Opg. Ancora 13 internati a Barcellona a due anni dalla prevista chiusura

Opg. Ancora 13 internati a Barcellona a due anni dalla prevista chiusura

Opg. Ancora 13 internati a Barcellona a due anni dalla prevista chiusura

Tag:

giovedì 19 Gennaio 2017 - 10:46

Il Comitato StoOpg (Ospedali psichiatrici giudiziari) chiede la dimissione e interventi a garanzia del diritto alla salute dei detenuti nella struttura, oggi casa circondariale

A due anni dalla data fissata dalla legge 81 del 2004 per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, 13 persone, di cui 8 con misura di sicurezza definitiva e 5 con misura provvisoria, sono ancora internate nell’ex Opg di Barcellona Pozzo di Gotto. Lo denuncia il Comitato regionale stopOpg in una lettera inviata al Presidente della regione e all’assessore alla sanità, ai ministri della Salute e della Giustizia, al Garante regionale per i diritti dei detenuti e a tutti gli altri soggetti istituzionali interessati.

Gli internati all’inizio di gennaio sarebbero dovuti passare alla seconda Rems di Caltagirone (Asl di Catania), struttura residenziale sanitaria per la riabilitazione, la cui apertura è però prevista per il mese di maggio. Il Comitato chiede che “l’Opg sia chiuso definitivamente e queste 13 persone siano immediatamente dimesse disponendo la loro presa in carico dai Dipartimenti di salute mentale di appartenenza o il loro transito nelle due Rems già operative”. Nella nota viene inoltre rilevato che nell’ex Opg, oggi casa circondariale con all’interno 224 persone di cui 43 minorati psichici, 11 con sopravvenuta malattia mentale e 8 in osservazione psichiatrica, “i detenuti vivono, nonostante l’impegno degli operatori, una situazione di grave disagio”.

“Noi chiediamo- dice Elvira Morana, del Comitato- interventi urgenti a garanzia dei diritti di chi è ancora ingiustamente internato nella struttura e del diritto alla salute e alle cure dei detenuti”. A questo scopo il comitato StoOpg ha chiesto al Dipartimento per l’amministrazione Penitenziari Dap di vistitare la struttura di Barcellona Pozzo di Gotto e chiede incontri con le istituzioni regionali e provinciali preposte allo scopo di risolvere i problemi sollevati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007