a questa categoria.

    0
    0
  27. Hai ragione, dovrebbero fare giornalismo di inchiesta, così potremmo rendere pubblico il “costo” per la cittadinanza di quelli che, come te, scrivono sotto “dettatura”.
    E scopriremo da chi è formata la “squadra” del tibetano scalzo che ha, come compito principale, quello di commentare. Sarebbe bello elencare i vari “esperti”, i parenti delle persone che, a vario titolo, sono al soldo di certi personaggi e che devono solo occuparsi della “propaganda” del regime tibetano….

    0
    0
  28. Hai ragione, dovrebbero fare giornalismo di inchiesta, così potremmo rendere pubblico il “costo” per la cittadinanza di quelli che, come te, scrivono sotto “dettatura”.
    E scopriremo da chi è formata la “squadra” del tibetano scalzo che ha, come compito principale, quello di commentare. Sarebbe bello elencare i vari “esperti”, i parenti delle persone che, a vario titolo, sono al soldo di certi personaggi e che devono solo occuparsi della “propaganda” del regime tibetano….

    0
    0
  29. bella battuta,oh che bel ridere,molto spiritosa se non ci fosse da piangere in questa cloaca

    0
    0
  30. bella battuta,oh che bel ridere,molto spiritosa se non ci fosse da piangere in questa cloaca

    0
    0
  31. allora mettiamoci una pietra sopra e viva U TIBETANO,contento??? bisogna dare ragione a certi b….

    0
    0
  32. allora mettiamoci una pietra sopra e viva U TIBETANO,contento??? bisogna dare ragione a certi b….

    0
    0
  33. per evitare dubbi: non sono pagato da nessuno,ho votato la scalzo e sono
    pentito

    0
    0
  34. per evitare dubbi: non sono pagato da nessuno,ho votato la scalzo e sono
    pentito

    0
    0
  35. Tanti, da piccoli, pensavano di fare giornalismo di inchiesta, satira graffiante senza padroni, incalzare i politici con le proprie domande, stanare il malaffare, essere di stimolo per la società.
    Poi, da grandi,…
    Ma meglio così, Parigi insegna, purtroppo!

    0
    0
  36. Tanti, da piccoli, pensavano di fare giornalismo di inchiesta, satira graffiante senza padroni, incalzare i politici con le proprie domande, stanare il malaffare, essere di stimolo per la società.
    Poi, da grandi,…
    Ma meglio così, Parigi insegna, purtroppo!

    0
    0
  37. molti speravano nel cambiamento……………..
    molti credevano che qualcosa poteva e doveva cambiare………………
    oggi,tutti,stampa(talvolta connivente o poco attenta) compresa,ci rendiamo conto che il Signor Accorinti è persona seria,onesta,ma certamente poco capace a rivestire la carica di Sindaco e che si è circondato da amici che anzichè aiutarlo lo stanno dando in pasto a critiche sempre più feroci e corrette.
    mi auguro che noi Messinesi alle prossime elezioni,che non credo siano così lontane,ci ricorderemo di questa sindacatura,e non commettteremo più errori,perchè errare è umano ma perseverare sarebbe diabolico.

    0
    0
  38. molti speravano nel cambiamento……………..
    molti credevano che qualcosa poteva e doveva cambiare………………
    oggi,tutti,stampa(talvolta connivente o poco attenta) compresa,ci rendiamo conto che il Signor Accorinti è persona seria,onesta,ma certamente poco capace a rivestire la carica di Sindaco e che si è circondato da amici che anzichè aiutarlo lo stanno dando in pasto a critiche sempre più feroci e corrette.
    mi auguro che noi Messinesi alle prossime elezioni,che non credo siano così lontane,ci ricorderemo di questa sindacatura,e non commettteremo più errori,perchè errare è umano ma perseverare sarebbe diabolico.

    0
    0
  39. Accorinti?errare è umano ,perseverare sarebbe diabolico

    0
    0
  40. Accorinti?errare è umano ,perseverare sarebbe diabolico

    0
    0
  41. herman il giornalismo d’inchiesta la fai tu trascrivendo gli articoli dei giornalisti veri nel blog?

    0
    0
  42. herman il giornalismo d’inchiesta la fai tu trascrivendo gli articoli dei giornalisti veri nel blog?

    0
    0
  43. il fatto grave, ma che dire gravissimo è che avete preso in giro tutta la città

    0
    0
  44. il fatto grave, ma che dire gravissimo è che avete preso in giro tutta la città

    0
    0
  45. e anche i nomi dei fotografi non è vero hermann?

    0
    0
  46. e anche i nomi dei fotografi non è vero hermann?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007