Gara per la nuova condotta idrica a Calatabiano. Offerte entro il 22 marzo

Gara per la nuova condotta idrica a Calatabiano. Offerte entro il 22 marzo

Marco Ipsale

Gara per la nuova condotta idrica a Calatabiano. Offerte entro il 22 marzo

Tag:

martedì 14 Febbraio 2017 - 11:15

I lavori potranno iniziare a maggio e dureranno un mese, poi l'emergenza sarà finalmente risolta. A preoccupare di più è la situazione di Forza d’Agrò, dove si attendono novità dalla Regione

Più di un anno di fermo, poi, a dicembre, i lavori per la messa in sicurezza della collina di Calatabiano sono iniziati. La Protezione Civile ha comunicato all’Amam che a maggio potrà ripristinare la condotta idrica e sostituire i tubi in kevlar dai quali al momento dipende l’approvvigionamento idrico di Messina.

L’Amam ha già acquistato il materiale necessario e ora ha pubblicato la gara. L’importo è di 118mila 352 euro, oltre a 3mila 166 euro di oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Il termine di esecuzione è di 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Le offerte potranno essere presentate all’Amam entro le ore 12 del 22 marzo e saranno aperte alle 9 del giorno dopo nella sede di viale Giostra.

A giugno, un anno e mezzo dopo la frana che causò la crisi idrica, Messina potrebbe dirsi definitivamente fuori dall’emergenza, ma solo sul fronte di Calatabiano. A preoccupare di più è Forza d’Agrò, lì dove ci sono altri smottamenti e c’è un progetto comune tra la Regione, per la messa in sicurezza del territorio, e l’Amam, per la messa in sicurezza della condotta. Ma mentre il progetto dell’Amam è stato approvato dal Genio Civile, quello della Regione deve essere perfezionato per le verifiche sismiche. Intanto il tempo passa e, ad ogni forte pioggia, c’è da sperare che la situazione non precipiti.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007