Genovese&Co.migrano verso Forza Italia: il Consiglio comunale si tinge d’azzurro, il Pd si svuota

Genovese&Co.migrano verso Forza Italia: il Consiglio comunale si tinge d’azzurro, il Pd si svuota

Danila La Torre

Genovese&Co.migrano verso Forza Italia: il Consiglio comunale si tinge d’azzurro, il Pd si svuota

Tag:

martedì 08 Dicembre 2015 - 23:13

Per rimpinguare il gruppo consiliare piddino potrebbe essere provvidenziale l’arrivo del deputato regionale Picciolo, che da mesi tratta con i vertici nazionali del partito di Renzi. Intanto, al di là dei cambiamenti di colore tra le fila del Consiglio comunale , quello che bisognerà capire nei prossimi giorni è se e come cambierà la linea politica di Forza Italia in aula, con la convivenza di posizioni ad oggi inconciliabili tra loro

Da mini gruppo a maxi gruppo consiliare . Dopo il passaggio a Forza Italia del duputato Francantonio Genovese, il Consiglio comunale è pronto a tingersi d’azzurro, come neanche ai tempi di Buzzanca, quando la maggioranza in Aula era costituita dal centro -destra.

La migrazione verso il partito di Berlusconi dell’ex sindaco di Messina, la cui leadesrgip evidentemente non è stata intaccata neanche dalle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto e per le quali ha già trascorso 19 mesi agli arresti ( 7 dei quali in carcere) sarà infatti tutt’altro che solitaria. Oltre al deputato regionale Franco Rinaldi (cognato di Genovese) e all’altra parlamenare Mariella Gullo, passerà a Forza Italia anche un nutrito gruppo di consiglieri comunali, pronti a fare compagnia ai consiglieri azzurri che già siedono in Consiglio comunale, vale a dire Pippo Trischitta, Giovanna Crifò (prima di gettonopoli data in partenza per i Dr) e Pierluigi Parisi.

Svestiranno la casacca del partito democratico per indossare quella di Forza Italia i consiglieri: Giuseppe Santalco e Carlo Cantali eletti nella lista “Felice per Messina”. Per entrambi si tratterà di un ritorno alla “casa madre”. E ancora: Paolo David, sino ad oggi capogruppo del Pd, Nicola Cucinotta, Benedetto Vaccarino , l’attuale presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile. Probabile il passaggio in Forza Itaia anche di di Pietro Iannello (già tra le fila del partito di Berlusconi, allora Pdl, nella precedente consiliatura) e di Donatella Sindoni, nonostante la consigliera nel corso di questa consiliatura abbia più volte preso le distanze da Genovese e dal resto del gruppo e insieme al collega Zuccarello sia stata tra le fondatrici del movimento “Missione Messina”. I nomi appena citati sono stati tutti eletti nella lista del partito democratico. Con le valigie pronte ci sono inoltre: Francesco Pagano e Simona Contestabile del gruppo Progressisti democratici. Non è del tutto escluso il passaggio a Fi del consigliere Daniele Zuccarello, che per due anni e mezzo ha condotto in aula non poche battaglie in chiave anti-genovese ma che adesso si sta prendendo una pausa di riflessione per capire se preparare i bagagli ed andare nel partito di Berlusconi o restare nel Pd , dove però la sua posizione di indagato con obbligo di firma nell’inchiesta gettonopoli non viene vista di buon occhio dal commissario Carbone e da altri esponenti del partito.

Al momento, restano certamente nel partito democratico solo due consiglieri: Antonella Russo (che in Consiglio ha aderito al Gruppo Misto) e Claudio Cardile (area Laccoto) .

A conti fatti i consiglieri ex Pd pronti a sedere accanto a Trischitta potrebbero addirittura arrivare a 11, che aggiungendosi ai tre consiglieri forzisti farebbero lievitare il numero del gruppo consiliare a 14, rendendolo il più numeroso se tutti decidessero di confluire nel gruppo oggi guidato in aula da Trischitta (potrebbero tuttavia essere mantenuti i gruppi attuali). In ogni caso, a questo punto il centro-destra avrebbe la maggioranza in Aula, grazie alla presenza dei gruppi Ncd composti dalla capogruppo Daniela Faranda e da Nicola Crisafi, e “SiamoMessina”, che vede schierati Fabrizio Sottile (che appartiene a Forza Italia) e Piero Adamo (vicino a Fratelli d’Italia) .

