Siamo amministrati dai marziani, mentre Messina brucia

Siamo amministrati dai marziani, mentre Messina brucia

Rosaria Brancato

Siamo amministrati dai marziani, mentre Messina brucia

Tag:

lunedì 03 Luglio 2017 - 04:52

Emergenza rifiuti, incendi, città a secco. Ma l'amministrazione sembra vivere in un'altra dimensione ed Accorinti annuncia la visita del Dalai Lama. Il Consiglio intanto inventa l'opposizione da facebook....

Da oggi l’erogazione dell’acqua è razionata. Sul fronte rifiuti l’emergenza igienico-sanitaria è alle porte. La discarica di Pace è chiusa così come le isole ecologiche. Messinambiente è una pentola a pressione pronta ad esplodere, tra procedura fallimentare, futuro incerto e la finanza che ha sequestrato 1 milione e 200 mila euro per tasse evase nel 20013. Gli incendi tra Calamona, Faro, Spartà, Piano Torre, San Saba hanno mandato in fumo terreni e costretto famiglie ad abbandonare le loro case. In città la condizione del verde e della pulizia è al limite dell’indecenza, la manutenzione delle strade non esiste, intere zone sono al buio.

Sembra di essere piombati in una sorta di medioevo del 2000.

Eppure, sabato sera, invece di essere al fianco delle famiglie della zona nord piegate dagli incendi o di convocare un vertice chiamando a raccolta tutte le istituzioni competenti si è profilato uno scenario inverosimile: l’assessore all’ambiente Ialacqua convoca per lunedì 3 l’ennesimo tavolo tecnico per valutare una situazione nota da tempo ma a quanto pare non ancora evidente all’amministrazione, l’assessore Pino dirama l’ennesimo comunicato stizzito per replicare al deputato regionale Germanà ed ai residenti di Giampilieri in merito a quella che è stata definita la “muraglia cinese”. Infine il sindaco Accorinti, non riuscendo a resistere, come ormai è noto, al canto delle sirene dei palcoscenici nazionali e dei microfoni della Rai, si è fiondato a Taormina, alla cerimonia dei Nastri d’argento per annunciare che il 16 e 17 settembre il Dalai Lama sarà a Messina per “purificarci dopo la visita di Trump”. Notizia già vecchiotta, giacchè la stampa locale, compreso Tempostretto (leggi qui l'articolo), l’ha pubblicata da tempo, ma che in ogni caso non può certo definirsi prioritaria per un amministratore mentre la sua città sta bruciando di emergenze. Ed infatti il pubblico ha accolto le sue dichiarazioni con fischi e “buuu” che hanno anche imbarazzato i presenti sul palco. Nessuno dei fischi era diretto al Dalai Lama, è evidente, né si può dire che i messinesi siano un popolo di guerrafondai, ma un primo cittadino, mentre la sua città è in ginocchio, deve stare al fianco dei suoi concittadini. La preghiera è azione, non annunci Tv. Prima di purificarci l’anima vorremmo vedere le nostre strade pulite.

A 4 anni dall’elezione sembra quasi che l’amministrazione sia appena atterrata a Messina su un’astronave e guardi quasi stupita quel che c’è intorno e consideri i messinesi quasi un “popolo straniero” con abitudini e comportamenti da incivili, una terra da colonizzare e redimere o, appunto “purificare”.

