Mostra d'arte presepiale fino al 7 gennaio. E' aperta anche a Capodanno

Mostra d’arte presepiale fino al 7 gennaio. E’ aperta anche a Capodanno

Mostra d’arte presepiale fino al 7 gennaio. E’ aperta anche a Capodanno

Tag:

venerdì 29 Dicembre 2017 - 08:13

l presepi aperti sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese

La XII Mostra di Arte Presepiale aprirà il primo gennaio per rendere le opere fruibili ai visitatori anche nel 2018, nella suggestiva cornice dei chiostri dell'Arcivescovado di Messina. L'esposizione è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20 sino a domenica 7 gennaio 2018 (escluso il 31 dicembre). È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.



l presepi aperti sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese. Tra le novità di quest'anno i presepi di carta, realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa. Nell'angolo dedicato al Presepe Napoletano si trovano presepi e minuterie dedicate all'antica tradizione partenopea. I diorami propongono un’unica veduta e sono caratterizzati da giochi di prospettiva e di luce. Il settore delle sculture ospita opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività.

L'Associazione Amici del Museo di Messina contribuisce all'esposizione con antichi presepi e bambinelli. La postazione del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le opere. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.



Nel percorso della Mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, che si terrà il 7 gennaio 2018. Per tutta la durata dell'esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio. L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l'Ente Teatro di Messina, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007