Una volta conclusi gli accordi ed ufficializzati i passaggi, il centro destra potrebbe alla fine contare su un totale di 18 consiglieri comunali, poco meno della metà dell’intero Civico Consesso, dove siedono in totale 40 rappresentanti eletti dai cittadini .

La fuga di Genovese e dei suoi seguaci dal Pd potrebbe però adesso accelerare l’adesione al partito guidato da Renzi del deputato regionale Beppe Picciolo, che da mesi tratta il ritorno nella compagine politica in cui ha mosso i suoi primi passi. Oggi il leader dei Democratici rifomisti può contare su 6 consiglieri comunali (Amata, Carreri, Interdonato, La Paglia, Sorrenti Abbate), i quali andrebbero a rimpinguare l’esiguo gruppo consiliare piddino.

Per completare il quadro dopo il repentino addio al partito democratico di Genovese & Co. , ricordiamo che in Consiglio comunale siedono 6 esponenti dell’Udc (Mondello, Perrone, Rizzo, Gioveni, Consolo, David Carmelina) ; le due accorintiane Ivana Risitano e Lucy Fenech del gruppo consiliare “ Cambiamo Messina dal Basso-Renato Accorinti sindaco”; i due ex accorintiani Nina Lo Presti e Gino Sturniolo, passati al Gruppo Misto; Pio Amadeo di Articolo 4; e i tre consigli del Megafono (De Leo, Scuderi, Burrascano ).

Al di là dei cambiamenti di colore tra le fila del Consiglio comunale , quello che bisognerà capire nei prossimi giorni è se e come cambierà la linea politica di Forza Italia in aula. Come si concilierà la posizione “accomodante” e benevola nei confronti della giunta Accorinti in materia finanziaria del capogruppo Trischitta con quella spesso critica di Santalco, Cucinotta e David o adirittura con quella “oltranzista “ della consigliera Contestabile che, politicamente molto vicina a Felice Calabrò (rimasto nel Pd) , in questi due anni e mezzo non ha risparmiato accuse e attacchi pesantissimi sul fronte economico?

Le prime risposte potrebbero arrivare in tempi brevissimi, in occasione della votazione sui bilanci.

Danila La Torre

46 commenti

  1. Alle prossime elezioni, certamente non voterò nessuno di questi cambia bandiera. Questo

    comportamento ha un solo significato: attaccamento alla poltrona non al dovere.

    0
    0
  2. Alle prossime elezioni, certamente non voterò nessuno di questi cambia bandiera. Questo

    comportamento ha un solo significato: attaccamento alla poltrona non al dovere.

    0
    0
  3. A me sembra invece che il Pd di Messina sia un contenitore VUOTO. Semplicemente non esiste ; non ha spazi politici e nemmeno un ruolo. Almeno ai tempi dei fratelli Bozzo qualcosa si intravedeva. Ma adesso … c’e’ semplicemente e solo il nulla.

    0
    0
  4. A me sembra invece che il Pd di Messina sia un contenitore VUOTO. Semplicemente non esiste ; non ha spazi politici e nemmeno un ruolo. Almeno ai tempi dei fratelli Bozzo qualcosa si intravedeva. Ma adesso … c’e’ semplicemente e solo il nulla.

    0
    0
  5. Questa è la dimostrazione di quanto spesso sostenuto da molti dei sostenitori di Renato Accorinti, ovvero che il consiglio prende decisioni non indipendenti.
    Vorrei proprio capire adesso quale valore possa essere attribuito ad un organismo di controllo i cui componenti pensano solo a giocare una politica di scacchi, accorti solo a restare sulla cresta dell’onda.
    Quanto sono credibili e disinteressate le bacchettate che la signora “non sa chi sono io” ha tirato alla giunta?
    Quanto lo sono i proclami di Zuccarello?
    Quanto lo sono le lamentele di Santalco che vorrebbe un intervento della giunta a favore dei consiglieri indagati?
    Quanto influisce sulle votazioni in aula questo incrocio di interessi?