C’è una giunta lontana dalle reali esigenze della città, arroccata in un fortino che non solo è chiuso e sordo a qualsiasi posizione esterna ma dal quale si lanciano strali e accuse di ogni genere verso chi dissente. Dopo averci fatto pagare la Tari più alta d’Italia a fronte del servizio peggiore del Paese l’amministrazione chiede ai messinesi un contributo per la Vara, aggiungendo poi che negherà ogni sponsorizzazione a chi non è considerato “eticamente” all’altezza (puntando il dito contro i massoni, i vampiri e gli invasori di Star Trek). Meno di un mese fa la stessa giunta ha detto no all’accordo con l’Autorità portuale per organizzare un minimo di cartellone estivo in Fiera. Neanche lontanamente, ad esempio, agli assessori è balenata l’idea, di donare parte di quell’indennità che pure nel programma di CMdB avevano annunciato di voler dimezzare, per fare un gesto simbolico in vista della Vara. Saranno migliaia i messinesi che dopo essersi sentiti accusare da mezza giunta di essere sporchi, incivili e maleducati, adesso risponderanno all’appello pronti a contribuire alla buona riuscita dalla Vara, presentando contestualmente un certificato di “sana e robusta costituzione etica”…..

Sembra un’amministrazione proiettata in una dimensione, splendida per carità, ma molto lontana dalla realtà. Ad esempio, mentre per prendere un treno a Villa o un aereo a Reggio i messinesi si preparano come Indiana Jones l’assessore Cacciola annuncia i tapis roulant. Il sindaco poi è ossessionato dalla visita di Trump che deve aver vissuto come un trauma se adesso annuncia riti di purificazione, nonostante sia noto che il G7, come il resto del mondo, non ruoti intorno a Palazzo Zanca.

Quanto a scollamento dalla realtà non scherza neanche il consiglio comunale.

Dopo aver approvato con soli 9 sì (su 40 consiglieri) la Messinaservizi Bene Comune, appena 48 ore dopo, un nutrito gruppo di consiglieri (molti dei quali neanche presenti in Aula il giorno dell’approvazione e neanche nelle precedenti sedute) presenta una proposta di per sé intelligente, ma fuori tempo limite e da ogni logica.

E’ come se Allegri, dopo aver perso la Champions contro il Real Madrid annunciasse in conferenza stampa la formazione postuma da far scendere in campo.

Gli stessi consiglieri che per 4 anni hanno fatto da stampella ad ogni singolo provvedimento dell’amministrazione te li ritrovi attivissimi su Facebook concentrati a postare foto di rifiuti e disservizi o a lanciare strali sull’amministrazione.

A Messina hanno inventato l’opposizione su Fb, l’opposizione da tastiera, per giunta postuma. Una specie di “pillola del giorno dopo”.

Vi è da dire che se certi accadimenti fossero stati collegati ad altri amministratori, in tempi diversi, sicuramente sarebbe scattata l’attenzione ed i provvedimenti di altre istituzioni e della giustizia. Ma tant’è, se siamo amministrati da marziani è anche normale che non si sappia come reagire.

Certo, c’è chi ritiene che in taluni casi, sarebbero auspicabili le dimissioni, ma in Italia non sono contemplate. A fronte di una città da medioevo, sciatta, sporca, a rischio emergenza igienico-sanitaria, persino con il razionamento dell’acqua come in guerra, con ville e spazi ridotti in condizioni indecorose, se proprio non possiamo chiedere le dimissioni sarebbe quantomeno auspicabile il silenzio, di gran lunga preferibile alla scompostezza, all’arroganza, alle dichiarazioni surreali.

Messina sta bruciando, se proprio non ve ne accorgete, almeno risparmiateci le repliche stizzite, le accuse, gli imbarazzanti annunci.

Purifichiamoci dalle chiacchiere. Il Dalai Lama ce ne sarà grato.

Rosaria Brancato

28 commenti

  1. i cittadini di una città hanno il sindaco e consiglio che meritano.E Messina ha questo emerito …… “campione”

    0
    0
  2. i cittadini di una città hanno il sindaco e consiglio che meritano.E Messina ha questo emerito …… “campione”

    0
    0
  3. i cittadini di una città hanno il sindaco e consiglio che meritano.E Messina ha questo emerito …… “campione”

    0
    0
  4. i cittadini di una città hanno il sindaco e consiglio che meritano.E Messina ha questo emerito …… “campione”

    0
    0
  5. Vado controcorrente, io, per quello che hanno fatto e stanno facendo, gli do un bel 10. Di più non sanno fare, è chiaro, non si può cavare sangue dalle rape. Oltre a guardare i bonifici sui conto correnti per stipendi e gettoni (chi per spese di merendine chi per commissioni…fantasma) non sanno fare nulla. ” Tramp pis no uar” (tratto dal messaggio originale scritto dal poliglotta Accorinto).

