Da oggi si può presentare domanda, cambiano di nuovo i criteri e impazza la polemica

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F.St.

Da oggi si può presentare domanda, cambiano di nuovo i criteri e impazza la polemica

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lunedì 10 Febbraio 2014 - 01:54

Da oggi fino al prossimo 7 marzo presso il Dipartimento servizi sociali sin potrà presentare domanda per beneficare degli sconti. inevitabili le polemiche per quei criteri rivisitati all'ultimo momomento.

I messinesi che vorranno provare a beneficiare degli sconti previsti dall’amministrazione comunale sulla Tares potranno recarsi da oggi fino al prossimo 7 marzo presso il Dipartimento servizi sociali a presentare domanda. Dopo settimane di attesa e rinvii è stata finalmente avviata la procedura che aiuterà tante famiglie a respirare rendendo più leggero il macigno Tares. Si dovrà allegare l'attestazione ISEE per l'anno 2012 completa della dichiarazione sostitutiva unica., a dettare la linea saranno i criteri approvati dalla giunta Accorinti. Ma quali criteri? Da giorni ormai sembrava che i parametri fossero stati individuati e approvati e, in effetti, così era stato. A conferma di ciò c’erano non solo le rassicurazioni verbali del sindaco Accorinti e degli esponenti della giunta, ma una delibera dello scorso 11 gennaio che definiva minuziosamente quali presupposti si dovevano avere per poter presentare domanda. Era dunque tutto pronto ma ritardi e rinvii si sono accumulati, probabilmente perché quei criteri non potevano andar bene. Ecco dunque il colpo di scena: l’amministrazione ha partorito una nuova delibera di giunta che a questo punto pare sia quella definitiva. In questo ultimo documento i parametri sono stati fissati in modo più aperto, non scendendo nel dettaglio di una serie di fasce sociali che invece erano stati individuate in prima battuta. Con la nuova delibera datata 6 febbraio praticamente si eliminano proprio quelle fasce e si stabilisce che potranno presentare domanda i contribuenti con un reddito Isee del nucleo familiare, riferito all'anno 2012, fino a 5mila euro. Successivamente sarà stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di Isee e a parità di reddito avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti ed in caso di ulteriore parità il capo famiglia di età più elevata. A queste agevolazioni sarà destinato l’85% del Piano Economico Finanziario, mentre il 10% andrò a favore delle agevolazioni per i contribuenti ultrasettantenni, unici componenti del nucleo familiare, con invalidità del 100 % e con un reddito Isee, riferito all'anno 2012, fino a 10 mila euro, applicando la riduzione del 30 per cento sull'importo totale dovuto per il tributo. Anche in questo caso arà poi redatta una graduatoria in ordine crescente di Isee ed a parità di reddito avrà la precedenza il contribuente di età più elevata. I contribuenti ultrasettantenni dovranno anche allegare il verbale della commissione invalidi civili attestante l'invalidità del cento per cento. L'avviso relativo alle agevolazioni del tributo Tares e i modelli sono disponibili sul sito internet www.comune.messina.it o negli uffici del dipartimento politiche sociale.

Naturalmente il nuovo dietrofront della giunta su un argomento così delicato non poteva passare inosservato e inevitabilmente sono già esplose le prime polemiche. Interviene il Comitato 12 gennaio, promotore della protesta No Tares, per segnalare che uno dei punti dell’art. 23 del regolamento Tares, quello appunto seguito dall’amministrazione per stabilire le agevolazioni, presevde che “Le istanze verranno autorizzate sulla base delle somme annualmente disponibili, nell’ordine di presentazione delle stesse”. Dunque conterà anche l’ordine di presentazione delle domande. Per il Comitato il sistema è errato, ma il compito di modificare questo articolo, spetta al Consiglio Comunale, che peraltro, ha a disposizione una proposta di modifica del Regolamento Tares, che però prima di arrivare in commissione, e successivamente in aula, attende il parere del funzionario competente. Per questi motivi il comitato si chiede a chi provvedere a rilasciare questo parere e perché tenuto non vi ha ancora provveduto ed è pronto ad avviare tutte le inziative del caso per far approdare la questione in Consiglio.

Ancora più duri i consiglieri comunali Libero Gioveni e Claudio Cardile che intervengono per evidenziare come l'Amministrazione abbia agito in modo pressoché "schizofrenico", visto che ha totalmente stravolto le fasce sociali immaginate inizialmente che avrebbero avuto diritto alle riduzioni sulla tassa dei rifiuti.