    Salvatore

    0
    0
  6. Questa è la dimostrazione di quanto spesso sostenuto da molti dei sostenitori di Renato Accorinti, ovvero che il consiglio prende decisioni non indipendenti.
    Vorrei proprio capire adesso quale valore possa essere attribuito ad un organismo di controllo i cui componenti pensano solo a giocare una politica di scacchi, accorti solo a restare sulla cresta dell’onda.
    Quanto sono credibili e disinteressate le bacchettate che la signora “non sa chi sono io” ha tirato alla giunta?
    Quanto lo sono i proclami di Zuccarello?
    Quanto lo sono le lamentele di Santalco che vorrebbe un intervento della giunta a favore dei consiglieri indagati?
    Quanto influisce sulle votazioni in aula questo incrocio di interessi?

    Salvatore

    0
    0
  7. l’inutilità del voto

    0
    0
  8. l’inutilità del voto

    0
    0
  9. Che schifo invece di dimettersi vanno con il loro leader per giunta indagato e con bei 18 mesi tra carcere e domiciliari. Questa è l’Italia questa è la (politica) questi sono i politicanti. Ma vuoi vedere che alle prossime elezioni il popolino farà vincere proprio loro?? Ovviamente con tutto l’appoggio dei nostri carissimi che ci imboccano le notizie di cui loro interessa… Poi si critica chi sta cercando di fare e di fare con onestà!! Viva la delinquenza viva la disonestà viva il lato oscuro ed in fine viva l’Italia!! Che schifo……

    0
    0
  10. Che schifo invece di dimettersi vanno con il loro leader per giunta indagato e con bei 18 mesi tra carcere e domiciliari. Questa è l’Italia questa è la (politica) questi sono i politicanti. Ma vuoi vedere che alle prossime elezioni il popolino farà vincere proprio loro?? Ovviamente con tutto l’appoggio dei nostri carissimi che ci imboccano le notizie di cui loro interessa… Poi si critica chi sta cercando di fare e di fare con onestà!! Viva la delinquenza viva la disonestà viva il lato oscuro ed in fine viva l’Italia!! Che schifo……

    0
    0
  11. Cara DANILA c’è un’altro salto della quaglia, quello di Benito SANTALCO, che ancora meglio di GENOVESE è emblematico di come i politici messinesi disprezzano la nostra intelligenza, per loro non siamo cittadini ma VOTI. Ho scritto in un precedente commento che il curriculum di SANTALCO è la sua immagine politica, non c’è incarico che non abbia a che fare con la sua militanza a vita. Avevo previsto da tempo l’abbandono di Felice CALABRO’, uomo troppo ingenuo per fare politica a quei livelli, utilizzato come passepartout per farsi poi nominare assessore, come sapete l’indennità MENSILE è molto consistente €4.733,78, in LIRE 9.165.876.Della presidentessa BARRILE ho già scritto e quindi stendo un velo pietoso.874 di noi hanno votato SANTALCO.

    0
    0
  12. Cara DANILA c’è un’altro salto della quaglia, quello di Benito SANTALCO, che ancora meglio di GENOVESE è emblematico di come i politici messinesi disprezzano la nostra intelligenza, per loro non siamo cittadini ma VOTI. Ho scritto in un precedente commento che il curriculum di SANTALCO è la sua immagine politica, non c’è incarico che non abbia a che fare con la sua militanza a vita. Avevo previsto da tempo l’abbandono di Felice CALABRO’, uomo troppo ingenuo per fare politica a quei livelli, utilizzato come passepartout per farsi poi nominare assessore, come sapete l’indennità MENSILE è molto consistente €4.733,78, in LIRE 9.165.876.Della presidentessa BARRILE ho già scritto e quindi stendo un velo pietoso.874 di noi hanno votato SANTALCO.

    0
    0
  13. Renato & company tutta la vita!!

    0
    0
  14. Renato & company tutta la vita!!