    0
    0
  6. Vado controcorrente, io, per quello che hanno fatto e stanno facendo, gli do un bel 10. Di più non sanno fare, è chiaro, non si può cavare sangue dalle rape. Oltre a guardare i bonifici sui conto correnti per stipendi e gettoni (chi per spese di merendine chi per commissioni…fantasma) non sanno fare nulla. ” Tramp pis no uar” (tratto dal messaggio originale scritto dal poliglotta Accorinto).

    0
    0
  7. Se non fossimo le pecore che siamo, saremmu tutti dietro la stanza del tibetano a chiederne le immediate dimissioni. Lui ha fatto false promesse, non gli interessava fare il sindaco ma avere un palcoscenico più ampio per diffondere i suoi ideali…..si purifichi e si vergogni e spero che il Dalai Lama gli dica che non merita di essere purificato tieh!!!!

    0
    0
  8. Se non fossimo le pecore che siamo, saremmu tutti dietro la stanza del tibetano a chiederne le immediate dimissioni. Lui ha fatto false promesse, non gli interessava fare il sindaco ma avere un palcoscenico più ampio per diffondere i suoi ideali…..si purifichi e si vergogni e spero che il Dalai Lama gli dica che non merita di essere purificato tieh!!!!

    0
    0
  9. MI RICORDA GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI, DI HITLER O DEL COMUNISMO. NESSUNO HA MAI DETTO CHE MESSINA STA SPROFONDANDO SEMPLICEMENTE E’ MORIBONDA. LA TARI PIU’ ALTA D’ITALIA E NESSUN SERVIZIO, ECCO COME TANTISSIMI MESSINESI PENSANO DI SCAPPARE DA MESSINA. QUALCUNO PUO’ ACCANIRSI CONTRO QUESTE PERSONE? LE RISORSE, PARLO DI SOLDI NON LE “RISORSE”BOLDRINIANE OVVERO I CLANDESTINI CHE A MIGLIAIA SONO A MESSINA E RICEVONO CONTRIBUTI LORO E I ITALIANI CHE SI ARRICCHISCONO CON I BAMBINI MORTI IN MARE, MESSINA NON HA NULLA. I SOLDI PER RIFARE QUESTA CITTA’ DOVE SONO? COME SONO STATI UTILIZZATI? ORMAI NON AVENDO PIU’ NULLA DA DIRE O NON E’ CAPACE DI AGIRE, IL POLITICO O IL DITTATORE SBATTE LE IDEE FANTOZZIANE CON SPARATE. ACCORINTI HA IL DALAI LAMA MA!

    0
    0
  10. MI RICORDA GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI, DI HITLER O DEL COMUNISMO. NESSUNO HA MAI DETTO CHE MESSINA STA SPROFONDANDO SEMPLICEMENTE E’ MORIBONDA. LA TARI PIU’ ALTA D’ITALIA E NESSUN SERVIZIO, ECCO COME TANTISSIMI MESSINESI PENSANO DI SCAPPARE DA MESSINA. QUALCUNO PUO’ ACCANIRSI CONTRO QUESTE PERSONE? LE RISORSE, PARLO DI SOLDI NON LE “RISORSE”BOLDRINIANE OVVERO I CLANDESTINI CHE A MIGLIAIA SONO A MESSINA E RICEVONO CONTRIBUTI LORO E I ITALIANI CHE SI ARRICCHISCONO CON I BAMBINI MORTI IN MARE, MESSINA NON HA NULLA. I SOLDI PER RIFARE QUESTA CITTA’ DOVE SONO? COME SONO STATI UTILIZZATI? ORMAI NON AVENDO PIU’ NULLA DA DIRE O NON E’ CAPACE DI AGIRE, IL POLITICO O IL DITTATORE SBATTE LE IDEE FANTOZZIANE CON SPARATE. ACCORINTI HA IL DALAI LAMA MA!

