Cantiere costituente "Beni Comuni". Primo incontro col prof. Ugo Mattei

Cantiere costituente “Beni Comuni”. Primo incontro col prof. Ugo Mattei

Cantiere costituente “Beni Comuni”. Primo incontro col prof. Ugo Mattei

Tag:

giovedì 31 Gennaio 2013 - 12:25

Il prof. Ugo Mattei, Ordinario di Diritto Civile all' Università di Torino e docente presso Hastings College of Law, California (Usa), è inoltre fra i consulenti giuridici del Teatro Valle Occupato a Roma e del movimento NO TAV in Val Susa

Continuano le manifestazioni organizzate dagli occupanti del Teatro in Fiera e dell’Irrera a mare. Venerdì 1 febbraio si svolgerà il primo incontro del Cantiere Costituente “Beni Comuni”, con la partecipazione di Ugo Mattei, Ordinario di Diritto Civile all’ Università di Torino e docente presso Hastings College of Law, California (Usa)

Ugo Mattei (Torino, 1961) è un giurista italiano. È professore di diritto internazionale comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco, presso cui ricopre la cattedra di Alfred and Hanna Fromm Professor of International and Comparative Law, ed è professore ordinario di diritto civile all’Università di Torino. È inoltre e coordinatore accademico dell’International University College of Turin.

Svolge attività pubblicistica collaborando come editorialista de Il Manifesto. Mattei ha pubblicato vari libri e oltre un centinaio di pubblicazioni in inglese, italiano, francese, portoghese, russo e cinese. L’attività scientifica di Ugo Mattei si è soprattutto orientata allo studio dei beni comuni. Dirige insieme a Filippo Valguarnera (Università di Örebro) e Saki Bailey (International University College of Turin) un progetto di ricerca in tema di “Access to commons” nel contesto del Common Core of European Private Law.

Nel 2011 ha pubblicato per Laterza il saggio “Beni Comuni, un manifesto” che ha ricevuto nel 2012 il premio Benedetto Croce per la saggistica. Nel 2009, insieme ad altri giuristi Mattei ha redatto i quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua e come avvocato ha difeso con successo la vittoriosa campagna referendaria culminata col voto del 12 e 13 giugno 2011 nelle sentenza 24/2011 e 199/2012 della Corte Costituzionale. Mattei ricopre attualmente la carica di Presidente facente funzioni di ARIN SPA, l’ Azienda Servizi Idrici Napoletani trasformata in Acqua Bene Comune Napoli a seguito del referendum.

Mattei è inoltre fra i consulenti giuridici del Teatro Valle Occupato a Roma, del movimento NO TAV in Val Susa e di molte altre iniziative del movimento che si oppone al neoliberismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007