Meteo: ancora due giorni di maltempo, da domenica migliora e rinfresca

Meteo: ancora due giorni di maltempo, da domenica migliora e rinfresca

Meteo: ancora due giorni di maltempo, da domenica migliora e rinfresca

Tag:

giovedì 10 Novembre 2011 - 22:44

Tra venerdì e sabato cielo molto nuvoloso o coperto con possibili piogge, a tratti intense e temporalesche. Poi migliora ma caleranno le temperature. La prossima settimana inizierà con due/tre giorni di sole pieno ma valori termici invernali.

Ancora maltempo nello Stretto di Messina: dopo i violenti nubifragi di mercoledì, la giornata di giovedì 10 è trascorsa con cielo sempre coperto e pioggia debole/moderata per tutto l’arco della giornata. In città sono caduti 6mm di pioggia, nulla in confronto ai 50mm di mercoledì. Anche in provincia ci sono stati accumuli tra 10 e 15mm, in nessun caso si sono raggiunti i picchi estremi di mercoledì culminati nei 250mm caduti ad Antillo. Anche a Lipari ha piovuto (11mm), con forti temporali nelle prime ore del mattino, ma nulla d’eccezionale: tanti tuoni e fulmini, spettacolari saette, ma passaggio rapido e quindi poca pioggia. Meglio così, dopo tutti i gravi danni provocati dal maltempo nelle ore precedenti.
Ma ancora per due giorni l’allerta meteo persiste: venerdì 11 e sabato 12 sono a rischio maltempo con altri possibili intensi temporali, in un generale contesto di spiccata instabilità. Venerdì potremmo avere nubi temporalesche in formazione nel basso Tirreno e poi da lì in spostamento sullo Stretto verso le zone Joniche; sabato i fenomeni potrebbero essere più intensi, ma concentrati ancora una volta nelle zone Joniche. Dopotutto i dettagli previsionali, in situazioni meteorologiche di questo tipo, sono estremamente difficili da poter individuare con molte ore o addirittura con giorni interi d’anticipo. Non si tratta del passaggio frontale di una perturbazione o di un vortice depressionario; abbiamo piuttosto a che fare con una goccia fredda in quota che provoca instabilità diffusa a macchia di leopardo, e solo il monitoraggio in tempo reale della situazione meteo tramite mappe satellitari, oppure sulle carte delle fulminazioni, o anche con l’osservazione in diretta dei dati delle varie stazioni meteo (Qui quelli ufficiali della Rete della Regione Siciliana).

Di certo c’è che da domenica 13 in poi la situazione migliorerà decisamente, in modo graduale ma abbastanza rapido, con le ultimi nubi residue domenica mattina e l’arrivo di un deciso sole sin dal pomeriggio.
Insieme al miglioramento con il ritorno del sole, però, avremo anche un deciso abbassamento delle temperature che inizierà proprio domenica pomeriggio/sera e che garantirà due/tre giorni di fresco all’inizio della prossima settimana.
Saranno comunque giorni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma le temperature saranno decisamente fredde, su valori tipici dell’inverno, tanto da scendere fino a +9/+10°C nelle ore notturne e da limitarsi a +15/+16°C in quelle diurne.
Primo assaggio dell’inverno che verrà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007