    0
    0
  11. Evviva il festival del provincialismo

    0
    0
  12. Evviva il festival del provincialismo

    0
    0
  13. Sempre solite critiche , constatazioni e polemiche. La faccio breve.
    Il consiglio comunale per esigenze particolari, interesse dei cittadini,dignità e quant altro potevano far cadere il sindaco . Potevano dimettersi o sfiduciarlo .
    NON L HANNO MAI FATTO.
    INUTILE LAMENTARSI DOPO 4 ANNI.
    LA RESPONSABILITÀ DI QUESTO DEGRADO È LA LORO.

    0
    0
  14. Sempre solite critiche , constatazioni e polemiche. La faccio breve.
    Il consiglio comunale per esigenze particolari, interesse dei cittadini,dignità e quant altro potevano far cadere il sindaco . Potevano dimettersi o sfiduciarlo .
    NON L HANNO MAI FATTO.
    INUTILE LAMENTARSI DOPO 4 ANNI.
    LA RESPONSABILITÀ DI QUESTO DEGRADO È LA LORO.

    0
    0
  15. Sindaco, giunta e consiglio comunale tutti a casa per gravissime inadempienze e abbandono di una città e si commissari subito Messina prima che sia troppo tardi.Qua si rischia un’epidemia e si pensa alla visita del Dalai Lama…ma cosa avete in mente signori?? chi non sa gestire una città deve lasciare, fate un passo indietro e sparite per sempre!!!!

    0
    0
  16. Sindaco, giunta e consiglio comunale tutti a casa per gravissime inadempienze e abbandono di una città e si commissari subito Messina prima che sia troppo tardi.Qua si rischia un’epidemia e si pensa alla visita del Dalai Lama…ma cosa avete in mente signori?? chi non sa gestire una città deve lasciare, fate un passo indietro e sparite per sempre!!!!

    0
    0
  17. Penso che Accorinti sia affetto da un narcisismo patologico, L’aveva definito “Narciso” Crupi di Rifondazione Comunista. Sabato sera con un grave incendio che ha distrutto ettari della pineta di Calamona, con alcuni messinesi che hanno visto la loro casa distrutta dalle fiamme, con varie discariche a cielo aperto e una città sporca e piena di blatte e topi; cosa fa il sindaco? Va a Taormina per la cerimonia dei Nastri D’Argento e davanti ai microfoni di Mamma RAI annuncia che a settembre verrà il Dalai Lama a purificarci. Ben gli stanno i fischi piovuti dal pubblico. anche noi messinesi che sopportiamo di tutto abbiamo perso la pazienza. E speriamo per evitare disordini che il 15 agosto il Sindaco stia a casa sua a Taormina.

    0
    0
  18. Penso che Accorinti sia affetto da un narcisismo patologico, L’aveva definito “Narciso” Crupi di Rifondazione Comunista. Sabato sera con un grave incendio che ha distrutto ettari della pineta di Calamona, con alcuni messinesi che hanno visto la loro casa distrutta dalle fiamme, con varie discariche a cielo aperto e una città sporca e piena di blatte e topi; cosa fa il sindaco? Va a Taormina per la cerimonia dei Nastri D’Argento e davanti ai microfoni di Mamma RAI annuncia che a settembre verrà il Dalai Lama a purificarci. Ben gli stanno i fischi piovuti dal pubblico. anche noi messinesi che sopportiamo di tutto abbiamo perso la pazienza. E speriamo per evitare disordini che il 15 agosto il Sindaco stia a casa sua a Taormina.

