La cortina del porto pedonale, spostando il tram. La proposta della Cisl

La cortina del porto pedonale, spostando il tram. La proposta della Cisl

La cortina del porto pedonale, spostando il tram. La proposta della Cisl

Tag:

martedì 17 Maggio 2016 - 08:50

La Cisl ritiene che sia il momento di ragionare seriamente e concretamente (anche approfittando del piano Delrio sugli investimenti per le metro) sull’ipotesi di uno spostamento del tracciato della tranvia che liberi l’accesso al mare e creare, nella zona che va dalla passeggiata a mare sino alla cortina del porto, ovvero quella immediatamente prospiciente all’arrivo delle navi da crociera, una grande area pedonale

"Riscoprire il rapporto con il mare, non come semplice ornamento di un paesaggio troppo spesso esaltato e mai valorizzato. Messina deve ritrovarsi e svilupparsi grazie alla risorsa di sviluppo che ha garantito alla città, per secoli, una posizione di primaria importanza sul Mediterraneo. Il mare, da vincolo, deve diventare opportunità. Il porto, da ingombro e peso, deve essere visto come occasione di accogliere investimenti e rilanciare attività e vitalità della città". E' ciò che ritiene il segretario generale della Cisl, Tonino Genovese, che vuole partire dal consolidare il crocierismo: "attraverso una presentazione più ordinata e pulita della città, attraverso l’offerta di servizi che consentano al turista di vivere appieno tutte le attrazioni culturali e architettoniche della città. Serve una cabina di regia unica che lavori sulla vivibilità della città e del suo centro storico e commerciale. Ma il Porto storico e il suo terminal crocieristico deve essere visto nel più ampio quadro d’insieme dello sfruttamento dell’affaccio a mare. E come sia di primaria necessità il recupero di un rapporto organico tra territorio portuale e contesto urbano, con lo scopo di restituire alla città il porto, possibilmente anche totalmente bonificato. Una finalità, quella della guerra al degrado, che deve coinvolgere anche Capitaneria di Porto e Comune di Messina e regione Sicilia per rimettere a disposizione della città tutta l’area dell’affaccio a mare. In questo momento, tra il mare e i messinesi c’è una barriera di ferro, rappresentata dalla chiusura della Cittadella Fieristica, ma anche una barriera di ferro che vediamo nel percorso del tram".

La Cisl ritiene che sia il momento di ragionare seriamente e concretamente (anche approfittando del piano Delrio sugli investimenti per le metro) sull’ipotesi di uno spostamento del tracciato della tranvia che liberi l’accesso al mare e creare, nella zona che va dalla passeggiata a mare sino alla cortina del porto, ovvero quella immediatamente prospiciente all’arrivo delle navi da crociera, una grande area pedonale dove è possibile inserire attività commerciali e ricettive per i turisti ma anche e soprattutto per i messinesi, da vivere tutto l’anno. Serve una scelta coraggiosa che, secondo la Cisl, potrà avere un triplice impatto sulla vita della città.

La prima è quella di ricreare il rapporto con il mare che i messinesi non sentono più proprio attraverso la riconquista del water front. Il secondo aspetto è quello della possibilità di creare una darsena che accolga attività di ristorazione, commerciali e di servizi turistici e non solo, sullo stile delle grandi città europee che si affacciano a mare o sulle rive dei grandi fiumi europei. Il terzo nodo, non di poco conto, è quello di rendere il percorso del tram (e quindi la mobilità dei messinesi) interno alla città, nel cuore pulsante di uffici, enti, attività e del centro commerciale per rendere davvero il servizio un’opportunità per spostarsi e lasciare a casa l’auto.

14 commenti

  1. E se ne sono accorti adesso? Per fare (e non solo dire) quello che hanno suggerito ci vogliono altre teste. per Messina il peggior sindaco di Bolzano degli ultimi 20 anni.

    0
    0
  2. E se ne sono accorti adesso? Per fare (e non solo dire) quello che hanno suggerito ci vogliono altre teste. per Messina il peggior sindaco di Bolzano degli ultimi 20 anni.

