Il 1 maggio del MCL dedicato al tema del lavoro e dello sviluppo

Il 1 maggio del MCL dedicato al tema del lavoro e dello sviluppo

Il 1 maggio del MCL dedicato al tema del lavoro e dello sviluppo

Tag:

domenica 30 Aprile 2017 - 06:19

A partire dalle ore 11.00 Santa Messa nella Parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Cep. La giornata proseguirà al Monastero dei Benedettini a San Placido Calonero’

Il 1 maggio rappresenta per il Movimento Cristiano Lavoratori, da oltre venticinque anni, un momento di aggregazione sociale e di riflessione.

Scelto quest’anno il tema cardine delle Settimane Sociali di Cagliari in programma dal 26 al 29 ottobre: “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”.
Un lavoro che metta al centro nuovamente l’uomo capace di generare quel “valore” che contribuisca al benessere della comunità.

“Serve guardare allo sviluppo e al protagonismo sociale per garantire dignità, attraverso il lavoro, ai giovani e alle famiglie. I dati – si legge in un comunicato – non sono confortanti e mostrano una città sempre più in stallo con un tasso di disoccupazione ancora troppo alto (attorno al 12%, con punte vicine al 40% tra i giovani e vicino al 20% al Sud). Il lavoro rimane un’emergenza e se vogliamo tornare a guardare con

ottimismo al futuro, c’è bisogno che vengano attuati non interventi approssimativi e superficiali ma processi di sviluppo realmente concertati con le aggregazioni sociali che guardino all’economia civile ed all’uso sostenibile del territorio. Interventi che questa amministrazione non ha neanche lontanamente tracciato. Bisogna mettere in atto e portare a completamento le opere strategiche per la città che garantiscono mobilità alle persone e sostegno soprattutto al settore terziario e dei servizi”.
E’ con questo spirito che il movimento ha scelto di trascorrere l’intera giornata a Messina, a partire dalle ore 11.00 con la Santa Messa nella Parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Cep, celebrata da Don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela alla quale parteciperanno rappresentanti delle associazioni dei lavoratori e del Sindacato. La giornata proseguirà in un luogo suggestivo, simbolo di un patrimonio cittadino che unisce la tradizione, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, il Monastero dei Benedettini a San Placido Calonero’.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007