Stasera in Cattedrale il concerto di benvenuto per l'arcivescovo Accolla

Stasera in Cattedrale il concerto di benvenuto per l’arcivescovo Accolla

R.Br.

Stasera in Cattedrale il concerto di benvenuto per l’arcivescovo Accolla

Tag:

R.Br. |
sabato 28 Gennaio 2017 - 07:07

Serata con la partecipazione del soprano Chiara Taigi. L’amministrazione ha ribadito la scelta di rivolgersi al Conservatorio Corelli e ad altri artisti messinesi tra i quali il mezzosoprano Emy Spadaro, e ancora la Cappella polifonica della Cattedrale, l'organista don Giovanni Lombardo

L’idea è quella di un simbolico abbraccio della città al neo arcivescovo Giovanni Accolla. Nasce così, su iniziativa dell’assessore alla cultura Daniela Ursino, nel solco di una collaborazione già avviata con la Curia come con altre istituzioni cittadini, il concerto di benvenuto “In caritate et veritate” in onore del nuovo Arcivescovo e che si terrà oggi alle 20.30 al Duomo.

Anche stavolta, con una “ricetta” ormai cara alla Ursino, si sposano collaborazione tra diverse realtà cittadine e valorizzazione delle eccellenze.

L'evento, il cui titolo è ispirato al motto pastorale “In caritate et veritate servire”, intende essere l'augurio ed il sostegno di tutti i messinesi per l'inizio del suo mandato. Sarà dunque una serata in onore di mons. Accolla, con la partecipazione del soprano Chiara Taigi, legatissima alla Sicilia ed in particolare alla storia e alla tradizione della città di Messina. La Taigi peraltro conosce da tempo monsignor Accolla, sin da quando la soprano si è esibita a Siracusa. Così come avvenuto per il concerto in Galleria, l’amministrazione ha ribadito la scelta di rivolgersi al Conservatorio Corelli (che già il 22 dicembre, in Basilica Cattedrale hanno regalato alla città una serata di grande respiro artistico e musicale). Ma non basta, prevista la partecipazione di artisti messinesi, tra i quali il mezzosoprano Emy Spadaro, e ancora la Cappella polifonica della Cattedrale, l'organista don Giovanni Lombardo.

“E’ la prima volta che si accoglie un arcivescovo con un concerto- spiega l’assessore Ursino- E sono lieta che la collaborazione avviata sin dai mesi scorsi con la Curia, come con altre istituzioni, stia dando questi frutti. Il 21 giugno è stato l’amministratore apostolico ad aprire in piazza la grande festa della musica con migliaia di giovani. Ed il 6 dicembre al Duomo è stata una gioia vedere la partecipazione di tutte le scuole, dalla materna alle superiori fino a quelle private, più di tremila studenti, per gli auguri di Natale”.

L'appuntamento, nel solco della valorizzazione delle eccellenze messinesi, si avvale ancora una volta della collaborazione del Conservatorio “A. Corelli” e della Cappella Musicale del Duomo, curata e accompagnata da padre Giovanni Lombardo, maestro dell'organo Tamburini, altro pregio della città di Messina.

“Questo concerto – continua la Ursino – rappresenta ancora una volta un'occasione di incontro nel segno della amicizia e dell'amore. Chiara Taigi, ormai messinese di adozione e mia grande amica, cui sono molto legata e grata, ritorna a Messina per festeggiare, insieme a tanti artisti messinesi, l’arcivescovo Mons Giovanni Accolla. Il desiderio è donare al nostro Arcivescovo un sincero augurio di buon inizio mandato, attraverso un momento di grande bellezza, un augurio particolare per far sentire la vicinanza di una Città che ne ha tanto atteso l'arrivo. Con queste intenzioni aspettiamo tutti i cittadini in Cattedrale per abbracciare mons. Accolla”.

L'assessore Ursino ringrazia quanti stanno collaborando e parteciperanno al concerto, gli artisti, il Conservatorio Corelli e i suoi allievi, il coordinatore dell'evento, prof. Matteo Pappalardo, l'Istituto Antonello e gli studenti, i volontari del Nucleo di Protezione Civile Diocesana, l'Associazione La Banca del Tempo.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007