    0
    0
  3. I sindaci di Bolzano hanno a disposizione una quantità enorme di denaro per abitante, conquistato negli anni passati come elargizione del governo (e quindi di tutti noi) per far tacere i bombaroli, arrivando a ricevere più denaro di quanto globalmente pagato dalle loro tasse. Gli altoatesini ricevono contributi anche per piantare i caratteriscici gerani nelle fioriere delle loro villette, per mantenere lo stile delle abitazioni. Vorrei vedere un sindaco di Bolzano gestire i soldi che arrivano (o che dovrebbero arrivare) a Messina. Dico ciò per fare informazione, senza nulla togliere al malaffare che regna a Messina.

    0
    0
  4. I sindaci di Bolzano hanno a disposizione una quantità enorme di denaro per abitante, conquistato negli anni passati come elargizione del governo (e quindi di tutti noi) per far tacere i bombaroli, arrivando a ricevere più denaro di quanto globalmente pagato dalle loro tasse. Gli altoatesini ricevono contributi anche per piantare i caratteriscici gerani nelle fioriere delle loro villette, per mantenere lo stile delle abitazioni. Vorrei vedere un sindaco di Bolzano gestire i soldi che arrivano (o che dovrebbero arrivare) a Messina. Dico ciò per fare informazione, senza nulla togliere al malaffare che regna a Messina.

    0
    0
  5. libero professionista 17 Maggio 2016 14:40

    si possono trovare diverse quanto valide soluzioni che recuperano il porto e lo annettono al tessuto urbano
    certamente l’attuale configurazione è la peggiore che si potesse realizzare
    la suddivisione della cortina in due strade parallele (auto e tram) è stata fatta applicando con il paraocchi soltanto le norme tecniche in materia di trasporto ferroviario e dimostra che chi ha progettato non aveva alcuna visione urbanistica
    condivido quindi l’idea di una grande area pedonale aperta al crocerismo

    0
    0
  6. libero professionista 17 Maggio 2016 14:40

    si possono trovare diverse quanto valide soluzioni che recuperano il porto e lo annettono al tessuto urbano
    certamente l’attuale configurazione è la peggiore che si potesse realizzare
    la suddivisione della cortina in due strade parallele (auto e tram) è stata fatta applicando con il paraocchi soltanto le norme tecniche in materia di trasporto ferroviario e dimostra che chi ha progettato non aveva alcuna visione urbanistica
    condivido quindi l’idea di una grande area pedonale aperta al crocerismo

    0
    0
  7. dima: “io dico ciò” perchè ti posso dire che anche se a Messina arrivassero il doppipo dei soldi che arrivano agli altoatesini con le teste che ci sono in questa triste città non si concluderebbe niente. Ti aggiungo che i solti noti si arricchirebbero alle spalle di tutti noi. Ben venga il peggior sindaco di Bolzano degli ultimi 20 per salvare Messina.

    0
    0
  8. dima: “io dico ciò” perchè ti posso dire che anche se a Messina arrivassero il doppipo dei soldi che arrivano agli altoatesini con le teste che ci sono in questa triste città non si concluderebbe niente. Ti aggiungo che i solti noti si arricchirebbero alle spalle di tutti noi. Ben venga il peggior sindaco di Bolzano degli ultimi 20 per salvare Messina.

    0
    0
  9. E’ giusto,come quando c’è un animale in fin di vita è corretto dare il colpo di grazia, Messina preparati!sic

    0
    0
  10. E’ giusto,come quando c’è un animale in fin di vita è corretto dare il colpo di grazia, Messina preparati!sic

    0
    0
  11. Invece, uno studio serio e realizzabile dovrebbe essere fatto x allungare il percorso del tram a nord e a sud,,coinvolgendo autorità portuale e quant’altro, certo sarebbe un progetto faraonico, ma molto utile ai cittadini, visto l’estendersi della città e nn dedicare alcuna attenzione a progetti quali ponti sospesi, e minchiate varie

    0
    0
  12. Invece, uno studio serio e realizzabile dovrebbe essere fatto x allungare il percorso del tram a nord e a sud,,coinvolgendo autorità portuale e quant’altro, certo sarebbe un progetto faraonico, ma molto utile ai cittadini, visto l’estendersi della città e nn dedicare alcuna attenzione a progetti quali ponti sospesi, e minchiate varie

    0
    0
  13. sono sicuro che per “teste” intendi sia gli “eletti” sia noi che li abbiamo votati

    0
    0
  14. sono sicuro che per “teste” intendi sia gli “eletti” sia noi che li abbiamo votati

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007