    0
    0
  15. ringrazio tutti i politici per averrmi chiarito le idee .Ecco la storia si ripete! movimento 5 stelle tutta la vita!

    0
    0
  16. ringrazio tutti i politici per averrmi chiarito le idee .Ecco la storia si ripete! movimento 5 stelle tutta la vita!

    0
    0
  17. che schifo,non hanno nessun rispetto per gli elettori che li hanno votato ,la loro ideologia è : Pagnottismo e gettoni.

    0
    0
  18. che schifo,non hanno nessun rispetto per gli elettori che li hanno votato ,la loro ideologia è : Pagnottismo e gettoni.

    0
    0
  19. GLI SCENARI. PRIMO: votare favorevolmente CONSUNTIVO 2014 e PREVISIONALE 2015, sperando che Ministero e Corte diano il via libera al Piano di Riequilibrio, subito dopo dimettersi per agganciare le amministrative 2016. SECONDO: non votare CONSUNTIVO e PREVISIONALE, sperare che Ministero e Corte boccino il PIANO, non dimettersi per allontanare le amministrative 2016, favorire il commissariamento del Comune. TERZO: votare favorevolmente CONSUNTIVO e PREVISIONALE, sperare che il PIANO venga accettato, non dimettersi e legare la partita comunale, tale intendono il governo di Messina, a quella regionale, dove ci sono giocatori pronti ad entrare in gioco, vedi ARDIZZONE. QUARTO: arrivare a 2018, in fondo €25.000 l’anno fanno comodo a tutti.

    0
    0
  20. GLI SCENARI. PRIMO: votare favorevolmente CONSUNTIVO 2014 e PREVISIONALE 2015, sperando che Ministero e Corte diano il via libera al Piano di Riequilibrio, subito dopo dimettersi per agganciare le amministrative 2016. SECONDO: non votare CONSUNTIVO e PREVISIONALE, sperare che Ministero e Corte boccino il PIANO, non dimettersi per allontanare le amministrative 2016, favorire il commissariamento del Comune. TERZO: votare favorevolmente CONSUNTIVO e PREVISIONALE, sperare che il PIANO venga accettato, non dimettersi e legare la partita comunale, tale intendono il governo di Messina, a quella regionale, dove ci sono giocatori pronti ad entrare in gioco, vedi ARDIZZONE. QUARTO: arrivare a 2018, in fondo €25.000 l’anno fanno comodo a tutti.

    0
    0
  21. Forse, gli elettori che hanno votato per Genovese, sono ben felici di questo passaggio a Forza Italia. O tu sai qualche cosa di diverso? Forse avevi votato per Genovese e ti senti tradito?

    0
    0
  22. Forse, gli elettori che hanno votato per Genovese, sono ben felici di questo passaggio a Forza Italia. O tu sai qualche cosa di diverso? Forse avevi votato per Genovese e ti senti tradito?

    0
    0
  23. Anche io non voterò per nessuno dei consiglieri comunali uscenti, ma il bello della democrazia è che, alla fine, chi prende più voti ha ragione. Pazienza, per quelli che la pensano diversamente, quel che conta, è prendere un voto in più…

    0
    0
  24. Anche io non voterò per nessuno dei consiglieri comunali uscenti, ma il bello della democrazia è che, alla fine, chi prende più voti ha ragione. Pazienza, per quelli che la pensano diversamente, quel che conta, è prendere un voto in più…

    0
    0
  25. Una cortesia: xxxxxxxxxxxx tutti, così ci evitate di compiere una xxxxxxx…

    0
    0
  26. Una cortesia: xxxxxxxxxxxx tutti, così ci evitate di compiere una xxxxxxx…

    0
    0
  27. Lei è talmente poca cosa da risultare persino dannoso per lo stesso Genovese.

    Salvatore

    0
    0
  28. Lei è talmente poca cosa da risultare persino dannoso per lo stesso Genovese.

    Salvatore

    0
    0
  29. Messina Prima di Tutto 9 Dicembre 2015 14:00

    Leggo nomi di spessore.. potreste pubblicare gentilmente il nr di Messinambiente per il ritiro degli ingombranti ??