Fra questi, come si ricorderà:

  1. i nuclei familiari monoreddito con presenza di invalidi civili pari o superiori al 75%;
  2. le donne o gli uomini soli, abbandonati dal partner, separati legalmente o divorziati;
  3. i nuclei con il capofamiglia in stato di detenzione;
  4. i disoccupati di lungo corso o i cittadini che abbiano perso il lavoro nel 2013

I due consiglieri evidenziano soprattutto una componente discriminatoria per l'assenza nel bando di quei cittadini che abbiano perso il lavoro nel corso dell'anno 2013.

E' fin troppo evidente, infatti – spiegano i due esponenti di Udc e Felice per Messina – che coloro che sono rimasti disoccupati l'anno scorso, lavorassero invece nel 2012 con conseguente reddito che certamente non poteva consentire loro di possedere per quell'anno un ISEE con un valore inferiore ai 5000 euro (elemento questo che, di fatto, li escluderebbe attualmente dalle riduzioni sulla Tares).

Pertanto, Gioveni e Cardile hanno chiesto all'assessore ai servizi sociali Mantineo di integrare all'avviso pubblico sulle riduzioni Tares una clausola che consente anche ai cittadini che hanno perso il lavoro nel corso dell'anno 2013 di poter presentare l'istanza.

F.St.

14 commenti

  1. Ma quando la smetteranno di emanare un provvedimento e nell’immediatezza modificarlo oppure eliminarlo?

    Ma chi concretizza il loro pensiero?

    Saranno brave persone (forse), ma null’altro.

    Esprimano il loro pensiero e si facciano aiutare da chi percepisce un emolumento mensile di 25.000 euro. Vuole dire che come nelle tradizionali barzellette sui carabinieri (mi perdonino), almeno uno saprà scrivere e gli altri penseranno secondo le loro capacità (fate voi).

    Non è cosa loro amministrare.

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  2. Qualche esperto accorintiano mi può spiegare cosa devo fare?:hanno preso il mio stato di famiglia al 1 gennaio 2013 e mi hanno applicato la Tares,però al 25 gennaio mia figlia si è sposata e spostata in altra città,mi sa dire il Tibetano perchè devo pagare per mia figlia la Tares 2013, se vive al Nord? oppure pensa che tutte le mattine viene a Messina a depositare la spazzatura?

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  3. GIOVENI e CARDILE hanno la possibilità di modificare le proposte della Giunta proponendo emendamenti al regolamento TARES, su cui il Consiglio Comunanele ha la piena potestà.

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  4. stabiliscono dei criteri… ed è polemica! accolgono le richieste “allargando” il bacino dei possibili beneficiari… ed è polemica! che città…

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  5. COMMENTO APERTO AI DUE AUTISTI impegnati nel SERVIZIO SPIAGGE nel 2013. Il liquidatore Armando DI MARIA ha messo una firma sulla perizia dell’analisi dei costi di MessinAmbiente, ma non sono interessato alla sua opinione, ma a quella dei DUE AUTISTI di 3° livello contrattuale, destinati a questo servizio estivo. Riepilogo i numeri. AUTISTI n°2, impegnati per 6 ore/giorno x 6 giorni x 4 settimane, totale ore 288, 144 pro capite; costo € 7.620, costo pro capite € 3.810, costo orario € 26,46. I nostri due AUTISTI hanno smaltito in discarica 139t (tonnellate), 69,5t pro capite, 17,37t pro capite alla settimana, 2,89t pro capite al giorno, per capirci meglio sono 2890 kg al giorno.
    RIPETO, 2,87 TONNELLATE PRO CAPITE AL GIORNO IN DISCARICA. Non avete nulla da dire sulla vostra produttività?

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  6. COMMENTO APERTO AI 10 OPERATORI ECOLOGICI destinati al servizio PULIZIA SPIAGGE nel 2013. La premessa è identica a quella del commento precedente. OPERATORI ECOLOGICI N°10 di 2°livello contrattuale, impegnati nei mesi estivi per 15 settimane, per 3816 ore, 381,6 ore pro capite, costo totale € 95.209, pro capite € 9.521, costo orario € 24,95. I nostri 10 OPERATORI ECOLOGICI hanno raccolto nelle nostre spiagge 139t (tonnellate) in 15 settimane, 9,26t a settimana, 0,926t (926 kg) pro capite la settimana, 154 kg pro capite al giorno, 25,7 kg/ora pro capite. RIPETO 25,7 KG/ORA PRO CAPITE.
    Cari OPERATORI ECOLOGICI, vi sembra credibile?

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  7. Ma ex consigliere..
    a quanto ammonterebbe questo costo aggiuntivo ? In cifre dico..ci può far capire l’entità del danno?