    0
    0
  19. Franco Caliri 3 Luglio 2017 12:42

    Il tibetano è limitato, e nessuno può negarlo. E’ ignorante (qualcuno la pensa diversamente????), è narcisista, è incompetente, è attaccato ai soldi! Purtroppo, lui è il peggio che questa città potesse avere ma…. il consiglio non è da meno. Anche i consiglieri sono attaccati ai soldi e se ne infischiano della città e dei cittadini. Li aspetto alle prossime elezioni (anche se molti di loro, dopo l’ultimo “gettone” si nasconderanno in cantina….) E la giunta???? No comment! Basta vedere ialacqua e ci si fa un’idea del… “livello”

    0
    0
  20. Franco Caliri 3 Luglio 2017 12:42

    Il tibetano è limitato, e nessuno può negarlo. E’ ignorante (qualcuno la pensa diversamente????), è narcisista, è incompetente, è attaccato ai soldi! Purtroppo, lui è il peggio che questa città potesse avere ma…. il consiglio non è da meno. Anche i consiglieri sono attaccati ai soldi e se ne infischiano della città e dei cittadini. Li aspetto alle prossime elezioni (anche se molti di loro, dopo l’ultimo “gettone” si nasconderanno in cantina….) E la giunta???? No comment! Basta vedere ialacqua e ci si fa un’idea del… “livello”

    0
    0
  21. kuigibeninati 3 Luglio 2017 13:13

    Messina non ha una classe dirigente e molti dei suoi poitici sostanzialmente se ne fregano dei problemi della Città. Nessuno ha dimostrato la capacità di affrontare le questioni dalla radice. Messina puzza ma non soltanto di immondizia ma anche di incapaci, menefreghisti!

    0
    0
  22. kuigibeninati 3 Luglio 2017 13:13

    Messina non ha una classe dirigente e molti dei suoi poitici sostanzialmente se ne fregano dei problemi della Città. Nessuno ha dimostrato la capacità di affrontare le questioni dalla radice. Messina puzza ma non soltanto di immondizia ma anche di incapaci, menefreghisti!

    0
    0
  23. MENTRE ACCORINTI DISCUTE MESSINA VIENE OCCUPATA DALLA SPAZZATURA POVERA MESSINA IN CHE MANI SEI CAPITATA. NON MI RIFERISCO A SAGUENTO

    0
    0
  24. MENTRE ACCORINTI DISCUTE MESSINA VIENE OCCUPATA DALLA SPAZZATURA POVERA MESSINA IN CHE MANI SEI CAPITATA. NON MI RIFERISCO A SAGUENTO

    0
    0
  25. Antonio Arena 3 Luglio 2017 15:57

    Concordo con quasi tutti i commenti, rappresentano bene lo specchio della situazione, mi chiedo una cosa : ma non ci sono elementi sufficienti che dimostrano le incapacità dell’amministrazione che consentano l’intervento del Prefetto (stato)O dell’assessore regionale agli Enti Locali. Solo la situazione dell’igiene cittadina con tutta la monnezza che c’è in giro, nel momento di altre ondate di caldo torrido potremmo scapparcene dalla città almeno chi ne ha la possibilità, è vero oltre alla puzza di immondizia è molto forte quella del menefreghismo!

    0
    0
  26. Antonio Arena 3 Luglio 2017 15:57

    Concordo con quasi tutti i commenti, rappresentano bene lo specchio della situazione, mi chiedo una cosa : ma non ci sono elementi sufficienti che dimostrano le incapacità dell’amministrazione che consentano l’intervento del Prefetto (stato)O dell’assessore regionale agli Enti Locali. Solo la situazione dell’igiene cittadina con tutta la monnezza che c’è in giro, nel momento di altre ondate di caldo torrido potremmo scapparcene dalla città almeno chi ne ha la possibilità, è vero oltre alla puzza di immondizia è molto forte quella del menefreghismo!

    0
    0
  27. scherzi a parte? oppure il Dalai Lama ci vuole colonizzare a livello dei tibetani?

    0
    0
  28. scherzi a parte? oppure il Dalai Lama ci vuole colonizzare a livello dei tibetani?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007