    Qualunque cosa facciate ed ogni giorno che passa il consenso di Accorinti e 5stelle aumenta.

    0
    0
  30. Messina Prima di Tutto 9 Dicembre 2015 14:00

    Leggo nomi di spessore.. potreste pubblicare gentilmente il nr di Messinambiente per il ritiro degli ingombranti ??

    Qualunque cosa facciate ed ogni giorno che passa il consenso di Accorinti e 5stelle aumenta.

    0
    0
  31. Genovese? mai e poi mai Maria, semmai pensa per te.D’altra parte Dio crea gli uomoni che tra di loro si accoppiano,per esempio: gli onesti con gli onesti ,i ladri con i ladri ed i furbacchioni con i minchioni.

    0
    0
  32. Genovese? mai e poi mai Maria, semmai pensa per te.D’altra parte Dio crea gli uomoni che tra di loro si accoppiano,per esempio: gli onesti con gli onesti ,i ladri con i ladri ed i furbacchioni con i minchioni.

    0
    0
  33. anche gli “gnu” migrano ed hanno sempre un capobranco!!!!

    0
    0
  34. anche gli “gnu” migrano ed hanno sempre un capobranco!!!!

    0
    0
  35. Agli elettori che hanno votato Genovese non è mai importato di che partito fosse.
    Come a Genovese non è mai importato sottolinearlo.
    Questa è politica, come ha detto il suo fedele cognato.
    Forse però è un po troppo presto per far festa…

    0
    0
  36. Agli elettori che hanno votato Genovese non è mai importato di che partito fosse.
    Come a Genovese non è mai importato sottolinearlo.
    Questa è politica, come ha detto il suo fedele cognato.
    Forse però è un po troppo presto per far festa…

    0
    0
  37. In tutto questo….il dato raccapricciante che la città di Messina ed i Messinesi stiano “morendo”‘sembra un dato irrilevante. Anche in ossequio alla “legge dei grandi numeri”‘si sperava che almeno uno si salvasse, che avesse una “intelligenza sociale”. Una coscienza. Niente! Messina è imbattibile anche in questo.

    0
    0
  38. In tutto questo….il dato raccapricciante che la città di Messina ed i Messinesi stiano “morendo”‘sembra un dato irrilevante. Anche in ossequio alla “legge dei grandi numeri”‘si sperava che almeno uno si salvasse, che avesse una “intelligenza sociale”. Una coscienza. Niente! Messina è imbattibile anche in questo.

    0
    0
  39. votato Genovese? ancora a testa mi funziona e figurati se mi facia pigghiari pu dietro schiena ,semmai pensa pi tia.

    0
    0
  40. votato Genovese? ancora a testa mi funziona e figurati se mi facia pigghiari pu dietro schiena ,semmai pensa pi tia.

    0
    0
  41. ubaldo raffaele 9 Dicembre 2015 18:05

    In questo paese non esiste la dignità specialmente in politica, come si può transitare dalla sinistra alla destra in questo modo?
    Come può FI accettare un personaggio del genere?
    Le persone più squallide sono quelle che lo voteranno ancora.

    0
    0
  42. ubaldo raffaele 9 Dicembre 2015 18:05

    In questo paese non esiste la dignità specialmente in politica, come si può transitare dalla sinistra alla destra in questo modo?
    Come può FI accettare un personaggio del genere?
    Le persone più squallide sono quelle che lo voteranno ancora.

    0
    0
  43. votare Genovese? mica mi sono fuso il cervello? il suo forse ha bisogno del meccanico!!!!!!!!!!!

    0
    0
  44. votare Genovese? mica mi sono fuso il cervello? il suo forse ha bisogno del meccanico!!!!!!!!!!!

    0
    0
  45. Antonio Torrecamonica 9 Dicembre 2015 20:35

    La proverbiale fedeltà dei xxxx verso il loro xxxxxxxxx.

    0
    0
  46. Antonio Torrecamonica 9 Dicembre 2015 20:35

    La proverbiale fedeltà dei xxxx verso il loro xxxxxxxxx.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007