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  8. Ma quantu sii “piddicchiusu”… 😉 vuol dire che avranno lavorato ininterrottamente e indefessamente…
    …ma sotto-sotto bisogna sempre ammettere che il pesce puzza SEMPRE dalla testa!!!
    I responsabili dov’erano? Controllavano? Verificavano? Oppure erano impegnati nel gestire ore-ore-ore di straordinario???E sopratutto:CHI SONO???

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  9. Hanno cambiato le carte in tavola perchè non avrebbero potuto favorire “qualcuno”.
    Sono esattamente come chi li ha preceduti.
    E siamo alla prima.
    Lo avete votato?
    Piangetevelo!!!
    George

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  10. COMMENTO APERTO AI 4 AUTISTI destinati al servizio PULIZIA DEI TORRENTI CITTADINI(aree urbane). Devo premettere di un errore di calcolo di chi ha elaborato la perizia, le ore lavorate sono date dal prodotto di 4 autisti x 6 ore giornaliere x 6 giorni alla settimana x 23 settimane= 3.312, mentre la perizia da 3.168 ore totali. AUTISTI di 3° livello contrattuale N°4 furono impegnati per 23 settimane, ore totali 3.168(3.312), pro capite 792(828), costo € 83.825,42, costo orario € 26,45. I rifiuti smaltiti in discarica furono 45t (tonnellate), 1,956t a settimana, 0.489t (489 kg) pro capite a settimana, 81,5 kg pro capite al giorno. Il costo totale di questo servizio, compresi gli automezzi, attrezzature e smaltimento è di € 120.320, quindi questo servizio ci costa €/t 2.673. RIPETO ai 4 AUTISTI, 81,5 KG AL GIORNO PRO CAPITE, €/tonnellata 2.673. La perizia da soltanto il costo dello smaltimento pari a €/ton 92, è un dato non significativo. NON AVETE NULLA DA DIRE SIGNORI AUTISTI.

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  11. Mi aspetto i commenti degli AUTISTI e degli OPERATORI ECOLOGICI, mi riferisco a chi lavora seriamente. Non pensate di cavarvela con A MIA CHI M’INTERESSA I LAUTRI. Il costo totale del servizio rifiuti, deve ridursi, con le buone o con le cattive, di almeno 3 4 MILIONI di euro, il vostro costo pro capite è molto alto, bisogna temporaneamente bloccare la contrattazione decentrata, prevedere la mobilità dei vostri colleghi amministrativi, almeno fino a quando il Dipartimento Tributi non farà pagare la TARES a tutte le utenze domestiche UD e non domestiche NUD, altrimente, chi come me ha pagato puntualmente la prima rata, ritarderà i pagamenti delle altre due, farà proseliti, mettendo a rischio i vostri stipendi. Forse pensate, a torto, di essere impiegati dello Stato o della Regione, NO, il vostro salario è pagato direttamente dai messinesi, AVETE CAPITO?

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  12. commenti sempre più scadenti… l’annullamento del ricorso le ha fatto parecchio male! ahi ahi ahi

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  13. Inserito da MARIEDIT: COMMENTO APERTO A RENATO destinato ad amministrare la città di Messina- Non pensare di cavartela con i proclami che poi non mantieni- Avevi dichiarato che non avresti percepito l’indennità di sindaco e invece la percepisci per intero-Avevi dichiarato che tutti i cittadini dovevano essere uguali e invece con la tua isola stai facemdo fallire i commercianti- Il tuo appannaggio è troppo alto per quello che produci e viene pagato da noi messinesi.
    P.S. Scusami Renato ma è MARIEDIT che LI TIRA QUESTI COMMENTI E TI STA FACENDO ODIARE DAI MESSINESI.

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  14. BLOCCARE LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA NON CREDO SIA LA SOLUZIONE, PERLOMENO PER CHI LAVORA SUL SERIO, A PARTE CHE E’ ANTICOSTITUZIONALE.
    BISOGNA INVECE FARLE E FARLE DAVVVERO LE CONTRATTAZIONI, MA EVITANDO DI INVITARE CHI DIFENDE INTERESSI E NON DIRITTI.
    PERCHE’ IL MALE TUTTO ITALICO, NON RISIEDE NEI DIRITTI, QUELLI SONO GIA’ STATI CALPESTATI ABBASTANZA, MA RISIEDE IN CHI USA I NUMERI PER OTTENERE FAVORI.
    QUINDI FAE LA REVISIONE DELL’AZIENDA E DEL PERSONALE LO TOROVO CORRETTO, MA ELIMINARE DEI DIRITTI MAI.
    PURCHE’ SI TRATTI DI DIRITTI PERO’.

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