Un presidio medico al servizio degli ultimi: in un anno oltre 7mila interventi

Un presidio medico al servizio degli ultimi: in un anno oltre 7mila interventi

Un presidio medico al servizio degli ultimi: in un anno oltre 7mila interventi

Tag:

mercoledì 09 Maggio 2018 - 05:21

Lo studio medico che opera all'interno dell'Help Center ha tracciato il suo report annuale che fotografa la situazione di disagio e bisogno che vive la città di Messina. Un anno intenso e frutto anche della generosità dei messinesi

Un altro anno al servizio degli ultimi. L’Help Center ha tracciato l’annuale report sulle attività dello studio medico che, da cinque anni, nei locali della stazione centrale, offre assistenza e accoglienza ai senzatetto e ai più poveri.

Dopo l’introduzione del direttore della Caritas diocesana, padre Nino Basile, e della dottoressa Francesca Giorgianni, vicepresidente dell'associazione Santa Maria della Strada, che ha presentato la sesta edizione della “Festa On the road”, in programma domenica 13 dalle ore 18 per offrire una giornata di confronto e divertimento ai tanti ospiti del centro, il dottor Francesco Certo, cardiologo e presidente di Terra di Gesù, ha esposto i dati del servizio garantito da Help Center. 21.550 le prestazioni offerte in un quinquennio, mentre, nell’ultimo anno, sono stati 7.500 gli interventi interni ed esterni e 410 i nuovi inserimenti nel centro. Inoltre, il 50% degli utenti sono italiani, mentre sono aumentate le persone di origine africane (dal 30 al 40%), seguite dal 10% provenienti dall’Asia e dall’est.

La struttura, quindi, si pone sempre in primo piano nell’assistenza medica grazie anche al cuore dei messinesi che non fanno mai mancare il loro sostegno: “Messina un primato, è generosa – ha dichiarato il presidente Certo – e anche nella giornata del farmaco le donazioni in città sono aumentate del 20%”. Un dato in controtendenza rispetto alle altre città italiane e che ha permesso all’Help Center di distribuire 12 mila confezioni di farmaci, derivanti da donazioni (85%), pagamento ticket (10%) e acquisto (5%).

“Non siamo qui solo per dare i numeri, ma per mostrare un quadro di disagio economico e sociale della città. È la fotografia della situazione di Messina”, ha concluso il presidente dell’associazione Terra di Gesù che, dopo Casa Moscati, ha anticipato anche l’apertura del centro polifunzionale “Buon Pastore”, grazie alla collaborazione con l’Università di Messina che ha messo a disposizione i propri locali di via Calvi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007